Banner cala del varo riserva dello zingaro

Visita alla Riserva Naturale Orientata Zingaro

Iniziativa 240217 - Sezione Sicilia
Domenica 19 maggio, in collaborazione con la Sezione Escursionismo, andremo alla scoperta della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.

Proposta:

Costituita nel 1981,  la Riserva dello zingaro è stata la prima in Sicilia affidata in gestione all’Azienda Regionale Foreste Demaniali. Per maggiori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale https://www.riservazingaro.it/

Ci vediamo domenica 19 maggio alle ore 9:00 presso l'ingresso visitatori di Scopello. La lunghezza del percorso è di circa di 7-8 km lungo i quali ammireremo la flora di questa stagione e gli scorci che le insenature della riserva ci offriranno.
Per accedere alla riserva è necessario acquistare il biglietto di ingresso da pagare autonomamente in loco. Biglietto intero: 5 euro - Biglietto ridotto: 3 euro (ragazzi fino ai 14 anni – studenti universitari – insegnanti di ogni ordine e grado) - Biglietto gratuito: (cittadini italiani di età superiore ai 65 anni, bambini di tutte le nazioni di età inferiore ai 10 anni)

Portare pranzo al sacco e una riserva di acqua di almeno 1,5 l.

Si raccomanda un abbligliamento consono al tipo di escursione. Sono obbligatorie, causa l’accidentalità dei sentieri, scarpe da trekking con suola scolpita e che blocchino la caviglia. Portare un cappello, crema solari, un costume da bagno, un telo mare, una maglietta di ricambio e indossare una camicia a maniche lunghe per proteggersi dal sole.

Agenda programma:

Appuntamento ore 9:00 ingresso sud della riserva (Scopello) inizio dell'escursione previsto massimo entro le 9:30

La quota comprende:

iniziativa gratuita

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative