Banner balconi liberty milano

Milano Liberty

Iniziativa 240238 - Sezione Milano
Tra la fine dell’Ottocento ed inizio del Novecento si diffuse a Milano lo stile Liberty. Ovvero l’Art Nouveau, che in quegli anni stava riscuotendo successo anche in paesi come la Francia, l’Inghilterra e l’Austria. L’ itinerario si snoda nell’area di Corso Venezia, ingloba anche le viuzze del cosiddetto “quadrilatero del silenzio” per scoprire i palazzi più stravaganti, floreali, eleganti e curiosi.

Proposta:

Tra la fine dell’Ottocento ed inizio del Novecento si diffuse a Milano lo stile Liberty. Ovvero l’Art Nouveau, che in quegli anni stava riscuotendo successo anche in paesi come la Francia, l’Inghilterra e l’Austria.

 Questo orientamento, fu influenzato dalle linee sinuose e dai colori  della natura: piante, fiori, insetti, animali, e trovò libera espressione nell’architettura e le arti applicate con materiali artigianali e di pregio come il ferro battuto, il bronzo, la maiolica, il mosaico, la vetrata artistica.

L’ itinerario si snoda nell’area di Corso Venezia, ingloba anche le viuzze del cosiddetto “quadrilatero del silenzio” per scoprire i palazzi più stravaganti, floreali, eleganti e curiosi.
La visita guidata prevede anche l’ingresso nel  giardino settecentesco milanese di una villa reale neoclassica. Si tratta della Villa Reale di Milano o Villa Belgiojoso Bonaparte  costruita tra il 1790 e il 1796 dall'architetto Leopoldo Pollack su commissione del conte Ludovico Barbiano di Belgiojoso. La Villa rappresenta uno dei pricipali monumenti del neoclassicismo milanese.  

Non mancheranno insieme alle belve scolpite o dipinte anche animali veri in carne ed ossa!

Agenda programma:

Ritrovo in Piazza Oberdan Milano il 18/5/24 alle ore 10:50

visita guidata della durata di circa 2 ore.

La quota comprende:

-microfonaggio

-visita guidata

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative