Banner thumb palacio de pena

Tour del Portogallo con Algarve da Faro a Porto

Iniziativa 240007 - Sezione Piacenza
Dal 15 al 22 maggio 2024 la sezione di Piacenza propone un Tour del Portogallo da Faro a Porto per scoprire il fascino di terre affacciate sull'oceano

Proposta:

1° GIORNO – 15/5   ITALIA / FARO / ALBUFEIRA
Ritrovo dei partecipanti nel luogo concordato e trasferimento in pullman all’aeroporto di Bergamo. Operazioni d’imbarco, con assistenza, e partenza con volo diretto per Faro. Arrivo primo pomeriggio, incontro con la guida . Pomeriggio dedicato alla visita di Faro, capoluogo della regione meridionale dell'Algarve. L'Arco da Vila, in stile neoclassico, è ubicato laddove sorgeva una porta che faceva parte delle mura moresche originali. Questo monumentale passaggio ad arco conduce alla città vecchia, con le sue vie acciottolate e la sua bella Cattedrale realizzata nel XIII secolo. Altermine trasferimento ad Albufeira. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – 16/5 -ALBUFEIRA /esc. SAGRES – LAGOS – PONTA DA PIEDADE
Prima colazione in hotel e partenza verso Sagres, l’estremo occidente dell’Algarve. Arrivo e visita alla fortezza dove viveva Enrico il Navigatore. Bellissima posizione che si affaccia sull’oceano con una passerella che si snoda lungo tutto il perimetro, da dove si potrà ammirare uno splendido panorama. Continuazione verso Lagos e visita del centro storico di questa piccola cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in barca alle grotte di Ponta da Piedade, una delle più belle attrazioni naturali dell’Algarve. Al termine rientro ad Albufeira. In serata uscita in bus per andare in centro ad Albufeira, cena libera e tempo a disposizione per una passeggiata. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° GIORNO – 17/5  -ALBUFEIRA / EVORA / LISBONA
Prima colazione in hotel e partenza verso Evora. Arrivo e visita del centro storico con la Cattedrale e la Cappella delle Ossa. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Lisbona. Arrivo nella capitale portoghese e visita al quartiere di Belém, in particolare visita alla Torre di Belém (esterno) un tempo faro per i navigatori di ritorno dalle Indie, e il Monastero di Jeronimos, magnifico monastero del XVI secolo. In serata trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
4° GIORNO – 18/5 LISBONA
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita di Lisbona, meravigliosa città, capitale del Portogallo che conserva un centro storico del XVIII secolo, con vie eleganti e lineari. Durante la visita salita a piedi al Castello di S. Jorge.Visita del castello arroccato in cima alla collina, dove vennero fondati i primi insediamenti abitativi della città, da dove si avrà una magnifica vista panoramica su Lisbona e sul fiume. Continuazione della visita con la Chiesa di S. Antonio e il quartiere di Alfama. Al termine raggiungimento a piedi della Piazza del Rossio, visita della Bassa-Città e Chiado. Tempo libero per una passeggiata nel “salotto“ di Lisbona e prendere un caffè o un aperitivo. Pranzo in ristorante durante le visite. Cena in ristorante con spettacolo di Fado-  pernottamento

5° GIORNO – 19/5 -LISBONA / CABO DO ROCA / SINTRA / FATIMA
Prima colazione in hotel e partenza per la Costa do Sol. Breve sosta a Cabo do Roca, il punto più occidentale dell’Europa, quindi partenza per Sintra. Arrivo e visita al Palazzo Nazionale, residenza reale dove visse la Regina Maria. Questo palazzo veniva utilizzato soprattutto come luogo di divertimento dove si svolgevano concerti, corride e spettacoli di fuochi d’artificio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Quinta da Regaleira, uno dei più bei palazzi di Sintra con splendidi giardini e grotte, situato nel centro storico della città. Al termine partenza per Fatima.Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
6° GIORNO – 20/5 FATIMA / esc. OBIDOS – NAZARE’ – BATALHA
Prima colazione in hotel e partenza per l’intera giornata di escursione. Al mattino visita di Óbidos incantevole borgo chiuso dentro le mura, con le sue luminose case bianche ricoperte di bouganville Proseguimento per Nazarè,caratteristico paesino di pescatori situato sulla costa dell’Oceano Atlantico, e sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per Batalha dove si visiterà il gotico Monastero domenicano di S. Maria della Vittoria e del centro visitatori della Battaglia di Aljubarrota. Rientro a Fatima e per chi lo desidera visita al Santuario. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO – 21/5 -FATIMA / COIMBRA / COSTA NOVA / AVEIRO
Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra. Visita della città degli studenti con il suo bel centro storico e l’antica Università (disponibilità soggetta a riconferma). Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Costa Nova per ammirare le particolari case colorate e l’oceano, quindi continuazione per Aveiro. Visita della città con il Monastero di Jesus e il suo bel centro storico. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO – 22/5 -AVEIRO / PORTO / BERGAMO
Prima colazione in hotel e partenza per Porto. Visita panoramica della città, la seconda più importante del Portogallo: centro storico, mercato Bolhao, quartiere Ribeira etc. Pranzo in ristorante e trasferimento in aeroportoin tempo utile per l’imbarco. Assistenza e partenza con volo diretto per Bergamo. Arrivo e rientro alle sede di partenza con pullman riservato.
Fine dei servizi

Agenda programma:

15-05-2024 - luoghi di partenza : Parma, Fidenza, Fioranzuola, Piacenza, orario che verrà comunicanto in seguito,  trasferimento all'areoporto di Bergamo - Volo Ryanair - Bergamo -Faro , all'arrivo  incontro con la guida ed inzio del Tour  

dal 16 al 22 maggio 2024, svolgimento del programma come specificato nella descrizione 

22-05-2024 nel pomeriggio volo di ritorno Ryanair da Porto a Bergamo-  ritorno ai luoghi di partenza in bus -

Organizzazione tecnica GEAWAY - Agrate Brianza  

La quota comprende:

La quota comprende:
• Trasferimento in pullman dai luoghi di partenza  da/per l'aeroporto in Italia e all'estero • Voli Ryanair A/R • Tasse aeroportuali • Franchigia bagaglio fino a 20 kg per persona + 1 piccolo bagaglio a mano • Sistemazione in hotel 4**** in camere doppie con servizi privati • Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno (escluso la cena del 2° giorno ad Albufeira)• Bevande ai pasti (1⁄4 di vino e 1⁄2 di acqua) • Tour come da programma con bus GT privato • Guida/accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour • Visite ed escursioni come da programma • Auricolari per tutto il tour • Bus per uscita serale ad Albufeira • Assicurazione medica “Globy Gruppi”• Omaggio agenzia ad ogni partecipante -- Escursione in barca alle Grotte di Ponta da Piedade  -Cena in ristorante con spettacolo di Fado a Lisbona -Menù 3 portate, bevande incluse (1/4 vino e 1⁄2 minerale), guida/accompagnatore,-trasferimento in bus hotel/ristorante/hotel - Ingressi: Cattedrale di Faro, Fortezza di Sagres, Cattedrale e Cappella delle Ossa di Evora,Castello di S. Jorge a Lisbona, Monastero di S. Girolamo a Lisbona, Palazzo Nazionale e Quinta da Regaleira a Sintra, Monastero di Batalha, Università di Coimbra (soggetta a disponibilità alla conferma del tour), Monastero di Jesus ad Aveiro

N.B. LA QUOTA  E' STATA EFFETTUATA IN BASE ALLE TARIFFE AREE  IN VIGORE AL 22 -12-2023, PERTANTO AL MOMENTO DELLA CONFERMA DEL GRUPPO, LE QUOTE SARANNO SOGGETTE A RICONFERMA O EVENTUALE ADEGUAMENTO

La quota non comprende:

Mance( euro 15 a persona), tasse di soggiorno (da pagare in loco), cena del 2° giorno ad Albufeira, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "le quote comprendono" assicurazione  facoltativa annullamento euro 45, a persona 

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

camera singole max 3 , con supplemento di 350 euro 

Voli Ryanair:
15/5/2023 Bergamo/Faro 12.00/13.50
22/5/2023 Porto/Bergamo 15.45/19.15
Hotel previsti:
➢ Hotel Vila Galè Atlantico 4**** - Albufeira www.vilagale.com
➢ Hotel OLissippo Oriente 4**** - Lisbona www.olissippohotels.com
➢ Hotel Sao José 4**** - Fatima www.hotelsaojose.com
➢ Hotel As Americas 4**** - Aveiro www.hotelsamericas.com
Per questo viaggio è necessaria CARTA D'IDENTITA' valida per l'espatrio, in corso di validità
In Portogallo le camere TRIPLE NON sono DISPONIBILI
Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo verificare i documenti e/o visti necessari per poter effettuare questo viaggio-

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative