Banner santner 1024x648

Trekking da rifugio a rifugio nel Gruppo del Catinaccio - dal Sassolungo al Lago di Antermoia

Iniziativa 240205 - Sezione Escursionismo
4 - 7 settembre - Una spettacolare traversata dal Fruppo del Sassolungo el Gruppo del Catinaccio attraverso incredibili ambienti alpini.

Proposta:

Uno spettacolare trekking che si snoda tra i più famosi gruppi dolomitici: Sella, Sassolungo e Rosengarten. Enrosadira è quel suggestivo fenomeno che caratterizza le rocce sul calar del sole, quando esse prendono quel particolare colore rosso delle rose, così viene chiamato dai “Ladini”. Il trekking attraversa uno degli scenari più belli di tutte le Dolomiti. L’aspra gola tra Sassolungo e Sassopiatto, la lunare conca dei denti di Terra Rossa, lo scorcio incredibile sulle torri del Vajolet. Le aguzze cime dei Mugoni, la vertiginosa parete del Catinaccio e lo scorcio incredibile sulle torri del Vajolet.

Agenda programma:

1° giorno. Trasferimento con mezzi propri a Campitello di Fassa, nell'ononima valle, dove avrà inizio il nostro trekking.

Ore 11,00 - Dopo aver parcheggiato le auto partiremo da Campitello (1448m) (Val di Fassa) per il Rif. Sasso Piatto (2300m) (Alpe di Siusi)
Tappa facile per iniziare il nostro trekking; dopo aver parcheggiato l'auto a Campitello di Fassa, saliamo con la finivia al Col Rodella. Da qui con il sentiero 525 al Rifugio Vicenza, incastonato fra le rocce, attraverso il versante più a nord del Sasso Piatto, poi con il 527 fino al rifugio Sasso Piatto dove pernotteremo.
Dislivello +600 m circa / 13 km, difficoltà: EE

2° giorno. Rifugio Sasso Piatto (2300m) – rifugio Bergamo; Partiremo dopo la colazione, con il sentiero 594 in direzione del Passo de Duron (2204m). In questo punto si può avere una bellissima vista sull’Alpe di Siusi e sullo Sciliar. Dal Passo de Duron, sempre con il sentiero 594 raggiungeremo il Rifugio Alpe di Tires, tramite una strada bianca in poco meno di un’ora di cammino.  Poi con il sentiero 3A, direzione Passo de Molignon (2598m). Appena dopo il passo si ha una vista spettacolare su una stretta valle, la prima parte è parecchio ripida, poi si arriva in fondo (circa 250m di dislivello), c’è un bivio sulla destra che porta al Rifugio Bergamo
Dislivello 500 m circa / 11 km, difficoltà: EE

3° giorno. Rifugio Bergamo – rifugio Dona (2099m); Dopo la colazione, partiremo alla volta del rifugio Dona per i sentieri 3a e 554, attraverso i panorami più famosi del Catinaccio, fino al Passo Principe (2601m), poi con il sentiero 584 fino al Passo Antermoia (2727m) e la sua bellissima valle glaciale, nonchè il famosissimo Lago di Antermoia. Da qui scenderemo verso l’incantevole rifugio Dona (2099m) dove pernotteremo.
Dislivello 620 m circa / 9 km, difficoltà: EE

4° giorno. Rif. Dona (2099m) - Campitello di Fassa (1448m); dopo la colazione, lungo sentieri sconosciuti, dai panorami meravigliosi, percorreremo la Val Duron fino al Rifugio Micheluzzi per poi scendere con tranquillità a Campitello di Fassa e quindi alle macchine.
Dislivello +200 / -800 m circa / 12 km, difficoltà: E

Ore 15.00 partenza per il rientro

La quota comprende:

Trattamento di mezza pensione nei rifugi
Funivia per la salita al Col Rodella
Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Si ricorda che è necessario esibire il Super Green Pass in formato digitale o cartaceo ed utilizzare le mascherine protettive FFP2 per poter partecipare all'iniziativa; sarà necessario attenersi, in ogni caso, alla normativa COVID vigente al momento dell'effettuazione delle attività.

Scarica l'Autodichiarazione COVID

Organizzazione tecnica Sea Land Yacth Charter - Pama

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative