Banner forte di bard ingresso valle d aosta

Week end ad Aosta e i suoi Castelli: Bard - Aymavilles- Issogne

Iniziativa 240242 - Sezione Piacenza
il 7 e 8 settembre 2024  la sezione di Piacenza propone un week end per visitare Aosta, i castelli di Bard, Aymavilles e Issogne, ove la storia ci racconta di tempi antichi, nello spettacolare scenario naturale della regione della Val d'Aosta

Proposta:

07 SETTEMBRE 2024 – SABATO

Partenza come da Agenda.  Arrivo in Valle d’Aosta e prima fermata a BARD, incontro con la guida museale per la visita guidata al Complesso Monumentale del Forte, a cui si accede tramite una serie di avveniristici ascensori esterni di cristallo che dal borgo medievale, ai piedi della Fortezza, salgono sino alla rocca. Discesa a piedi lungo una comoda carreggiabile per ammirare la straordinaria posizione strategica del Forte con vista sulle due vallate e visitare il borgo medievale di Bard con le caratteristiche case dai tetti in “losa” tipica pietra grigia, i ponti a schiena d’asino e gli austeri palazzi  signorili che conservano gli sfregi dei proiettili degli scontri e battaglie del passato. Proseguimento per AOSTA  e pranzo libero. Incontro con la guida, una suggestiva passeggiata nel tempo, attraversando l'antica colonia romana di Augusta Praetoria
Salassorum per giungere agli incantevoli tesori monumentali di epoca medievale. Check in in hotel ad Aosta.
CENA E PERNOTTAMENTO IN HOTEL.
08 SETTEMBRE 2024 – DOMENICA:
Prima colazione, check -out e partenza per AYMAVILLES. Unico nel suo genere, concentra nell'aspetto esteriore fasi medievali e barocche, frutto delle iniziative architettoniche dei diversi membri della famiglia Challant che nel corso dei secoli hanno adattato l'edificio alle esigenze e al gusto dell'epoca.  Breve spostamento a PONDEL per la visita allo straordinario ponte acquedotto romano di di PONT d'AEL, situato sulla destra della strada che da Aymavilles conduce a Cogne. Grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 metri e lunga più di 50, si presenta suddiviso in due livelli: un condotto superiore pavimentato in grosse lastre litiche squadrate e originariamente impermeabilizzato da apposita malta idraulica, che consentiva il passaggio dell’acqua, e un camminamento inferiore,largo circa un metro e opportunamente aerato ed illuminato, che consentiva il transito di uomini e animali.
Pranzo leggero in agriturismo.
Nel pomeriggio, sulla via del rientro, visita al celebre CASTELLO DI ISSOGNE, raffinata dimora appartenuta alla potente famiglia degli Challant. Nonostante il suo aspetto esterno austero e modesto, custodisce al suo interno secoli di storia e splendidi capolavori come gli affreschi e la suggestiva fontana del melograno. 
Fine dei servizi e partenza per il rientro.

Agenda programma:

Luoghi ed orari di partenza 

PARMA ORE 05,30– Ple Centro Scambiatore Nord  - uscita A1
FIDENZA ORE 05,50– Piazzale Outlet Fidenza Village - uscita A1
FIORENZUOLA D'ARDA 06,10 -    Ple Bar Romano c/o uscita A1
PIACENZA – ORE 06,30 Parcheggio Oviesse /Conad- via Atleti Azzurri d'Italia c/o uscita Piacenza Ovest

7/8 SETTEMBRE: programma come specificato nella descrizione 

La quota comprende:

Bus gt – ad Aosta HOTEL NORDEN ***o similare, trattamento di mezza pensione in hotel bevande comprese (1/4 vino - 1/2 minerale – caffè) , pranzo leggero in Agriturismo (1/4 vino - 1/2 minerale- Caffè) – ingresso al forte di Bard e al museo delle Alpi – ticket cumulativo monumenti e musei archeologici Aosta-ingresso al castello di Aymavilles – ingresso al ponte acquedotto di Pont d'Ael -ingresso al castello di Issogne – accompagnamento di guida turistica per Aosta, castello di Aymavilles, Pont d'Ael e Issogne – accompagnamento guide museali per il Forte di Bard-
assicurazione medico base – tassa soggiorno.

La quota non comprende:

Tutto quanto espresso nella quota comprende, assicurazione annullamento

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

assicurazione annullamento facoltativa : euro 27 camera singola -- euro 22 a persona, camera doppia o matrimoniale

Camere max  singole n. 2 con supplento di euro 30-

Altre singole su richiesta,  soggette a riconferma sia come disponibilità, sia come supplemento

Eventuali intolleranze alimentari vedono essere comunicate al momento dell'iscizione, a: piacenza@ca-cral.it l

0rganizzazione tecnica : Davvero Viaggi srl 

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative