Arte e Cultura

FIRENZE- Santa Croce e il museo del Bargello

Il 14 marzo 2026, la sezione di Piacenza, accompagnati della guida Francesca Papa,  propone una visita guidata nel centro di Firenze, in particolare Santa Croce e il museo del Bargello

Iniziativa
FIRENZE- Santa Croce e il museo del Bargello
Periodo
14/03/26
Santa Croce | Crédit Agricole

Dettagli:

Date dell'evento14/03/26
Durata dell'evento1 giorno
Adesione entro31 gennaio 2026
N. di partecipantiMin 21 - Max 21

Dettagli:

Date dell'evento14/03/26
Durata dell'evento1 giorno
Adesione entro31 gennaio 2026
N. di partecipantiMin 21 - Max 21

Proposta

Coordinatori: Anna Bassanini e Angelo Rebecchi

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti alla stazione di Piacenza/Parma Partenza ORE 06.24 per FIRENZE (TRENO fr 9303). Arrivo a FIRENZE S.M. NOVELLA ORE 8.50. Incontro con la guida ed inizio della visita guidata. Passeggiata tra le vie del centro...Santa Maria Novella, Piazza del Duomo, Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria per poi finire con Piazza Santa Croce e visita dell'omonima BASILICA. SANTA CROCE ha sempre svolto un ruolo preminente nella vita religiosa e civica di Firenze. Durante i secoli questa rilevanza ha richiamato artisti e committenti che, mossi dalla devozione religiosa e dall’orgoglio civico, hanno reso Santa Croce un luogo unico. Il complesso monumentale si estende oggi su circa 12.000 metri quadrati ed è articolato in vari ambienti: la basilica, la sagrestia, l’area del Noviziato con la cappella Medici, tre chiostri, la cappella Pazzi, il Cenacolo e i sotterranei. A questi spazi si aggiungono il convento dove risiedono i Francescani, l’Archivio storico e una parte degli uffici dell’Opera.All’interno di Santa Croce sono conservate quasi 4.000 opere che spaziano dal Duecento al Novecento. Questo è un patrimonio vivo perché, nella maggior parte dei casi, si trova ancora nel suo contesto originario e mantiene la funzione per cui è stato creato. PRANZO LIBERO. Dopo pranzo proseguimento della visita guidata con il MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO. Il museo ospita, all'interno del più antico palazzo pubblico di Firenze, la più importante collezione al mondo di scultura italiana del Rinascimento. Da non perdere, i capolavori di grandi
artisti come Donatello, Verrocchio, i Della Robbia, Michelangelo, Giambologna e Cellini. Vi si possono ammirare opere che coinvolgono tutti i possibili generi artistici e la cui vastità si può comprendere solo visitandolo: le collezioni includono infatti centinaia di armi, sigilli, tessuti, cere, smalti, dipinti, avori, maioliche e molto altro ancora. Molti di questi capolavori sono unici al mondo anche per la loro storia, come nel caso del Flabellum di Tournus, giunto a noi dal lontano IX secolo, o come per tutte le sculture in bronzo o in marmo appartenute alla famiglia Medici e gelosamente custodite nelle loro raccolte d’arte da Lorenzo il Magnifico agli ultimi granduchi della dinastia medicea. Tempo libero , fino a orario per partenza treno rientro alla stazione Santa Maria Novella alle ore 7,55  

Agenda programma

14 marzo 2026

ORE 06.24 per FIRENZE (TRENO fr 9303). Arrivo a FIRENZE S.M. NOVELLA ORE 8.50.

9,00 Incontro con la guida ed inizio visita centro e Santa Croce 

pranzo Libero

Primo pomeriggio proseguimento visita con Museo del Bargello 

Partenza per il rientro con treno FR9588 da Firenze Santa Maria Novella ore 17.55 con arrivo a Bologna centrale ore 18.33 (treno FR9588)- Partenza da Bologna centrale ore 19.05 con arrivo a Piacenza alle ore 20.44 (treno IC 612)

Assicurazione

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

La Quota comprendeLa Quota non comprende

Treno andata: Frecciarossa  9303 - treno ritorno fr 9588 e ic 612 (non e' programmato da FS Nessun treno Diretto come tratta di andata ) – intera giornata di visita guidata – Ingresso Basilica di Santa Croce e ingresso al Museo del Bargello – Auricolari – Assicurazione sanitaria in viaggio.

Tutto quanto non espresso nella quota comprende,

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

La Quota comprende

Treno andata: Frecciarossa  9303 - treno ritorno fr 9588 e ic 612 (non e' programmato da FS Nessun treno Diretto come tratta di andata ) – intera giornata di visita guidata – Ingresso Basilica di Santa Croce e ingresso al Museo del Bargello – Auricolari – Assicurazione sanitaria in viaggio.

La Quota non comprende

Tutto quanto non espresso nella quota comprende,

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Codice di riferimento: Iniziativa 72 - Sezione Piacenza
Iniziative

Consigliate per te

Arte e Cultura
Firenze romantica | Crédit Agricole
Sezione Firenze

Firenze romantica

14 febbraio 2026

Adesione entro il: 3 feb 2026

Arte e Cultura
Certosa di Calci | Crédit Agricole
Sezione Firenze

La Certosa Monumentale

21 febbraio 2026

Adesione entro il: 13 feb 2026