Banner 2hfjxtj

tour del Golfo di Corinto, un percorso tra paesaggi suggestivi trenini a cremagliera e siti archeologici

Iniziativa 240253 - Sezione Cesena-Faenza
Un favoloso tour del Golfo di Corinto: visita della città di Nauplia, viaggio sul trenino a cremagliera Diakopto-Kalavrita, visita delle cittadine di Lepanto e Galaxidi e dei siti Archeologici di Delfi e Capo Sounion.

Proposta:

Un favoloso percorso di quattro giorni attorno al Golfo di Corinto, tra il Peloponneso e la Grecia Centrale!

L'operativo aereo (partenza da Verona ore 7 arrivo ad Atene ore 10.30 ritorno da Atene ore 22.30 arrivo a Verona ore 24) ci permette di sfruttare appieno le quattro giornate.

giovedì 3 ottobre

Partiamo dall’aeroporto di Atene per raggiungere la città di NAUPLIA. Prima capitale delllo stato greco moderno, è uno splendido connubio di architettura greca, turca e veneziana. E' sovrastata dall'imponente Fortezza Palamidi, posta sulla rupe che domina la città ed è caratterizzata dal Castello Bourzi collocato su un isolotto all'interno del porto. Visiteremo entrambi i baluardi, accompagnati da una guida locale che ci racconterà la loro storia e quella di Nauplia. Avremo un po' di tempo libero per lo shopping. Cena libera e serata in città.

venerdì 4 ottobre.

Dopo colazione raggiungiamo il paesino di DIAKOPTO, sul Golfo di Corinto, da dove si parte per la gita sul treno a cremagliera fino a KALAVRITA, nell'interno del Peloponneso. E' un percorso ferroviario lungo 22 km di estrema suggestione dal mare alla montagna, attraverso paesaggi boscosi e viste mozzafiato con gallerie scavate nella roccia viva e viadotti. Un "trenino del Bernina in salsa greca"! Il capolinea è a KALAVRITA, la Marzabotto greca. Da qui è possibile raggiungere in autonomia con il taxi (6 km) il monastero di Agia Lavra, dove è stata sventolata per la prima volta la bandiera dell'indipendenza greca ne 1821. Rientrati a Diakopto, attraversiamo il Golfo di Corinto passando sul ponte di Patrasso, una ciclopica opera ingegneristica su quattro pilastri che scavalca lo stretto. Arrivati a LEPANTO ci sistemiamo in hotel. Serata a disposizione per passeggiata e shopping e cena libera.

sabato 5 ottobre

Visitiamo con la guida la graziosa cittadina di Lepanto/Nafpaktos, il suo castello e il suo porto fortificato; partiamo poi per GALAXIDI, caratteristico borgo costiero sulla strada per Delfi. Pranzo libero; possibilità di visitare il piccolo museo nautico e passeggiare per le viuzze del villaggio. Nel tardo pomeriggio partiamo per DELFI, dove abbiamo l'hotel. Serata libera per cena e shopping.

Domenica 6 ottobre

Visitiamo con la guida il sito archeologico di DELFI, il tempio di Athena e il museo archeologico. Sede dell'antico oracolo a cui chiedevano vaticini e consigli gli emissari delle più potenti città e imperi dell'antichità: è uno dei luoghi simbolo della classicità greca. Il museo archeologico raccoglie cimeli di grande bellezza e inestimabile valore, prima fra tutti la celebre statua dell'auriga. Al termine ci dirigiamo verso l'aeroporto, facendo sosta nel paesino di LIVADEIA per il pranzo in autonomia. Ultima tappa,  se possibile compatibilemente con i tempi di viaggio la sosta nel pomeriggio a CAPO SOUNIO, sulla punta dell'Attica, per visitiare il tempio di Poseidone ed ammirare lo spettacolare scorcio paesaggistico della punta dell'Attica sul Mare Egeo.

Raggiungiamo infine l'aeroporto in tempo utile per l’imbarco. Arriviamo alle 24 a Verona e rientriamo ai luoghi di residenza.

Agenda programma:

giovedì 3 ottobre

- ore 1 partenza da RIMINI piazzale Caduti di Marzabotto

- ore 1.30 sosta carico partecipanti CESENA piazzale dell’Accoglienza

- ore 2 sosta carico partecipanti FAENZA (eventuali soste aggiuntive ai caselli autostradali di BOLOGNA, MODENA e MANTOVA per carico nel caso di partecipanti provenienti da Emilia/Toscana o Lombardia)

- ore 4.30 arrivo all’aeroporto di VERONA

- ore 7.15 partenza volo VOLOTEA VERONA-ATENE

- ore 10.35 arrivo ad ATENE - ritiro bagagli e partenza

- ore 13.45 arrivo a NAUPLIA - sistemazione in hotel - pranzo libero - visita guidata della città, del castello Palamidi e del castello Bourzi e tempo a disposizione per passeggiata e shopping - cena libera

venerdì 4 ottobre

- ore 8.30 colazione in hotel - ore 9.30 carico bagagli sul pullman e partenza - ore 11.30 arrivo a DIAKOPTO

- gita sul treno a cremagliera DIAKOPTO-KALAVRITA

- ore 12.17 partenza del treno per KALAVRITA (22 km - 1 ora 7 minuti) 

- ore 13.35 arrivo a KALAVRITA  - pranzo libero - tempo a disposizione per passeggiata e shopping (si può raggiungere in taxi il monastero di AGIA LAVRA (6 km - 10 minuti) - apertura pomeridiana ore 15) - ore 16.25 partenza del treno per DIAKOPTO - ore 17.32 arrivo a DIAKOPTO - ore 17.45 partenza

- traversata sul ponte di PATRASSO - ore 18.45 arrivo a LEPANTO - sistemazione in hotel - tempo libero per passeggiata e shopping - cena libera e pernottamento

sabato 5 ottobre

- ore 8.30 colazione in hotel - imbarco bagagli sul pullman - visita guidata del porto e del castello (la salita viene effettuata con pulmino 9 posti) - ore 11.30 partenza

- ore 12.45 arrivo a GALAXIDI - pranzo libero - tempo a disposizione per la visita in autonomia del paese e shopping (è possibile visitare in autonomia il museo nautico che chiude alle 15) - nel tardo pomeriggio partenza

- arrivo a DELFI - sistemazione in hotel - tempo a disposizione per passeggiata e shopping - cena libera e pernottamento

domenica 6 ottobre

- colazione in hotel ore 8.30 - visita del sito archeologico, del tempio di athena e del museo archeologico - ore 12 partenza

- ore 13 sosta a LIVADEIA per pausa pranzo libero - ore 14.15 partenza

- ore 17.30 arrivo a CAPO SOUNIO - visita del tempio di poseidone 

- ore 19 arrivo all’aeroporto di ATENE - deposito bagagli/check in - cena libera - ore 22.35 partenza volo VOLOTEA ATENE-VERONA - arrivo a VERONA ore 23.55 - rientro ai luoghi di residenza

La quota comprende:

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimenti con bus privato da Rimini/Cesena/Faenza all’aeroporto di Verona e vv.

  • Volo LOW COST diretto da VERONA ad ATENE in andata e ritorno. La tariffa aerea proposta NON E’ GARANTITA in quanto è calcolata sulla base di una speciale classe di prenotazione con disponibilità limitata ed è pertanto soggetta a riconferma al momento della vs. conferma definitiva con i nomi e dati anagrafici dei partecipanti.

  • 1 bagaglio da stiva di 20 kgs massimo per persona

  • Bus in Grecia per servizi/tour come da programma:
    incluse spese: pedaggi/parcheggi/vitto e alloggio autista

  • N. 1 pernottamento a Nauplia 03.10 / 04.10
    N. 1 pernottamento a Lepanto 04.10 / 05.10

N. 1 pernottamento a Delfi 05.10 / 06.10

  • Trattamento in hotel : B.B. (pernottamento e colazione)

  • Camere 2 letti o matrimoniali

  • Guida Professionale Italiana per :
    > sito e museo archeologico di Micene
    > città e del castello di Lepanto (con mini bus 9 posti per visita castello)
    > sito e museo di Delfi comprensiva del tempio di Athena
    > visita/escursione Diakopto/Kalavrita

  • biglietto ferroviario a/r Diakopto/Kalavrita come da programma - visita guidata

  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

• Tutti gli ingressi, pagabili ESCLUSIVAMENTE IN LOCO
• Tutti i pranzi, le bevande, le mance, il facchinaggio e gli extra in genere;
• Tasse aeroportuali da definire al momento dell’emissione biglietti
• Tassa di soggiorno euro 7,00 a camera al giorno;
• Assicurazione contro le penalità di annullamento euro 34,00 p/persona
• Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce la quota comprende.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

Collaborazione tecnica Agenzia Viaggi Mistermiao Cesena.

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative