Pisa: Piazza dei Miracoli e la "Belle Epoque"
|
Pittori italiani a Parigi in uno dei periodi più affascinanti e raffinati della storia europea, in una mostra che celebra l'eleganza nell'impressionismo. Ottimismo, lusso e spensieratezza a "la fin du siècle", prima della grande guerra. |
Dettagli:
Dettagli:
Proposta
La mostra
Palazzo Blu dedica una grande esposizione a uno dei periodi più affascinanti e raffinati della storia europea: la Belle Époque, un viaggio unico con opere straordinarie di artisti italiani e internazionali: Boldini, Degas, Pissarro, De Nittis, Renoir, Sisley e molti altri.
Una mostra da non perdere che celebra l’eleganza, il fermento artistico e la modernità che trasformarono la Parigi di fine secolo nel cuore pulsante della cultura internazionale, con circa 100 opere provenienti da prestigiosi musei internazionali e italiani tra cui il Louvre, il Musée d’Orsay, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta, il Museo e Real Bosco di Capodimonte – insieme ad importanti collezioni private francesi ed italiane, con dipinti mai esposti prima al grande pubblico.
Una mostra che intreccia arti visive, letteratura, moda e tecnologia, restituendo al pubblico tutta la vitalità e il fascino di un periodo rivoluzionario destinato a lasciare un’impronta indelebile nell’immaginario europeo.
Il percorso espositivo è articolato in nove sezioni tematiche e racconta la nascita di una nuova sensibilità artistica: dalla trasformazione urbanistica della città alla vita nelle strade, nei caffè e nei teatri, tra modernità, mondanità e innovazione.
Piazza dei Miracoli
Considerato il cuore artistico e culturale di Pisa, il nome “Piazza dei Miracoli” fu coniato dal poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio all’interno della sua opera “Forse che sì forse che no”.
La piazza racchiude i monumenti più illustri di Pisa, tra cui il Battistero, la Torre Pendente, il Campo Santo e la Cattedrale, insieme a importanti musei come il Museo dell’Opera del Duomo e il Museo delle Sinopie.
La Torre di Pisa
Conosciuta come la Torre Pendente, è il monumento iconico di Pisa e uno dei simboli più riconosciuti in tutto il mondo. Ideata come campanile del vicino Duomo, la sua costruzione iniziò nel XII secolo e ben presto la sua caratteristica pendenza iniziò a emergere, causata dal terreno instabile su cui è stata edificata. Nonostante i numerosi tentativi di correzione nel corso dei secoli, la torre è rimasta inclinata, diventando un’attrazione unica e affascinante per i visitatori di tutto il mondo.
La Cattedrale di Pisa
dedicata a Santa Maria Assunta, è uno dei principali luoghi di culto della città e uno dei migliori esempi di architettura romanica in Italia. Costruita tra il XI e il XII secolo, la sua facciata in marmo bianco è decorata con sculture e rilievi che rappresentano episodi della Bibbia e simboli della fede cristiana. All’interno, la navata centrale è dominata da un maestoso altare maggiore e da un pulpito scolpito, mentre le cappelle laterali ospitano opere d’arte di inestimabile valore storico e artistico. La cattedrale è famosa anche per la sua cripta, che custodisce le reliquie di San Ranieri, il patrono di Pisa, e per la sua magnifica vista sulla città dalla sommità della cupola.
Il Battistero
E' uno dei più grandi in Italia e uno dei più antichi al mondo. Sorge sul lato opposto della piazza rispetto al campanile. La sua costruzione è ispirata al Santo Sepolcro e alla Moschea della Roccia, luoghi di culto presenti a Gerusalemme, a testimonianza del legame tra Pisa e il vicino oriente. Costruito tra il XII e il XIV secolo, il suo design circolare e la sua elegante facciata in marmo bianco lo rendono un capolavoro dell’architettura medievale. All’interno, gli affreschi e le sculture decorano le pareti, mentre la maestosa fonte battesimale al centro è una testimonianza della ricca tradizione religiosa di Pisa. E' famoso per le sue porte bronzee, opera di artisti rinomati come Andrea Pisano e Lorenzo Ghiberti, che raffigurano scene della vita di Cristo e di San Giovanni Battista.
La Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri
E' dedicata all’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, fondato da Cosimo I de Medici nel 1561 per salvaguardare la fede cristiana dal pericolo degli Ottomani e dei pirati. Fu il Vasari a iniziare la sua costruzione, che fu poi affidata a Giovanni De’ Medici, figliastro di Cosimo. La facciata, in marmo bianco di Carrara, ha un aspetto elegante e allo stesso tempo sobrio, impreziosito dal gigantesco stemma mediceo dell’Ordine.
L’ interno, originariamente a navata unica, fu ampliato a partire dal XVII secolo con l’aggiunta delle due navate laterali, prima utilizzate come spogliatoi dei cavalieri. Notevoli sono il grande soffitto ligneo dedicato alle imprese militari dell’Ordine, ma soprattutto le bandiere sottratte alle navi turche e saracene catturate nel corso dei secoli XVI-XVIII. in particolare la bandiera della “Fiamma di combattimento” che sventolava dall’albero della nave ammiraglia di Alì Pascià, conquistata nella battaglia di Lepanto (1571) dove la Lega Santa sconfisse la flotta turca.
Coordinatori: Gilberto Rossi; Roberto Paltrinieri
Agenda programma
- ore 5 imbarco partecipanti e partenza pullman dal casello autostradale di FANO
- ore 5.30 imbarco partecipanti al casello autostradale di RICCIONE
- ore 5.45 imbarco partecipanti al casello autostradale di RIMINI NORD
- ore 6 imbarco partecipanti al casello autostradale di CESENA - Piazzale dell’Accoglienza
- ore 6.30 imbarco partecipanti di FAENZA - via Mengolina 1
- ore 7.15 imbarco partecipanti al casello autostradale di BOLOGNA (definire il casello autostradale più opportuno)
- eventuali soste di carico successive su richiesta
- ore 10 arrivo a PISA
- ore 10.15/10.30 ingresso e visita guidata della mostra “Belle Epoque” a Palazzo Blu
- ore 12 ingresso e visita guidata della chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri
- ore 12.30 pranzo libero
- ore 15 visita guidata di piazza dei Miracoli, con ingresso al Duomo e al Battistero
- ore 17 partenza per il ritorno ai luoghi di residenza
- ore 19 sbarco partecipanti al casello autostradale di BOLOGNA
- ore 19.45 sbarco partecipanti di FAENZA
- ore 20.15 sbarco partecipanti al casello autostradale di CESENA
- ore 20.30 sbarco partecipanti al casello autostradale di RIMINI NORD
- ore 20.45 sbarco partecipanti al casello autostradale di RICCIONE
- ore 21.15 sbarco partecipanti al casello autostradale di FANO
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
Pullman GT a disposizione per tutta la giornata con autista a seguito | Assicurazione Annullamento: € 13,00 a persona da versare al momento dell’acconto (entro 30gg dalla partenza), ingressi a monumenti e musei non menzionati, tutti i pasti e le bevande, tutto quanto non menzionato alla voce la “quota comprende”
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |
| La Quota comprende | Pullman GT a disposizione per tutta la giornata con autista a seguito |
|---|---|
| La Quota non comprende | Assicurazione Annullamento: € 13,00 a persona da versare al momento dell’acconto (entro 30gg dalla partenza), ingressi a monumenti e musei non menzionati, tutti i pasti e le bevande, tutto quanto non menzionato alla voce la “quota comprende”
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |







