Banner img 8304

In barca sul Mincio tra i Fiori di Loto e Mantova

Iniziativa 240244 - Sezione Rimini
Escursione naturalistica sul fiume Mincio e navigazione tra i fiori di loto. Pomeriggio libero a Mantova - Sabato 27 luglio 2024 - In Pullman da Riccione, Rimini e Cesena.

Proposta:

Quando si parla di Fiori di Loto, il pensiero corre immediatamente all’Oriente e alle sue culture millenarie in cui il loto simboleggia la purezza e la rinascita, essendo un fiore che affonda le sue radici nel fango ma non ne resta contaminato e forse non tutti sanno che Mantova, la città dei Gonzaga, famosa per i suoi monumenti, piazze e palazzi rinascimentali, nei mesi di luglio e agosto regala uno spettacolo unico: la fioritura dei fiori di loto nel Lago Superiore, la più grande in assoluto al di fuori del Giappone e della Thailandia, un incanto per gli occhi e per l’anima.

A Mantova il fiume Mincio forma una delle zone umide più importanti d’Italia, la “Riserva Naturale delle Valli del Mincio”, un ambiente palustre di rara bellezza e i Barcaioli del Mincio propongono affascinanti itinerari fluviali per poter ammirare la fioritura direttamente dall’acqua. Ci imbarcheremo quindi dal Porticciolo di Grazie e navigando lenti tra canneti, ninfee, ibischi di palude, salici piangenti discenderemo il fiume ammirando rari esemplari di flora e fauna fino ad arrivare al Lago Superiore di Mantova, teatro della spettacolare fioritura dei fiori di loto che tinge il paesaggio di rosa. La Guida Gae che ci accompagnerà durante la navigazione ci spiegherà come sono arrivati a Mantova i fiori di loto e descriverà la natura ancora integra e selvaggia della Riserva.

A Grazie di Curtatone, piccolo paesino di pescatori, visiteremo anche il famoso Santuario della Madonna delle Grazie costruito nel 1405 dal marchese Francesco Gonzaga come ex voto su un antico luogo di devozione dei pescatori verso la Madonna dispensatrice di grazie. Il Santuario è un monumento alla devozione e alla fantasia popolare unico nel suo genere, un’autentica wunderkammer, popolata da originalissimi ex voto tra il sacro e il profano e da una sequenza di 53 statue a grandezza naturale fatte di tela e cartapesta. A Ferragosto si tiene un raduno di Madonnari provenienti da tutto il mondo che con i loro gessetti trasformano il Sagrato del Santuario in una tavolozza colorata.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo in uno dei tanti ristorantini e bar del paese, ci trasferiremo a Mantova per la visita libera della Città Patrimonio Unesco dove si respira ovunque storia, arte e cultura. Passeggeremo tra Palazzo Ducale e Piazza Sordello, il Castello di San Giorgio, Piazza Broletto, il Palazzo del Podestà, La Basilica di Sant’Andrea, Piazza delle Erbe e la Rotonda di San Lorenzo, opere di straordinaria magnificenza che ancora una volta ci incanteranno con la loro bellezza !

Agenda programma:

Sabato 27 luglio 2024, ore 6:00 partenza in pullman da Riccione, con successive prese a Rimini, e Cesena in direzione di Grazie di Curtatone con arrivo previsto intorno alle 09:30 ;

ore 09:45 circa, visita guidata del Santuario della Beata Vergine delle Grazie a cura della Comunità Ecclesiale. Al termine della visita si raggiunge il Pontile del Porticciolo delle Grazie che si trova a fianco del Santuario;

ore 10:45 incontro con la Guida Ambientale che ci guiderà nell’escursione naturalistica, imbarco e inizio della navigazione di due ore nella “Riserva Naturale delle Valli del Mincio”;  

13:00 sbarco e tempo a disposizione a Grazie di Curtatone per la pausa pranzo, libera;

ore 14:30 ritrovo al pullman per il trasferimento a Mantova (10 Km circa);

ore 14:45 arrivo a Mantova e tempo a disposizione per la visita libera della città dei Gonzaga;

ore 18:00  ritrovo al pullman per il viaggio di rientro a Cesena, Rimini, Riccione.

La quota comprende:

  • Pullman G.T. da 51 posti di Bonelli Bus;
  • Autista di spinta;
  • Navigazione di due ore nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio;
  • ZTL per Mantova;
  • Parcheggi;
  • Assicurazione medica Europ Assistance fino a € 1.000 di copertura.

La quota non comprende:

  • Contributo di € 2,00 a partecipante per la visita guidata del Santuario della Madonna delle Grazie;
  • pranzo;
  • extra di carattere personale;
  • tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. Le quote sono calcolate per un Gruppo di 30 PAX. Con un numero inferiore di partecipanti, le quote dovranno essere ricalcolate.  Numero minimo per confermare l'iniziativa: 25 PAX.

Acconto 40% alla conferma e saldo 20 giorni prima - Condizioni e penali di Annullamento nel Programma SHINE Allegato

ORGANIZZAZIONE TECNICAShine Viaggi di Gimar Srl – Via Serpieri, 20/A – 47921 RIMINI (RN) -www.shineviaggi.net

Vai alla lista delle iniziative