Berlino e la Germania da scoprire
8 giorni alla scoperta dei gioielli della Germania, visitando luoghi imperdibili come Monaco di Baviera, Ratisbona, Dresda, Berlino, Potsdam, Lipsia e Norimberga.

Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Tour della Germania visitando le più belle città in 7 notti e 8 giorni.
Organizzazione tecnica Boscolo Viaggi, tramite l'agenzia Fenio viaggi di Ela srl.
La proposta prevede servizi in esclusiva solo per il nostro gruppo, senza condivisione con altri clienti.
Programma
Giorno 1 (21/6)
Volo e arrivo a Monaco di Baviera.
Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto e imbarco sul volo in partenza per Monaco di Baviera. Volo da Roma a Monaco di Baviera.
Arrivo del gruppo all'aeroporto di Monaco, incontro con l'accompagnatore.
Trasferimento dall'aeroporto all'hotel a Monaco di Baviera
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Pranzo in autonomia e tempo libero a disposizione.
Mezza pensione in hotel a Monaco di Baviera tipo Holiday Inn Westpark/Holiday Inn Leuchtenbergring/Leonardo City East o similare.
Giorno 2 (22/6)
Monaco/Ratisbona/Dresda
Prima colazione in hotel.
Visita guidata panoramica in pullman di Monaco, capitale della Baviera in mezza giornata. Tra i punti di maggior interesse: l'imponente edificio del Maximilianeum (oggi sede del parlamento regionale), koningsplatz (Piazza Reale), monumentale scenario formato da costruzioni neoclassiche come il Museo Glyptothek, la cattedrale e Piazza Marienplatz, il cuore della città antica.
Partenza per Ratisbona, passeggiata con l'accompagnatore e pranzo libero.
Proseguimento del viaggio in direzione Dresda.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Mezza pensione in hotel a Dresda tipo The Westin Bellevue Dresden/Nh Altmarkt o similare.
Giorno 3 (23/6)
Dresda/Berlino
Prima colazione in hotel e incontro con la guida.
Visita guidata di Dresda in mezza giornata.
Dresda è una delle città più vivaci dal punto di vista artistico, culturale ed economico della ex -Germania dell'est. È una città che incanta per la preziosità dei monumenti e delle opere d'arte, per la storia e per la particolare atmosfera di rinascita che si respira. I punti di maggior interesse: il teatro dell'opera, lo Zwinger (grandioso monumento barocco, un insieme di palazzi e bastioni), la Hofkirche (chiesa Cattolica di corte), la Chiesa Frauenkirche e infine la terrazza di Bruhl sul Fiume Elba, spettacolare e panoramica. Pranzo libero.
Proseguimento del viaggio in direzione Berlino.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Mezza pensione in hotel a Berlino tipo Riu Plaza/Berlin Berlin/Leonardo Alexanderplatz o similare.
Giorno 4 (24/6)
Berlino
Prima colazione in hotel.
Visita guidata di Berlino di mezza giornata:
la Berlino di oggi: città classica e alternativa, cosmopolita e provocatrice, che unisce in un sorprendente equilibrio modernità e tradizione. Visita guidata dell'ex Zona Est, il nucleo storico e più antico: la Porta di Brandeburgo, il Viale Unten Der Linden, l'Opera, il Duomo e l' Alexander Platz.
Pranzo libero.
Pomeriggio dedicato al proseguimento delle visite di Berlino: saliamo sulla famosa cupola del Reichstag, dal quale contempliamo il panorama sull'intera città
Ingresso al parlamento (Reichstag) di Berlino con una pausa caffè con un dolce presso il ristorante panoramico del Palazzo (attenzione per l'ingresso al Reichtag è necessario fornire lista nominativa con anticipo e al momento dell'escursione è necessario avere con sè ed esibire il proprio documento; in caso di improvvise riunioni/attività la visita può essere cancellata dal parlamento stesso)
Cena libera.
Pernottamento e prima colazione in hotel a Berlino tipo Riu Plaza, Berlin Berlin, Leonardo Alexanderplatz o similare.
Giorno 5 (25/6)
Berlino
Prima colazione in hotel
Mezza giornata di visita guidata di Berlino : proseguiamo con le visite della città lungo il viale Karl Marx, la East Side Gallery, il quartiere Kreuzberg, il nuovo Museo ebraico (esterni), il Checkpoint Charlie e i resti del muro, Potsdamerplatz, Kurfustendamm con la simbolica Chiesa della Rimembranza e infine gli esterni della residenza Charlottenburg.
Pranzo libero.
Pomeriggio libero per un po' di shopping nella capitale nelle rinomate vie del centro o tempo a disposizione per visitare i Musei della città.Cena libera.
Pernottamento e prima colazione in hotel a Berlino tipo Riu Plaza, Berlin Berlin, Leonardo Alexanderplatz o similare.
Giorno 6 (26/6)
Potsdan/Lipsia
Prima colazione in hotel.
Visita guidata di Potsdam in mezza giornata: partendo da Berlino in direzione di Potsdam si attraversano la zona dei Laghi, i boschi e il famoso Ponte delle Spie. Prima sosta a Cecilienhof, che fu castello del principe ereditario, oggi albergo, per una visita esterna. Arrivo a Potsdam, dove visitiamo uno dei due palazzi: Sanssouci, residenza estiva di Federico II di Prussia, oppure il Nuovo Palazzo. Sono due strutture stile rococò barocco del 1745 - 1769 con delle sale storiche restaurate e mobili d'epoca.
Ingresso al Castello di San Souci incluso (oppure Neues Palais in base alla disponibilità).
Pranzo libero e proseguimento del viaggio in direzione Lipsia.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Mezza pensione in hotel a Lipsia tipo Seaside Park o similare.
Giorno 7 (27/6)
Monaco di Baviera
Prima colazione in hotel.
Partenza dall'hotel per raggiungere Norimberga.
Visita guidata di Norimberga in mezza giornata:
visita degli esterni e dei giardini del Castello simbolo della città (l'interno è diventato sede di un museo), della Chiesa di San Sebaldo, Piazza del Mercato (Hauptmarkt) con la bella fontana barocca e la Chiesa di Nostra Signora sulla cui facciata c'è il Maenleinlaufen (carillon con le figure mobili), il lungofiume, la Chiesa di San Lorenzo e gli antichi vicoli con i negozi dove si acquistano gli originali lebkuchen, i dolci speziati di Norimberga. Pranzo libero.
Proseguimento del viaggio in direzione di Monaco di Baviera.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Mezza pensione in hotel a Monaco di Baviera tipo Holiday Inn City Center; Europa; Tryp o similare.
Giorno 8 (28/6)
Volo di rientro e fine del viaggio
Prima colazione in hotel e termpo libero a disposizione in base all'orario del volo
Trasferimento dall'hotel all'aeroporto a Monaco di Baviera.
Volo da Monaco a Roma.
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di 100 euro, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: polizza infortuni 2026.
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
Operativo voli vettore ITA:
incluse le tasse aeroportuali e incluso 1 bagaglio in stiva per persona. Sistemazione in hotel categoria 4* stelle in camera doppia - tassa di soggiorno in hotel. - il bus GT incluso nella quotazione prevede servizio di autista per massimo 8 ore di guida al giorno ed unicamente per lo svolgimento dell'itinerario come da programma. La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà prevista una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minori costi accertati. Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, non sarà possibile prevedere il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione. La tariffa aerea proposta è soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Tasse aeroportuali incluse, ma da quantificare in via definitiva all'atto dell'emissione dei biglietti aerei. L'ordine delle escursioni potrà subire delle variazioni per motivi di ordine tecnico-pratico. Le visite guidate di mezza giornata possono variare dalle 2 alle 3 ore di servizio e quelle di intera giornata dalle 6 alle 8 ore di servizio. Annullamenti totali e parziali: in caso di cancellazione di tutto il gruppo o parte del gruppo, dal momento della conferma, la contabilità fatturerà le seguenti penali:
Non sarà concesso nessun rimborso in caso di annullamento del gruppo o parte del gruppo durante il soggiorno. Tali penali così restrittive sono dettate dalla necessità di mantenere inalterata la quota fissata per i partecipanti anche in caso di annullamenti successivi alla conferma, anche se si scendesse sotto la soglia minima di 20. Alla luce di queste penali sarà necessario, per poter confermare la prenotazione, versare acconto e saldo di pari passo: Scadenze pagamenti:
| Pasti quando non menzionati, bevande ai pasti, ingressi a monumenti e musei quando non specificati nel programma e nella quota comprende, mance, facchinaggio, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende". L'accompagnatore ritirerà in loco € 25 a persona per ingressi musei o monumenti (secondo disponibilità) non menzionati nella "quota comprende". Di norma il giorno dell'arrivo le camere non sono disponibili prima delle ore 15:00. Il giorno della partenza, le camere vanno liberate entro le ore 11:00. Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
|
| La Quota comprende | Operativo voli vettore ITA:
incluse le tasse aeroportuali e incluso 1 bagaglio in stiva per persona. Sistemazione in hotel categoria 4* stelle in camera doppia - tassa di soggiorno in hotel. - il bus GT incluso nella quotazione prevede servizio di autista per massimo 8 ore di guida al giorno ed unicamente per lo svolgimento dell'itinerario come da programma. La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà prevista una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minori costi accertati. Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, non sarà possibile prevedere il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione. La tariffa aerea proposta è soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Tasse aeroportuali incluse, ma da quantificare in via definitiva all'atto dell'emissione dei biglietti aerei. L'ordine delle escursioni potrà subire delle variazioni per motivi di ordine tecnico-pratico. Le visite guidate di mezza giornata possono variare dalle 2 alle 3 ore di servizio e quelle di intera giornata dalle 6 alle 8 ore di servizio. Annullamenti totali e parziali: in caso di cancellazione di tutto il gruppo o parte del gruppo, dal momento della conferma, la contabilità fatturerà le seguenti penali:
Non sarà concesso nessun rimborso in caso di annullamento del gruppo o parte del gruppo durante il soggiorno. Tali penali così restrittive sono dettate dalla necessità di mantenere inalterata la quota fissata per i partecipanti anche in caso di annullamenti successivi alla conferma, anche se si scendesse sotto la soglia minima di 20. Alla luce di queste penali sarà necessario, per poter confermare la prenotazione, versare acconto e saldo di pari passo: Scadenze pagamenti:
|
|---|---|
| La Quota non comprende | Pasti quando non menzionati, bevande ai pasti, ingressi a monumenti e musei quando non specificati nel programma e nella quota comprende, mance, facchinaggio, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende". L'accompagnatore ritirerà in loco € 25 a persona per ingressi musei o monumenti (secondo disponibilità) non menzionati nella "quota comprende". Di norma il giorno dell'arrivo le camere non sono disponibili prima delle ore 15:00. Il giorno della partenza, le camere vanno liberate entro le ore 11:00. Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
|





