260007 Torino, capitale sabauda
Torino: città moderna e aristocratica dall'animo barocco, prima capitale d'Italia unita; una città in cui tutt'oggi è ancora vivo il ricordo della presenza sabauda grazie all'immenso patrimonio storico, artistico e culturale.
Coordinatori:
Giovanni Avella
Gian Carlo Pessot
Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Torino offre un mix affascinante di storia sabauda, architettura barocca, cultura e gastronomia, con attrazioni come la Mole Antonelliana (e il suo Museo del Cinema), il Museo Egizio, i portici, i Caffè Storici, le Residenze Reali (Palazzo Reale, Reggia di Venaria) e parchi come il Valentino.
Agenda programma
Ritrovo dei partecipanti ne luoghi convenuti e partenza con Bus riservato per il Piemonte. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione a Torino per le visite individuali e lo shopping. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per la visita con guida di Torino, città moderna e aristocratica dall’animo barocco, prima capitale d’Italia unita, una città in cui tutt’oggi è ancora vivo il ricordo della presenza sabauda grazie all’immenso patrimonio storico, artistico e culturale. Nel centro si incontrano i monumenti e le piazze che hanno visto tappe salienti della storia d’Italia: Piazza S. Carlo con i famosi caffè, e la statua del Caval ‘d Bruns, la romantica Galleria Subalpina che sfocia in Piazza Castello su cui si affacciano i grandi monumenti della città. Si prosegue per via Po dove sul lato sinistro i portici sono ininterrotti: questo era infatti il lato utilizzato dal re per le sue passeggiate. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita facoltativa con guida del Museo Egizio (ingresso fuori quota da riconfermare in base alla disponibilità) che come quello del Cairo, è dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Dopo 5 anni di lavori senza mai chiudere al pubblico, il 1° aprile 2015 il museo ha “riaperto” completamente rinnovato con una veste nuova, nell’allestimento e negli spazi. Il percorso museale ora si sviluppa cronologicamente in 4 piani di visita coprendo un arco temporale che va dal 4000 a.C. al 700 d.C. Fondato nel 1826, da allora molti studiosi di fama internazionale, si dedicano allo studio delle sue collezioni. Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo. Nel palazzo sono raccolti materiali di vario tipo: sarcofagi, mummie, vasi, statuette, papiri, dipinti libri e documenti che attestano i vari aspetti della civiltà egizia. Cena in ristorante. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per la visita con guida della Reggia di Venaria. È un complesso ambientale-architettonico di grande fascino, uno spazio immenso, vario e suggestivo. La Reggia è sicuramente una delle più belle d’Italia; è un capolavoro dell’architettura barocca, inclusa dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’umanità. La Reggia di Venaria fu progettata e costruita in pochi anni (1658-1679), la sua realizzazione fu voluta dal Duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese. Ad oggi è una delle più grandi residenze sabaude ed è il quinto sito più visitato d’Italia. Dopo la visita alla Reggia di Venaria Reale, vale certamente la pena di passeggiare per le stradine e le piazze barocche del suo elegante centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto entro le ore 21.00.
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
Pullman come da programma - Sistemazione in hotel 3*** nei dintorni di Torino -pranzi e cene come da programma - N° 3 visite guidate a: Torino, Museo Egizio e Reggia di Venaria - ingresso alla Reggia di Venaria - Auricolari - Assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio. Organizzazone tecnica TGA srl Limena (PD) La partecipazione alla visita del Museo Egizio è facoltativa con un costo di euro 18 a persona salvo conguaglio in base al numero degli iscritti. Segnalare eventuali allergie alimentari. La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. | Ingressi non menzionati, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende” anche quando la visita si svolge da programma all’interno di siti che prevedono l’ingresso a pagamento (Museo Egizio € 18,00 a persona da riconfermare in base alla disponibilità) - Imposta di soggiorno da pagare in hotel. Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |
| La Quota comprende | Pullman come da programma - Sistemazione in hotel 3*** nei dintorni di Torino -pranzi e cene come da programma - N° 3 visite guidate a: Torino, Museo Egizio e Reggia di Venaria - ingresso alla Reggia di Venaria - Auricolari - Assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio. Organizzazone tecnica TGA srl Limena (PD) La partecipazione alla visita del Museo Egizio è facoltativa con un costo di euro 18 a persona salvo conguaglio in base al numero degli iscritti. Segnalare eventuali allergie alimentari. La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. |
|---|---|
| La Quota non comprende | Ingressi non menzionati, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende” anche quando la visita si svolge da programma all’interno di siti che prevedono l’ingresso a pagamento (Museo Egizio € 18,00 a persona da riconfermare in base alla disponibilità) - Imposta di soggiorno da pagare in hotel. Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |





