Banner 48603536.700x525

Escursione al Parco San Bartolo - Tra colline e mare, da Gabicce a Pesaro

Iniziativa 240258 - Sezione Escursionismo
15/16 Giugno - Escursione al Parco San Bartolo, una delle aree naturali più importanti delle Marche, fra collina e mare, da Gabicce a Pesaro

Proposta:

Il Parco Naturale del Monte San Bartolo segna l’inizio del sistema collinare della costiera del centro Italia, immediatamente susseguente ai ben noti lidi turistici dell’Adriatico Settentrionale. Si affaccia, con una spettacolare falesia sul Mare Adriatico e raggiunge le sue massime quote sulle colline del San Bartolo, Castellaro e nei nuclei abitati di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. Punto di estrema importanza per la migrazione dell’avifauna e sito per lo svernamento di diverse specie di uccelli, dal punto di vista archeologico e storico, in rapporto alla sua piccola estensione, presenta una notevole ricchezza di elementi: dai ritrovamenti del neolitico nella zona di Monte Castellaro a quella archeologica di Colombarone sull’antica Via Flaminia, ai porti scomparsi di origine Greca di S. Marina e Vallugola, all’incantevole sistema delle ville e dei giardini rinascimentali.

Agenda programma:

Sabato 15 giugno:
- ore 6,30 PIACENZA parcheggio Decathlon
- ore 7,00 FIDENZA    parecheggio Outlet fidenza Village
- ore 7,30 Parma         parcheggio Green Life
- ore 11,00 Gabicce Mare – Fiorenzuola di Focara - Arrivati a Gabicce Mare, la si attraversa e, per stradelli di campagna si raggiunge l’abitato di Gabicce Monte, da cui si gode una splendida vista sul mare e sulla baia. Si prosegue fino a raggiungere il famoso “Tetto del Mondo”, meraviglioso punto panoramico dove si può scorgere il blu dell’Adriatico e la scogliera dove il falco pellegrino nidifica. Si giunge al caratteristico paese di Casteldimezzo, un balcone naturale, da cui lo sguardo può spaziare verso un ampio orizzonte nel quale spiccano il Castello di Gradara, le “penne” di San Marino e il “gibbo” del Catria. Si arriva infine al paese di Fiorenzuola di Focara, già ricordato da Dante nel XXVIII Canto dell’Inferno, per via dei venti e tempeste che battevano il promontorio su cui sorge. Una veloce visita al paese e si scende alla famosissima spiaggia, selvaggia dove potremo rilassarci e immergerci nelle acque azzurre del mare, prima di riprendere la salita per il rientro a Fiorenzuola di Focara, dove troveremo il bus pronto ad attenderci per portarci in albergo. Lunghezza: 11,5km Dislivello: +550m/-400m

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 16 giugno: ore 8,00 Fiorenzuola di Focara – Pesaro - L’itinerario riparte da Fiorenzuola di Focara, proseguendo per carrarecce fino a raggiungere la base del Monte Trebbio (195m) e, successivamente, il Monte Brisighella (168m). Si prosegue fino a raggiungere Monte Castellaro (177 m) uno dei punti più affascinanti della costa del parco, con un campo di ginestre in salita che finisce a strapiombo sulle falesie. Il percorso riprende passando da Punta degli Schiavi e raggiungendo l’abitato di Santa Marina Alta fino al faro di Monte S.Bartolo (che vediamo dall’esterno) per poi scendere lungo la strada che transita di fronte al Convento dei Girolamini. La strada prosegue portandoci dopo pochi chilometri alla Baia Flaminia, a Pesaro. Qui si conclude la nostra traversata del Parco Regionale del Monte San Bartolo. Lunghezza: 12km Dislivello: +250m/-415m

La quota comprende:

Guida ambientale/escursionistica

Mezza pensione all'Hotel Capo Est

Traserimenti in pullman

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Organizzazione tecnica Sea Land Yacth Charter - Parma

Vai alla lista delle iniziative