Ciaspolata sulla neve di Crampiolo
La Sezione di Torino propone una giornata sulla neve per sabato 21 02 2026 , con una ciaspolata nella valle incantata di CRAMPIOLO - Alpe Devero .
Coordinatori:
Baschera Barbara torino@ca-cral.it
Lotito Daniela
Lonigro Filomena
Bertaccini Marinella
Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Racchette Pronte !
Ci aspetta una giornata sulla neve per una ciaspolata nella valle incantata di CRAMPIOLO ad Alpe Devero nel Parco Naturale Veglia Devero, un vero paradiso dove potremo esplorare nuovi scenari naturali ridisegnati nelle forme dal candido e soffice manto.Ci ritroveremo immersi in un paesaggio spettacolare, percorreremo un sentiero innevato che ci fara' raggiungere uno degli angoli piu' pittoreschi dell'Alpe, usando le ciaspole e accompaganti dalla guida turistica escursionistica ambientale Max.
Dettagli tecnici : distanza a/r 8 Km totali- Dislivello + 400 M.
Difficolta' .media - durata 4 ore -
Pranzo Libero . chi volesse pranzare al rifugio, dovra' prenotarlo al momento dell' adesione all'iniziativa per riservare il posto : previsto menù alla carta da pagare sul posto.
Segnalare al momento dell'adesione se non è necessario il noleggio delle ciaspole in quanto parteciperete all'iniziativa utilizzando le vostre (riduzione della quota di partecipazione)
Per l'utllizzo delle ciaspole è necessario indossare gli scarponi da trekking invernali impermeabili; non è possibile indossare scarpe basse o dopo sci.
PERCORSO CONSIGLIATO AI BAMBINI A PARTIRE DAI 10 ANNI .
Guida turistica, escursionistica, ambientale: MAXIMILIANO IRIBARREN di Baveno.
Agenda programma
ORE 9.00 Ritrovo al Parcheggio Balmavalle - Località Cologno presso ALPE DEVERO da raggiungere con mezzi propri .
Incontro con la guida che consegnerà le ciaspole ai partecipanti sprovvisti (al momento dell'adesione segnalare se non è necessario il noleggio)
ORE 9.15 - Inizio della nostra passeggiata fino a Crampiolo accompagnati dalla guida; faremo un percorso ad anello
ORE 13.00 circa - Pausa pranzo - Pranzo libero
Chi volesse pranzare al RIFUGIO LA BAITA, dovra' prenotarlo al momento dell' adesione all'iniziativa per riservare il posto : è previsto il menù alla carta da pagare sul posto.
ORE 15.00 circa - Partenza per il rientro; si riprendono le ciaspole per tornare al parcheggio e recuperare le auto .
ORE 16.30 circa - arrivo al parcheggio e fine dell'attività
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
- l'accompagnamento per tutto il giorno della guida naturalistica - il noleggio delle ciaspole per chi non ne è provvisto | -trasporto con mezzi propri per raggiungere il luogo di ritrovo (previste strade a pedaggio ) - pranzo (al sacco o pranzo al rifugio LA BAITA con menu alla carta da prenotare al momento dell' adesione all'iniziativa) - costo parcheggio Devero Park (parcheggi all'aperto costo euro 10 e silos sotterraneo con posto auto coperto da prenotare online e con sovraprezzo di prenotazione euro 5. al seguente link : https://www.deveropark.it/) - utilizzo eventuale navetta , qualora il parcheggio Balmavalle fosse pieno . - tutto quanto non compreso nella quota comprende
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |
| La Quota comprende | - l'accompagnamento per tutto il giorno della guida naturalistica - il noleggio delle ciaspole per chi non ne è provvisto |
|---|---|
| La Quota non comprende | -trasporto con mezzi propri per raggiungere il luogo di ritrovo (previste strade a pedaggio ) - pranzo (al sacco o pranzo al rifugio LA BAITA con menu alla carta da prenotare al momento dell' adesione all'iniziativa) - costo parcheggio Devero Park (parcheggi all'aperto costo euro 10 e silos sotterraneo con posto auto coperto da prenotare online e con sovraprezzo di prenotazione euro 5. al seguente link : https://www.deveropark.it/) - utilizzo eventuale navetta , qualora il parcheggio Balmavalle fosse pieno . - tutto quanto non compreso nella quota comprende
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |













