Banner green

LUGLIO Speciale Teenager: Green Energy Camp 2024

Iniziativa 240028 - Sezione Firenze
Sulla scia dell'entusiasmo dei partecipanti dello scorso anno,  questa estate il Green Energy Camp è pronto ad accogliere i nostri ragazzi con età da 11 a 16 anni dal  14 luglio al 21 luglio! 

Proposta:

Settimana Green per ragazze/i da 11 a 16 anni sull'Appennino Tosco Romagnolo, dove l'avventura diventa gioco di conoscenza  e adattamento creativo alle condizioni che la natura impone! Al Green Energy Camp dal 1989 i migliori Istruttori Survival e Trapper insegnano ai ragazzi a muoversi con rispetto e sicurezza nei boschi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, ad accendere il fuoco con tecniche primitive ed antiche (archetto, selce, acciarino), ad allestire bivacchi per trascorrere la notte sotto le stelle, usare la bussola, muoversi nel buio, costruire e traversare ponti in legno e corda (corde parallele, passaggio alla marinara, zip line, ponte tibetano, discesa in corda doppia e scaletta in corda), cucire il cuoio, prendersi cura delle attrezzature e dei materiali d’uso, cuocere cibi senza pentole né tegami. Il Green Energy Camp si trova su un’altura ai cui piedi scorre un limpido torrente; tutto intorno, splendidi scenari che evocano ambienti selvaggi e misteriosi, antichi castagneti, testimonianze delle genti di montagna, torrenti e foreste popolate da una fauna e una flora ricchissima (ululone, lupo, poiana, capriolo, cervo, istrice, tasso, inghiale, ecc.). Creato ed organizzato per ispirare un clima avventuroso, per favorire l’incontro, l’amicizia e la scoperta, il Villaggio Green Energy Camp con le sue case/capanne realizzate a mano in legno e materiali naturali nonostante la sua atmosfera "spartana", offre tutti i confort indispensabili. Il Camp ha una brava cuoca che cucina in maniera semplice, abbondante e gustosa. Alla sera o in altri momenti si effettueranno incontri di riflessione e confronto sulle esperienze vissute.

Agenda programma:

- ARRIVO 14 luglio ore 11 al Campo Avventura 

- PARTENZA  04 agosto ore 10,30 dal Campo Avventura 

- DOCUMENTI DA CONSEGNARE ALL'ARRIVO

1) Scheda di Iscrizione compilata e firmata in originale (3 pagine, include l’ Autocertificazione )

2) COPIA della tessera sanitaria.

3) COPIA della Carta d’ identità

5) Eventuale incarico con indicazioni scritte chiaramente e firmate dal genitore riguardanti la somministrazione di farmaci, allergie o particolari attenzioni.

La quota comprende:

La quota comprende:

- alloggio in tende maxi igloo montate su piattaforme di legno rialzate dal suolo, oppure nelle tipiche strutture del villaggio in caso di maltempo.

- vitto preparato dalla cuoca secondo la cucina mediterranea e tosco-romagnola.

-attrezzature sportive e materiali tecnici non inclusi nella lista dell’equipaggiamento

- presenza ininterrotta di due istruttori per ogni gruppo

La quota non comprende:

La quota non comprende eventuale ingresso una volta, in caso di soggiorno di una settimana, presso la  piscina del paese vicino quantificabile in ca. 4 euro e l'eventuale merenda al bar della struttura quantificabile in ca. 3 euro. Nella quota non è inoltre compreso  tutto quanto non specificatamente indicato.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,50 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative