Visita con degustazione cantina "Retica"
Eperienza enogastronomica in compagnia: cantina Retica
Una cantina antica scavata a mano nella roccia con sassi a vista e soffitto ad arco. Un luogo dove si percepisce la tradizione e ci si rende conto del valore immenso di ciò che hanno creato i nostri predecessori.
Per info e iscrizioni inviare email a Raffaele.mitrano-esterni@credit-agricole.it

Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Eccoci alle tradizionali visite delle cantine vinicole della Valtellina per una piacevole serata in compagnia e allegria. Questa volta visiteremo un'altra "giovane" cantina, la cantina RETICA di Matteo Bussi situata nel comune di Montagna in Valtellina.
Un po' di storia.
Tutti gli spazi sono stati recuperati e sistemati partendo da nostre proprietà familiari. Salendo da Sondrio per due km lungo la sponda retica arriviamo alla nostra cantina in Montagna in Valtellina.
Una cantina antica scavata a mano nella roccia con sassi a vista e soffitto ad arco. Un luogo dove si percepisce la tradizione e ci si rende conto del valore immenso di ciò che hanno creato i nostri predecessori.
Qui si trovano i tini di fermentazione in acciaio inossidabile e le botti di rovere pregiato dove riposano e maturano i nostri vini. Dopo almeno un anno in rovere di Slavonia o francese, i vini si spostano in bottiglia dove rimangono per almeno un altro anno in affinamento.
Le salette per le degustazioni sono state pensate dando nuova vita ad oggetti ricchi di storia con lo spirito di tramandare alle generazioni future l’importanza del nostro passato e della conservazione delle cose.
|
Iniziativa condivisa con l'Associazione Pensionati exCreval. |
di seguito le varie indicazioni per arrivarci.
Sito internet casa vinicola: https://www.reticavini.it/
Come arrivare al parcheggio per la Cantina Retica Vini da Sondrio
Come arrivare dal parcheggio alla Cantina a piedi
Come arrivare all’Agriturismo dal parcheggio per la Cantina
Come arrivare all'Agriturismo da Sondrio
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Programma
Orario di arrivo: 18.30
Ritrovo direttamente in cantina Via Vicoli di Prada, 18, 23020 Montagna In Valtellina SO
- Presentazione azienda agricola, visita guidata della cantina e spiegazione delle pratiche enologiche utilizzate
- degustazione con assaggio di 3 vini
- cena presso agriturismo S. Maria
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
Cena tipica valtellinese e degustazione selezione vini della cantina - degustazione presso cantina "RETICA" con assaggio di 3 vini accompagnati con salame nostrano, slinzega di manzo e formaggi d'alpeggio - cena presso agriturismo S. Maria con antipasto, bis di primi e torte della casa, compreso acqua, vino sfuso e caffè | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |
| La Quota comprende | Cena tipica valtellinese e degustazione selezione vini della cantina - degustazione presso cantina "RETICA" con assaggio di 3 vini accompagnati con salame nostrano, slinzega di manzo e formaggi d'alpeggio - cena presso agriturismo S. Maria con antipasto, bis di primi e torte della casa, compreso acqua, vino sfuso e caffè |
|---|---|
| La Quota non comprende | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |






