Banner s.chiara

La rivoluzione dello Stradone Gambara poi Farnese con le sue chiese.

Iniziativa 240194 - Sezione Piacenza
Il 4 maggio 2024 la Sezione di Piacenza propone una visita guidata a Piacenza sullo Stradone Farnese, in particolare le chiese storiche di questa via: SANTA CHIARA, SANTA RITA, CHIESA DELLE TERESIANE.

Proposta:

La passeggiata parte da SANTA CHIARA, aperta per noi, prima chiesa francescana di Piacenza e dopo il 1278 passata alle Clarisse. L'edificio seicentesco conserva all'interno il celebre crocefisso ritenuto miracoloso dalla credenza popolare; si prosegue ammirando l'esterno di alcuni palazzi come Pallavicino, Scotti da Sarmato, la Chiesa e il convento di Sant'Agostino....fino ad arrivare alla CHIESA DEI CAPPUCCINI (popolarmente chiamata Santa Rita); edificio costruito nel 1470 per i Francescani Amadei e passata ai Cappuccini nel 1599, qui si conserva un'opera pregevole di Robert De Longe e la straordinaria pala "San Francesco che riceve le stimmate" del Guercino.

Il tour finisce con la ex CHIESA DELLE TERESIANE . La presenza delle teresiane fu voluta dalla Duchessa Margherita de Medici e approvata da Papa Clemente X nel 1670; nel 1690 le Carmelitane scalze si stabilirono nel convento sullo Stradone Farnese e nel 1701 la chiesa, ormai terminata, venne dedicata a San Giuseppe e Teresa (Dal 1962 le monache sono nel nuovo convento di San Lazzaro), dopo decenni di chiusura si potrà riammirare ciò che resta dell'antico edificio e degli affreschi di Natali e Galeotti

Agenda programma:

ore 14,50  Ritrovo dei partecipanti  a Piacenza - Stradone Farnese  11 - davanti alla Chiesa di SANTA CHIARA - Coordinate GPS: 45.0481482 9.6890490 

ore 15 visita guidata della durata di 2h circa 

ore 17,30  circa fine della visita 

La quota comprende:

Ingressi chiese, offerte, vista guidata

Organizzazione tecnica: ATLANTE SAS GUIDE TURISMO e CULTURA

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative