Banner battistero

Mostra Monet, Battistero e Palazzo Bo a Padova

Iniziativa 240216 - Sezione Triveneto
Padova: visita al Palazzo Bo,  storica sede dell'Università degli Studi di Padova dal 1493,  il Battistero della Cattedrale e  mostra di Monet. 

Proposta:

Incontro con la guida e ingresso a Palazzo Bo, storica sede dell'Università degli Studi di Padova dal 1493. Tuttora è sede del Rettorato e della Scuola di Giurisprudenza. È inoltre la sede del Teatro Anatomico più antico del mondo.
L’università patavina ha ospitato figure illustri che hanno cambiato la storia culturale e scientifica dell’umanità: Copernico, Vesalio, Galilei, Harvey.

Il tour prevede la visita guidata dei Cortili, della “cucina anatomica” e del Teatro anatomico. E’ inoltre prevista la visita all’Aula Magna Galileo Galilei, Vi si accede dalla Sala dei Quaranta, le cui pareti accolgono le 40 tele realizzate nel 1942 da Gian Giacomo Dal Forno, e la cattedra di Galileo.

A seguire passeggiata nell’animato centro storico fino a giungere al battistero per la visita guidata. Il battistero della Cattedrale, dedicato San Giovanni Battista, è un edificio di culto ubicato accanto al Duomo. Conserva al suo interno uno dei più importanti cicli ad affresco del XIV secolo, capolavoro di Giusto de Menabuoi. Dal 2021 è incluso dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità nel sito dei cicli di affreschi del XIV secolo di Padova[1]. Pranzo libero.

Nel pomeriggio ingresso con guida alla Mostra “MONET” ospitata dal centro Altinate San Gaetano: una mostra dedicata al padre dell’Impressionismo Claude Monet, in occasione dei 150 anni dalla nascita della corrente artistica più amata dal grande pubblico. Oltre cinquanta capolavori eccezionalmente prestati dal Musée Marmottan Monet di Parigi – tra cui le famosissime Ninfee – aiuteranno a ripercorrere la storia di uno dei più importanti artisti di sempre. La mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Al termine possibilità di tempo a disposizione. Quindi verso le 18.00 circa partenza per il rientro, previsto in serata.

Agenda programma:

Partenza in pullman dal luogo convenuto a Pordenone alle ore 07.00 presso il parcheggio della Fiera, a seguire dal casello  autostradale di Conegliano, verso Padova.

La quota comprende:

 viaggio in pullman

* ingresso con guida a Palazzo Bo e al Battistero

* ingresso alla Mostra “MONET” con guida * radioguide

* assicurazione medica.

La quota non comprende:

Il pranzo, mance e altri ingressi * tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Organizzazione Tecnica : Agenzia “ San Martino Travel S.n.c.” 

Autorizzazione Prov. di Treviso n°. 1164/ 1998 – Prot. n° 49393/1998 del 3/11/1998 - Polizza di Assicurazione R.C. n° 177738137 UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SpA

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative