Banner san pietro

Un giorno nella Città Eterna: San Pietro e Caravaggio

Iniziativa 250316 - Sezione Cesena-Faenza
Una giornata a Roma nell'anno del Giubileo, con percorso guidato all'interno della Basilica di San Pietro e visita con guida esclusiva della Mostra "Caravaggio 2025" a Palazzo Barberini.

Proposta:

La gita a Roma inizierà con una tranquilla passeggiata attraverso le vie più caratteristiche delle città, dove potremo ammirarare palazzi e monumenti in compagnia della guida, che sarà con noi per tutta la giornata.

Tappa finale della mattinata: San Pietro.

Monumento simbolo e centro della cristianità nel mondo, poggia le sue basi sulla tomba dell'Apostolo Pietro, crocifisso nel Circo di Caligola, dove la Basilica di San Pietro si ergerà secoli dopo nella sua maestosa bellezza.

La guida ci illustrerà la storia di questa chiesa, unica al mondo, e delle opere d'arte in essa custodite.

Nel pomeriggio raggiungeremo Palazzo Barberini, dove è allestita la mostra dedicata al pittore Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.

Uno degli eventi più importanti dedicati a questo artista, che riunisce 24 suoi capolavori autografi riuniti in un'unica mostra, dal titolo eloquente: "Caravaggio 2025".

Un viaggio straodinario attraverso la vita e le opere di uno dei puù grani maestri della pittura italiana, che con alsua arte rivoluzionaria ha lasciato un'impronta indelebile nella storia.

Agenda programma:

- ore 4.30 partenza da casello RIMINI nord
- ore 5 sosta per carico partecipanti a CESENA piazzale dell’Accoglienza
- ore 5.30 sosta per carico partecipanti a FAENZA via Mengolina 1
- ore 6.30 arrivo alla stazione centrale BOLOGNA

- ore 7 imbarco sul treno Freccia Rossa
- ore 9.33 arrivo alla stazione Termini a ROMA - incontro con la guida
- passeggiata guidata fino alla Basilica di San Pietro (4 km)
- ore 10.45 visita guidata della Basilica di San Pietro - ore 13 pranzo libero
- ore 15 ritrovo con la guida - passeggiata guidata fino a Palazzo Barberini (3 km)
- ore 16 ingresso Palazzo Barberini Mostra Caravaggio 2025
- ore 17.45 passeggiata guidata fino alla stazione Termini (1.5 km)
- ore 18.40 imbarco sul treno Freccia Rossa - ore 18.50 partenza
- ore 21.13 arrivo alla stazione centrale BOLOGNA
- ore 21.30/21.40 partenza per il ritorno ai luoghi di residenza

La quota comprende:

• Pullman a/r per la stazione di Bologna
• Treno Frecciarossa a/r per Roma
• Guida a disposizione per l’intera giornata
• Ingressi e auricolari dove necessario: Basilica di San Pietro e Mostra del Caravaggio
• Telefono delle emergenze attivo 7 giorni su 7
• Assicurazione Medico Bagaglio
• Iva e diritti di agenzia

La quota non comprende:

Assicurazione Annullamento: € 15,00 a persona,

Ingressi a monumenti e musei non menzionati,

tutti i pasti e le bevande,

tutto quanto non menzionato alla voce la “quota comprende”.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

Agenzia Ramitours SRL Marostica

Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, non sarà possibile il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione.

Nel caso di utilizzo di mezzi propri il contributo CRAL verrà ridotto proporzionalmente alla spesa effettivamente sostenuta.

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

Vai alla lista delle iniziative