Banner 62ac1a1f 73a0 4bbd b8e0 f1823d16dfe3

Chioggia e la Laguna Sud di Venezia

Iniziativa 240173 - Sezione Rimini
Chioggia, l'altra Venezia e navigazione nella Laguna Sud - Domenica 5 maggio 2024 – In pullman da Riccione, Rimini e Cesenatico

Proposta:

Chioggia, la Venezia senza folla e la bellezza intatta e selvaggia della laguna Sud: l’occasione per scoprire luoghi ancora lontani dalle principali rotte turistiche, meta perfetta per un turismo sostenibile, rispettoso dei luoghi e delle persone. E’ proprio con questa motivazione che il New York Times, nel 2022, ha inserito Chioggia al primo posto tra le 52 mete da visitare nel mondo !

Chioggia, come Venezia, incanta con i suoi canali e i suoi ponti, i palazzi che si specchiano su Canal Vena, le case dalle facciate color pastello e gli scorci pittoreschi tra le calli, la Torre dell’Orologio, Corso del Popolo, Piazza Vigo e la Colonna con il Leone di San Marco che i Chioggiotti chiamano scherzosamente “el gato de Ciòsa”. Al nostro arrivo ci attende la Guida che ci condurrà alla scoperta di Chioggia, dalle sue origini leggendarie legate al mito di Ulisse, alla storia antica che affonda sicuramente le sue radici in età romana. Nel corso del tour, passeremo attraverso lo storico Portale a Prisca scolpito da Amleto Sartori per entrare nella ‘pescheria’, l’anima di Chioggia, con i suoi tendoni rossi, le voci chiassose, i colori e la lucentezza di un pescato freschissimo che restituisce il sapore dell’Adriatico.

Dopo la pausa pranzo, libera, sempre accompagnati dalla nostra Guida, ci imbarcheremo sulla Motonave della Compagnia di Navigazione Raffaello a noi riservata, per un tour panoramico di due ore nella Laguna Sud di Venezia, un ambiente di grande interesse storico, naturalistico e paesaggistico. Sarà un percorso lento, in armonia con la natura, alla scoperta delle valli da pesca e delle barene dove trova spazio e riparo un’ampia varietà di specie animali e vegetali. La Guida ci illustrerà le caratteristiche morfologiche dell’ambiente lagunare, il patrimonio culturale che si è accumulato nei secoli e ascolteremo i racconti nati dalla tradizione di caccia e pesca e altre affascinanti storie della laguna.

Agenda programma:

Domenica 5 maggio 2024, ore 7:30 partenza in pullman da Riccione, con successive prese a Rimini e Cesenatico. Proseguimento per Chioggia lungo la SS16 Adriatica;

ore 10:00 arrivo a Chioggia e incontro con la Guida per il tour guidato alla scoperta di Chioggia della durata di 2h30 circa;

ore 12:30 – 14:20 tempo a disposizione per pausa pranzo;

ore 14:30 imbarco sulla Motonave della Compagnia di Navigazione Raffaello a noi riservata e partenza per il tour panoramico di due ore nella Laguna Sud di Venezia, con la Guida a bordo insieme al gruppo;

ore 16:30 rientro in Motonave a Chioggia e sbarco;

ore 17:00  ritrovo al pullman per il viaggio di rientro a Cesenatico, Rimini, Riccione.

La quota comprende:

  • Pullman G.T. da 51 posti di Bonelli Bus;
  • Visita guidata di Chioggia;
  • Navigazione di 2 ore Chioggia–Laguna Sud–Chioggia con guida a bordo;
  • Parcheggi;
  • Assicurazione medica Europ Assistance fino a € 1.000 di copertura.

La quota non comprende:

  • Pranzo;
  • extra di carattere personale;
  • tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. Le quote sono calcolate per un Gruppo minimo di 25 PAX. Al raggiungimento di 30 o 35 Pax, le quote saranno ridotte come indicato in Programma.

Acconto 40% alla conferma e saldo 20 giorni prima - Condizioni e penali di Annullamento nel Programma SHINE Allegato

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Shine Viaggi di Gimar Srl – Via Serpieri, 20/A – 47921 RIMINI (RN) -www.shineviaggi.net

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative