Banner fontesanta 1

Trekking per tutti: il bosco di Fontesanta e il campo degli Apostoli

Iniziativa 240077 - Sezione Firenze
Bagno a Ripoli (FI), Sabato 25 maggio ore 10:00 - Come un sagrato aperto sulla Toscana, ad abbracciare l'intero orizzonte  dalle colline del Chianti agli Appennini e poi giù in fondo fino alle Alpi Apuane...così viene descritto questo trekking adatto a tutti. Una camminata  immersi nel bosco di Fontesanta dove la pietra si anima nelle sculture di Antonio Crivelli, una misteriosa installazione di menhir che si affaccia sul Val d'Arno.

Proposta:

Accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Sharon Cappetti, ci ritroveremo immersi nella magica natura del Bosco di Fontesanta, a poca distanza dal centro di Firenze. Già negli anni sessanta Fonte Santa fu concepito come un parco vero e proprio, con lo scopo di privilegiare la conservazione e la salvaguardia di un territorio con caratteri paesaggistici e riferimenti storici di rilievo. Numerosi sono coloro che si concedono escursioni all'interno del parco, per allontanarsi dal rumore e dallo stress cittadino, ma ancora troppo pochi conoscono la bellezza di questo luogo...vi aspettiamo!

Agenda programma:

Ore 9:45 ritrovo dei partecipanti con la guida ambientale zona Bagno a Ripoli  (FI). Il punto preciso dell'incontro sarà comunicato con apposita notifica ai partecipanti aderenti all'iniziativa in prossimità della stessa.

Ore 10:00 partenza con rientro presso stesso punto del ritrovo per le ore 15:00 circa. 

La quota comprende:

Guida ambientale escursionistica per il nostro gruppo. 

La quota non comprende:

tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,50 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,50 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

Orario: 10:00 - 15:00 (pranzo a sacco)

Durata: 5 ore

Difficoltà: facile, dai 6 anni. Lunghezza: ca. 10 km con 250 mt.ca. di dislivello.

Equipaggiamento: scarpe da trekking (o comunque NO a suola liscia), abbigliamento comodo e a strati, zaino con snack  e acqua (almeno 1 lt)

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, non sarà possibile prevedere il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione.

Organizzazione tecnica: Namecos Trekking 

Vai alla lista delle iniziative