Banner colognole 6

Trekking per tutti tra le colline livornesi

Iniziativa 240074 - Sezione Firenze
Sabato 8 giugno, Collesalvetti (LI) - uscita trekking adatta a tutti alla scoperta dell'acquedotto di Colognole e della Valle Benedetta. Una giornata tra le colline livornesi tra boschi rigogliosi, torrenti ed acque sorgive.

Proposta:

Acompagnati da una guida ambientale dedicata al nostro gruppo, ammireremo l'imponente acquedotto monumentale di Colognole, principale rifornimento idrico della città di Livorno fino ai primi del '900, un'opera talmente integrata nell'ambiente da rendere questo luogo fiabesco. Ci meraviglieremo di fronte a porte, ponti, passaggi che emergono nel bosco con la stessa naturalezza degli alberi e ripercorreremo la storia affascinante di questa incredibile opera idrica fino a giungere nell'incantevole Valle Benedetta per un pranzo ristoratore nella storica Trattoria Camporeggi per poi rientrare, tra resti di mulini a vento e guadi di torrenti di nuovo alla piazza centrale di Colognole. Lunghezza tragitto 10 km./dislivello 400 mt. 

Agenda programma:

Ritrovo dei partecipanti  alle ore 8:45 a Collesalvetti (LI). Il luogo esatto verrà comunicato ai partecipanti in prossimità dell'iniziativa con apposita notifica. Incontro con la guida ambientale a noi riservata. Partenza ore 9:00. Rientro per le  ore 16.30 circa.

La quota comprende:

Trekking con guida ambientale abilitata.  

La quota non comprende:

Trasporto dalla propria residenza al punto di ritrovo e ritorno, pranzo presso Trattoria di Camporeggi: si ricorda,  a tal proposito, che ciascuno potrà ordinare a suo gusto saldando direttamente in loco al punto di ristoro. Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,50 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,50 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Durante il percorso è prevista la sosta per il pranzo presso la Trattoria Camporeggi. Per evitare di vincolarvi ad un menù fisso, ogni partecipante potrà ordinare a suo gusto, saldando quanto consumato direttamente in loco.

Escursione priva di difficoltà tecniche, ma che presenta qualche salita (quindi non adatta a chi ha particolari impedimenti fisici). Consigliato per bambini dai 7 anni che non siano alla prima esperienza di cammino.

Lunghezza tragitto 10 km./dislivello 400 mt. 

Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, in caso di mancata partecipazione da parte dell'aderente, non sarà possibile prevedere il rimborso della quota. 

Organizzazione tecnica: Posti e Pasti

Vai alla lista delle iniziative