Banner img20211018093946 1 scaled

Trekking Isole Egadi - Sicilia Occidentale - POSTI ESAURITI

Iniziativa 230453 - Sezione Escursionismo
18 - 25 maggio - Scogli dolomitici nel mare della Sicilia, Marrettimo, Favignana, Levanzo e tutto il parco dell'arcipelago delle isole Egadi e per finire l'incanto della riserva dello Zingaro sulla "terra ferma" dove vive l'aquila del Bonelli.

Proposta:

Le Egadi, all'estrema propaggine occidentale della Sicilia, presentano caratteristiche peculiari tanto tra loro quanto rispetto all’isola maggiore: Favignana -la più estesa- è intimamente legata al mare e alla pesca, in particolare a quella del tonno, le cui tradizioni si intrecciano ripetutamente con la sua storia; su Levanzo aleggia un’atmosfera rurale, essenziale, quasi spartana, e tuttavia qui si celano alcune tra le cale più belle del Mediterraneo e tracce della primordiale presenza dell’uomo; Marettimo -la più distante dalla terraferma- è un mondo a parte, quasi un frammento di dolomie ammantato da pinete e dalla macchia, tra le quali si snodano impervi e insospettati sentieri, circondato da acque blu cobalto dove, pare, faccia ancora capolino la rara foca monaca, animale-simbolo della fauna mediterranea, ormai confinata in pochi luoghi remoti. Il mare è dunque protagonista indiscusso delle Egadi, ma la loro anima si coglie percorrendole a piedi, lungo sentieri secolari segnati dai passi di pastori e contadini, prigionieri e carcerieri, pirati saraceni ed eremiti bizantini, vedette cartaginesi e coloni romani. La storia, una natura generosa e sorprendente, i paesaggi straordinari, il cibo dove agli elementi base della tradizione siciliana si accompagnano suggestioni nordafricane, sono gli elementi che rendono il viaggio alle Egadi un’esperienza unica.

La riserva Naturale Orientata dello Zingaro, prima riserva in Sicilia affidata in gestione all'Azienda Regionale Foreste Demaniali, viene ufficialmente istituita con la legge regionale 98/81. Lo Zingaro ha una superficie di 1650 ettari, una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette e caratterizzata da strapiombanti falesie che portano rapidamente al mare. La struttura geologica è rappresentata da formazioni calcarenitiche quaternarie e soprattutto da rilievi mesozoici di natura calcarea dolomitica. La morfologia del paesaggio presenta forme aspre e accidentate. Lo Zingaro incanta per la sua aspra bellezza per i colori intensi in ogni stagione, per le bianche calette incastonate in un mare turchese, le onnipresenti palme nane, la rigogliosa macchia mediterranea, i tenaci olivastri e i maestosi carrubi da dove si intravedono le armoniose forme delle case contadine. Lo Zingaro riserva terrestre è tuttavia strettamente legata al mare, che non è soltanto il confine geografico ma lo sfondo costante del paesaggio e il complemento indispensabile degli aspetti naturalistici. Il profilo litoraneo è un'alternanza di alte pareti di roccia che sprofondano nel blu e di insenature degradanti dolcemente verso il mare.

Agenda programma:

sabato 18 maggio - ore 07,00 partenza in bus da Parma Green Life per aeroporto - volo - Trasferimento con pullman privato dall’aeroporto di Palermo Punta Raisi o dall’aeroporto di Trapani all’hotel. Sistemazione nelle camere. Cena in hotel e pernottamento..
domenica 19 maggio - colazione. Escursione nella riserva dello Zingaro.
Lunghezza 7 km, dislivello 300 metri circa, difficoltà medio/facile. Pranzo libero.  Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
lunedì 20 maggio - colazione.Escursione nella riserva di Monte Cofano. Lunghezza 10 km, dislivello 300 metri circa, difficoltà media
Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
martedì 21 maggio - colazione. Trasferimento con bus privato per laRiserva  delle Saline di Trapani e Paceco. Pranzo libero. Trasferimento al porto di Trapani. Trasferimento in aliscafo da Trapani a Favignana. Trasferimento dal porto all’hotel. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena in ristorante e pernottamento.
mercoledì 22 maggio - colazione . passeggiata con la guida in bicicletta. Lunghezza 14 km, difficoltà media. Si giungerà a Cala San Nicola, Scalo Cavallo e Cala Rossa. Si continuerà per punta Marsala, Cala Azzurra e Punta Fanfalo; proseguiremo per Grotta Perciata , Lido Burrone e ritorneremo in paese. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio escursione al monte S. Caterina, dove a un’altitudine di 310 metri sul livello del mare(facile) si trova la fortezza dei Normanni. Rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
giovedì 23 maggio - colazione. Partenza in aliscafo per l’isola di Marettimo. “Tra i profumi di erica e rosmarino. Lunghezza 8 km 8, Dislivello complessivo: mt 500, difficoltà media. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio a Favignana. Cena in ristorante e pernottamento.
venerdì 24 maggio - colazione. “Le splendide scogliere e i graffiti preistorici” ( Levanzo). Lunghezza 10 km, dislivello 200 metri, difficoltà media. Trasferimento in aliscafo per l'isola di Levanzo. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio a Favignana. Cena in ristorante e pernottamento.
sabato 25 maggio - colazione. Check-out. Trasferimento dall’hotel al porto. Trasferimento in aliscafo a Trapani. Trasferimento dal porto di Trapani all’aeroporto di Trapani o Palermo.Volo di rientro.

La quota comprende:

- Volo per Palermo o Trapani A/R (bagaglio da stiva e tasse aeroportuali incluse)
- Trasferimento in bus dall’aeroporto di Trapani o Palermo al porto di Trapani
- Trasferimento in aliscafo da Trapani per Favignana A/R
- Trasferimento bagagli dal porto di Favignana all’hotel A/R
- Sistemazione in trattamento di pernottamento e prima colazione c/o Hotel Resort Il Mulino**** a Favignana
- Quattro cene in ristorante a Favignana
- Bevande ai pasti ( ¼ di vino e ½ acqua )
- Trasferimenti in aliscafo per Marettimo e Levanzo A/R
- Trasferimenti in autobus per tutti i percorsi da raggiungere da Trapani A/R
- Sistemazione in trattamento di mezza pensionec/o Hotel Vittoria**** a Trapani
- Bevande ai pasti durante le cene in hotel a Trapani ( ¼ di vino e ½ acqua )
- Una Guida ambientale escursionistica per tutto il soggiorno

La quota non comprende:

- Eventuale ticket di ingresso al Museo del sale
- Ticket d’ingresso alla Riserva naturale dello Zingaro (attualmente over 65 gratis)
- Ticket d’ingresso alla Riserva naturale di Monte Cofano
- Costo noleggio bici per un giorno a Favignana
- Tassa di soggiorno a Trapani da pagare in loco
- Tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende
- Assicurazione facoltativa annullamento viaggio € 70,00 per persona da richiedere e saldare contestualmente all’acconto del viaggio.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Sconto in terzo e quarto letto 10% su quota hotel

Modalità annullamento viaggio:
Fino a 30 gg dall'arrivo: perdita intero importo della caparra
Da 29 a 15 gg dall'arrivo: perdita 50% dei servizi prenotati
Da 14 a 7 gg dall'arrivo: perdita 75% dei servizi prenotati
Da 6 giorni alla data di arrivo: perdita intero importo
Mancati arrivi o partenze anticipate: perdita intero importo

Organizzazione tecnica: Le isole d’Italia Tour Operator - Via G. Marconi, 98055 Lipari (ME)

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative