Chianti Classico Marathon 2026
Domenica 10 Maggio - Torna la Chianti Classico Marathon con tre percorsi: ultratrail, trail e passo libero. Scegli il tuo percorso e partecipa con noi!!

Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Sfondo della maratona è uno dei paesaggi più belli d'Italia: la zona del Chianti Classico fiorentino con le morbide colline circondate da storia e passione.
La non competitiva prevede la partecipazione gratuita per tutti i bambini fino a 12 anni e gli amici a 4 zampe sono i benvenuti!
Tra le meraviglie che percorreremo durante il tragitto troveremo le nuove Cantine Antinori, l'antica Abbazia di Badia a Passignano, lo stupendo centro storico di Greve in Chianti, il medievale borgo di Montefioralle, arroccato sulla collina, il Castello di Verrazzano e il Castello di Gabbiano.
Sono 3 le gare a cui si può scegliere di partecipare: la non competitiva 10 km. a passo libero o nord walking, la trail da 21,8 km e la ultratrail da 53 km.
Si invitano i partecipanti a prendere visione del regolamento previsto dall'organizzazione della Chianti Marathon:
https://www.chianticlassicomarathon.com/regolamento La partecipazione all'iniziativa è subordinata all'accettazione integrale del regolamento.
La partecipazione alla ultratrail è ammessa per i maggiori di 20 anni di età.
La partecipazione alla trail è ammessa per i maggiori di 18 anni di età.
E' obbligatorio fornire copia del certificato medico agonistico specifico per atletica leggera per coloro che partecipano alle categorie trail ed ultratrail. Il certificato dovrà essere inviato al coordinatore dell'iniziativa per mail contestualmente all'adesione.
Per coloro che necessitassero di ulteriori informazioni specifiche sulla manifestazione anche relativamente alla possibilità di alloggi convenzionati, sarà possibile contattare direttamente l'organizzazione della manifestazione ai seguenti recapiti:
- info@chianticlassicomarathon.com
- 349 8025107 (dopo le ore 17)
Organizzazione Tecnica: ASD Podistica Valdipesa
Programma
Il ritiro del pacco gara è presso la Palestra della scuola elementare in Via dei Cofferi 1, Mercatale Val di Pesa (FI) nella giornata di Domenica 10 Maggio dalle ore 6.00 fino a mezz'ora prima della partenza della distanza prescelta.
Il ritrovo e la partenza è per tutti i partecipanti in Piazza Vittorio Veneto a Mercatale Val di Pesa (FI) secondo i seguenti orari:
- ULTRATRAIL: ritrovo entro le ore 6.30 e partenza alle ore 7.00
- TRAIL: ritrovo entro le ore 8.00 e partenza alle ore 8.30
- PASSO LIBERO: ritrovo entro le ore 8.30 e partenza alle ore 9.00
Rientro presso stesso luogo.
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
Le quote indicate nella presente comunicazione sono calcolate sulla base della partecipazione alla categoria non competitiva. Per coloro che parteciperanno alle gare competitive trail o ultratrail, in fase di addebito delle quote, saranno previste le seguenti agevolazioni:
La quota di partecipazione per le gare competitive comprende:
| Tutto quanto non espressamente indicato alla sezione la quota comprende. Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |
| La Quota comprende | Le quote indicate nella presente comunicazione sono calcolate sulla base della partecipazione alla categoria non competitiva. Per coloro che parteciperanno alle gare competitive trail o ultratrail, in fase di addebito delle quote, saranno previste le seguenti agevolazioni:
La quota di partecipazione per le gare competitive comprende:
|
|---|---|
| La Quota non comprende | Tutto quanto non espressamente indicato alla sezione la quota comprende. Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |