Banner villa carlotta 3

Lago di Como - Greenway e Villa Carlotta

Iniziativa 240170 - Sezione Escursionismo
Domenica 14 aprile 2024 - Lago di Como - Una piacevole passeggiata  lungo il percorso denominato "Greenway  del Lago" e visita guidata al museo del Neoclassico di Villa Carlotta e al suo incantevole giardino

Proposta:

Il lago di Como, molto amato con i suoi giardini, ville, panorami unici. Uno specchio d'acqua dalle mille proposte sportive. Un luogo che offre un susseguirsi di scorci che ricordano i  fiordi norvegesi, scavato tra le catene delle Prealpi Orobiche che lo rendono affascinante e particolare, specialmete sul versante orientale. Il lato occidentale invece ci offre ville spettacolari e rinomate per i loro giardini e per la storia ed arte che racchiudono, frequentato da personaggi illustri di caratura nazionale ed internazionale, celebrato da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi.

Una piacevole passeggiata  lungo il percorso denominato "Greenway  del Lago", immersa nello splendido paesaggio naturale della sponda occidentale del Lago che, attraverso i borghi di Colonno, Sala Comancina, Ossuccio, Lenno, Mezzagra, Tremezzo, ci porterà nelle vicinanze della Villa Carlotta, dove ci recheremo per la visita guidata del piano terra della villa dove c'è il museo del Neoclassico e passeggiata in giardino. Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza, posta in posizione panoramica sulla riva del Lago, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle Grigne ed il borgo di Bellagio, celebre sia per le raccolte d'arte conservate al suo interno, sia per il magnifico parco botanico di circa 70.000 mq, che vanta una stupefacente fioritura primaverile di rododendri ed azalee in oltre 150 varietà.

Agenda programma:

Ore 6,30 partenza pullman da Parma Green  Life - 7,00 Fidenza Avis - 7,30 Piacenza Decathlon, con arrivo previsto a Colonno verso le ore 10,00. - incontro con la guida ed inizio camminata di circa 10 km. tempo circa ore 3,30 considerando brevi soste per foto e spiegazioni, adatta a tutti, con arrivo a Villa Carlotta al ore 13,30 circa. Pranzo al sacco in luogo attrezzato all'interno della Villa. Ore 16,00 circa fine visita guidata - ore 16,30 ritrovo al pullman per il rientro  ai luoghi di partenza. Chi non vorrà fare la camminata potrà andare con il pullman direttamente alla Villa Carlotta.

La quota comprende:

Trasferimento pullman, guida, ingresso Villa Carlotta

La quota non comprende:

Tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

CRAL FITeL

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Organizzazione tecnica Sea Land Yacth Charter - Pama

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative