
Una giornata di mare a Rovigno - Croazia
Iniziativa 250341 - CRAL CA Italia
Una domenica di mare a Rovigno, "Perla dell'Istria" - In nave veloce dal Porto di Cesenatico. Andata e ritorno in giornata.
Proposta:
Una domenica di mare a Rovigno, una delle più affascinanti località turistiche della Croazia, gioiello storico e architettonico dell’Alto Adriatico. Dopo tre ore di navigazione, saremo accolti da un vivace porto e un incantevole centro storico dall’atmosfera vagamente veneziana, retaggio del lungo dominio della Serenissima. Potremo quindi iniziare la giornata con una passeggiata nel centro storico di Rovigno, un intricato labirinto di stradine acciottolate, archi medievali, vivaci botteghe e case colorate affacciate sul mare. Dalla terrazza panoramica della Chiesa di Sant’Eufemia potremo godere di una vista mozzafiato sulla costa istriana e sulle isole circostanti.
Ma Rovigno è anche mare cristallino e natura incontaminata e vanta alcune delle spiagge più belle dell’Istria, tutte facilmente accessibili grazie a un comodo sentiero costiero. A pochi minuti dal porto si trova la Spiaggia della Baluota, molto frequentata per la sua vicinanza al centro, ideale per un tuffo dagli scogli e una pausa nei numerosi bar e ristoranti della zona. Superato il porto turistico, si incontra la Spiaggia dei Mulini, attrezzata con lettini, docce gratuite e un’area mista tra piattaforme di cemento, una spiaggia di ciottoli e una zona erbosa molto bella. Proseguendo lungo il sentiero, si arriva al Golden Cape Forest Park, una splendida area protetta che ospita la spiaggia più famosa di Rovigno: la Spiaggia di Lone Bay premiata con la Bandiera Blu, un susseguirsi di piccole calette e insenature, perfette per il nuoto, il relax e l’esplorazione subacquea. Poco più avanti, un Acquapark galleggiante per i bambini, con un'area giochi gonfiabile vicino alla battigia. Chi desidera rilassarsi con un drink in riva al mare, può allungarsi al Paradiso Beach, un locale molto trendy sulla spiaggia.
Il bello è che tutto questo si trova a soli 15 minuti a piedi dal centro di Rovigno. Chi cerca maggiore tranquillità e un’atmosfera più intima, potrà raggiungere alcune spiagge più lontane e baie immerse nella vegetazione mediterranea. Anche queste spiagge sono facilmente raggiungibili a piedi. ma è possibile noleggiare biciclette o scooter elettrici per esplorare l’area con maggiore libertà.
Agenda programma:
ore 06:30 ritrovo al Porto di Cesenatico per le operazioni di imbarco sulla nave veloce che copre la tratta Cesenatico – Rovigno – Cesenatico;
ore 07:30 partenza dal Porto di Cesenatico per Rovigno (3 ore circa di navigazione);
ore 10:30 sbarco nel Porto di Rovigno e giornata a disposizione per attività individuali;
ore 18:00-18;30 operazioni di imbarco per il ritorno in nave veloce dal Porto di Rovigno a Cesenatico;
ore 19:00 partenza dal Porto di Rovigno per Cesenatico (3 ore circa di navigazione);
ore 22:00 sbarco nel Porto di Cesenatico e fine dei servizi.
La quota comprende:
- Navigazione in nave veloce dal Porto di Cesenatico al Porto di Rovigno (andata e ritorno in giornata).
La quota non comprende:
- tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”.
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
ORGANIZZAZIONE TECNICA: GOMO Viaggi di Gomo Tours Srl – Stazione Marittima calata Caio Duilio 61100 Pesaro – www.gomoviaggi.com