
Orta - Panorama e storia
Iniziativa 250490 - Sezione Torino
Sabato 27 settembre, la Sezione Torino propone una giornata alla scoperta di Orta San Giulio con trekking e visita dell'omonima isola.
Proposta:
Giornata di escursione e visita al lago d'Orta, ai suoi meravigliosi borghi e paesaggi, con viste mozzafiato.
Il tour parte dal Santuario della Madonna del Sasso, sopra Pella, con trekking in discesa attraverso una passeggiata nel bosco, in parte utilizzando il sentiero degli scalpellini ( lunghezza circa 6 km, durata 1,5- 2 ore), accompagnati dalla guida escursionistica /turistica Max Irri.
Visita al borgo caratteristico e pittoresco di Orta, con i suoi vicoli, la piazzetta, le chiese ed i monumenti storici
Visita all'Isola di San Giulio ed alla omonima basilica romanica del XII secolo.
Agenda programma:
Arrivo con mezzi propri e RITROVO ore 8,30- 8,45 a PELLA al parcheggio gratuito del Cimitero in via Buonarroti. Lasciamo 1 o 2 macchine per il ritorno e con le altre si raggiunge il santuario della Madonna del Sasso, sopra a Pella, da dove partira' il tour accompagnati dalla guida escursionistico- turistica .
Visita al Santuario e al piazzale, con vista mozzafiato a strapiombo sul lago dopodichè si inizia la discesa verso Pella, attraverso il sentiero, in parte nel bosco e in parte su asfalto (durata circa 1,5/ 2 ore - per 6 Km).
Chi non vorrà effettuare il trekking, potrà attende il gruppo a Pella per continuare il tour della giornata.
Giunti a Pella ci si imbarca per Orta ( durata traversata circa 10 minuti ).
Ore 12.00 si arriva ad Orta, visita al centro storico sempre accompagnati dalla guida. Ore 13.00 - 14.30 Pausa pranzo, presso il ristorante La Campana in Via Giovannetti 43 ( vedi menu nelle note).
Si prosegue la visita al centro ed alle viuzze caratteristiche del Borgo di Orta ( facente parte dei borghi piu belli d'Italia e considerato il piu bello del Lago D'orta).
Al termine, imbarco per la visita all'Isola di San Giulio (tempo traversata 5 minuti ). Visita dell'isola, degli scorci caratteristici, sempre accompagnati dalla guida che ci raccontera' la storia ed i monumenti dell'Isola, compresa la omonima basilica romanica del XII secolo .
Al termine imbarco per rientro a Pella .
La giornata termina, con il rientro a Pella previsto per le ore 17.00- 17,30 ed il recupero delle auto presso il Santuario della Madonna del Sasso .
La quota comprende:
- guida turistica/escursionistica/ naturalistica presente per tutto il giorno
- utilizzo degli auricolari durante le visite
- pranzo presso ristorante la Campana, con menù comprensivo di primo, secondo, dolce e acqua; presente alternativa vegetariana ( per il menu e l'alternativa si rimanda alle note)
- biglietto per tutte le traversate con il battello a cura navigazione Lago D'orta Tratte : da Pella ad Orta - da Orta all'Isola di San Giulio - dall'Isola di san Giulio a Pella .
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
- trasporto per raggiungere il luogo di ritrovo a Pella
- caffè e bevande al ristorante
- tutto quanto non indicato ne " la quota comprende "
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
- si consiglia abbigliamento e calzature adeguate per la parte di trekking/ escursione.
- L' iniziativa si svolgera' con qualsiasi tempo .
RISTORANTE - MENU'
Primo : Penne con zucchine, salsiccia e pomodorini
Secondo : bocconcini di pollo ai peperoni, olive e capperi
Dolce : crostata
Acqua
ALTERNATIVA VEGETARIANA
Primo: penne con zucchine e pomodorini
Secondo a scelta fra: toma della zona con verdure alla griglia
o mozzarella di bufala di battipaglia e pomodoro
Dolce e acqua
Segnalare la scelta del Menu' alla prenotazione.
Servizio offerto da guida turistica/escursionistica/naturalista Maximilian Irribarren, in qualita' di titolare della ditta MAX - IRRI con sede a Baveno , via Indipendenza 4/a - pIVA 02528850031- Aut . Reg. n 136 - ( sito internet: www. maxirri.com).