260008 Cesena: le mura e le antiche porte
Un seggestivo tour sulla cinta muraria medievale di Cesena e le porte storiche di accesso al nucleo antico della città, con la visita guidata delle chiese di San Domenico e San Zenone.
Coordinatori:
Roberto Paltrinieri
Gilberto Rossi
Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Una bella passeggiata seguendo il percorso delle mura e delle antiche porte di Cesena. La guida ci accompagnerà alla scoperta degli scorci più caratteristici e segreti della cinta muraria della città,
Nel corso della passeggiata potremo entrare ad ammirare due delle Chiese storiche di Cesena, San Domenico e L'antica chiesa di San Zenone, a ideale prosecuzione nel precedente tour del 28 dicembre. Ci nel piazzale della chiesa di San Domenico.
Cesena vanta una cinta muraria medievale ancora quasi perfettamente conservata, nella quale per tradizione si riconosce la forma di uno scorpione.
L’intrigante percorso, tra torrette e porte, in parte sopra e in parte sotto le mura, da un originale punto di vista che offrirà anche scorci ideali per gli amanti della fotografia. Partendo da Piazza del Popolo,si raggiungerà dapprima la Chiesa di S. Domenico, che verrà visitata anche in interno. Nei pressi, sono Porta Fiume e l’adiacente Ponte di S. Martino. Qui avrà inizio il percorso delle mura, in senso orario, che condurrà presto alle suggestive torrette dei Giardini di Serravalle e poi la Barriera Cavour (antica Porta Cervese), con la vicina Chiesa di San Zenone [da verificare possibilità di accesso]. Il viale dedicato al Carducci permetterà di costeggiare le mura a nord, fino al Giardino Pubblico e poi a Porta Santi, da cui entrò Pio VII nel 1814.
Il bel tratto su Via Padre Vicinio da Sarsina condurrà al la Portaccia di S. Agostino, con la vicina Celletta del Masini. La cosiddetta “Murata” verrà costeggiata per un breve tratto, per poi discendere in Piazza del Popolo per il saluto finale.
Al termine faremo una piacevole sosta al ristorante Altamarea, in via Fra' Michelino , con menù dedicato a base di pesce o, a scelta, un menù alternativo di cucina cinese.
Agenda programma
ore 9.45 - ritrovo partecipanti nel piazzale della chiesa di San Domenico
ore 10 - partenza tour delle mura
ore 12./12.30 termine visita.
ore 12.30/12.45 arrivo al ristorante e inizio pranzo.
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
tour guidato delle mure e delle porte di Cesena, comprensivo della visita delle chiese di Sant'Agostino e San Zenone. Pranzo al ristorante Altamarea in via Fra' Michelino 29 a scelta tra menù a base di pesce o menù cinese (il pranzo è opzionale) Collaborazione tecnica: Guida Severi Ivan e Ristorante Altamarea, Via Fra' Michelino n. 29 Cesena Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa non sarà possibile il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione. La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |
| La Quota comprende | tour guidato delle mure e delle porte di Cesena, comprensivo della visita delle chiese di Sant'Agostino e San Zenone. Pranzo al ristorante Altamarea in via Fra' Michelino 29 a scelta tra menù a base di pesce o menù cinese (il pranzo è opzionale) Collaborazione tecnica: Guida Severi Ivan e Ristorante Altamarea, Via Fra' Michelino n. 29 Cesena Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa non sarà possibile il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione. La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. |
|---|---|
| La Quota non comprende | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |









