Su e Giù alla scoperta della Milano Romana
Un viaggio nel tempo ci permetterà di scoprire la Milano Romana, passeggiando su e giù dai sotterranei ai chiostri del Museo Archeologico fino in cima alla torre del Circo Romano.

Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Un’occasione per scoprire l’affascinante stratificazione di Milano dall’epoca romana ai giorni nostri: partiremo dal primo chiostro del museo, un tempo Monastero Maggiore, legato alla Rinascimentale chiesa di San Maurizio, per scoprire le tracce “nascoste” delle antiche mura difensive della Milano romana.
Scenderemo poi nei sotterranei per ammirare le “domus”, le antiche case romane ricche di mosaici e potremo anche salire su una passerella per ammirarli dall’alto.
Risaliremo poi al pian terreno dove potremo ammirare la ricostruzione della Milano Romana con un grande plastico che ci permetterà di scoprire lo splendore dei monumenti dell’antica Mediolanum tra strade, palazzi, grandiose terme, l’arena per i combattimenti e il circo per la corsa delle bighe.
Infine potremo salire sull’antica Torre del Circo Romana, restaurata negli ultimi anni e aperta al pubblico, per ammirare il cuore della Milano Imperiale tra l'antico Palazzo Imperiale, le mura difensive di Mediolanum, ancora ben conservate tra i palazzi moderni, e l’unica torre di avvistamento romana ancora esistente e riconoscibile tra i palazzi della Milano moderna.
Organizzazione Tecnica: Artemide Arte
Programma
Ritrovo ore 11.00 inizio visita ore 11.15. Si raccomanda la puntualità.
Luogo di ritrovo: all’ingresso del Museo Archeologico, corso Magenta, 15.
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
Rispetto alle quote indicate saranno applicate le seguenti riduzioni (indicare in fase di adesione alla sezione proponente gli eventuali partecipanti aventi diritto): - riduzione di 2 euro per figli di Soci fino a 18 nc - riduzione di 2 euro per over 65 e ragazzi tra 18 e 25 anni nc - riduzione di 5 euro per minori di 18 anni o per partecipanti muniti di tessera Musei Lombardia | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |
| La Quota comprende |
Rispetto alle quote indicate saranno applicate le seguenti riduzioni (indicare in fase di adesione alla sezione proponente gli eventuali partecipanti aventi diritto): - riduzione di 2 euro per figli di Soci fino a 18 nc - riduzione di 2 euro per over 65 e ragazzi tra 18 e 25 anni nc - riduzione di 5 euro per minori di 18 anni o per partecipanti muniti di tessera Musei Lombardia |
|---|---|
| La Quota non comprende | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |


