Banner img 6011

Norvegia Artica: Postale dei Fiordi e Isole Lofoten

Iniziativa 240087 - Sezione Rimini
Postale dei Fiordi, navigazione a Capo Nord, Tromso, Rorbuer tradizionali, Whale watching e Isole Lofoten - Dal 12 al 19 luglio 2024 - Volo da Milano Malpensa - Guida Agamatour 

Proposta:

Un viaggio che ci metterà in contatto con il cuore e l'anima della costa Norvegese: un paesaggio fiabesco di acqua, terra e luce, dove le notti brillano per il sole di mezzanotte. Voleremo prima in Finlandia e approfitteremo dello scalo a Helsinki per visitare la Capitale Finlandese. In tarda serata arriveremo all’Aeroporto di Ivalo e quindi a Saariselka per la notte. Il mattino seguente saremo in viaggio per la Norvegia e a poco a poco la taiga lascerà spazio alla tundra e le foreste di conifere alle betulle e a una distesa di arbusti e licheni. Arrivati al porto di Kirkenes, sul Mar di Barents, ci imbarcheremo sul postale della Compagnia Havila, nuove navi totalmente eco-sostenibili, a zero emissioni. Navigheremo verso Capo Nord, ai confini del mondo, per poi scendere verso sud, tra un labirinto di isolette e fiordi fino a Tromso. Da qui, via terra, lungo una strada spettacolare tra montagne, fiordi, e scogliere a strapiombo, raggiungeremo l'estrema punta nord delle Isole Vesteralen, collegate tra loro da una serie di ponti sul mare e strade panoramiche. Navigheremo nel braccio di mare davanti ad Andenes, per avvistare le balene e le altre specie di cetacei: orche, megattere, capodogli, delfini che qui trovano un habitat ideale. Proseguiremo quindi per le Isole Lofoten, un luogo meraviglioso e spettacolare, unico al mondo, con fiordi mozzafiato, maestose montagne, scogliere a picco sul mare, incredibili calette color smeraldo circondate da spiagge di sabbia fine e bianca e piccoli villaggi di pescatori, illuminati d’estate dal sole che non tramonta mai e d’inverno dalle luci danzanti delle aurore boreali. Vivremo l’esperienza romantica e magica del sole di Mezzanotte che avvolge il paesaggio di una luce irreale e a Svolvaer, capitale della pesca al merluzzo e capoluogo delle Lofoten, trascorreremo due notti nelle tradizionali Rorbuer, le casette di legno dei pescatori, a palafitta sul mare. Chi vorrà, potrà fare un'escursione nel braccio di mare che separa le Lofoten dalle Vesteralen, navigando fino al famoso Troll Fiord, tra acque cristalline e le famose spiagge bianche delle Lofoten, con le aquile di mare che volano in cielo, circondati da panorami spettacolari e dalla selvaggia bellezza della natura artica. Il penultimo giorno attraverseremo via terra le Lofoten, collegate tra loro da ponti e tunnel sotto il mare, fino ad arrivare ad A, l’ultimo villaggio a sud dell’Arcipelago e dal porticciolo di Moskenes compiremo l’emozionante traversata che ci porterà fino a Bodo, con la costa che si avvicina piano piano e alle spalle lo skyline delle Lofoten, preziosa memoria di questo viaggio.

Agenda programma:

venerdì 12 luglio 2024 – Italia, Milano Malpensa – Helsinki – Ivalo – Saariselka

Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità aeroportuali e imbarco su volo di linea Finnair per Helsinki (Milano Malpensa- Helsinki ore 11:10 -15:15). Arrivo nella capitale Finlandese, incontro con la guida locale e inizio del giro città, durante il quale si visiterà il centro storico con la piazza del Senato, il palazzo presidenziale, il Comune, il Parlamento, la Sala Finlandia che è il centro delle conferenze e dei concerti di Helsinki, uno degli esempi più famosi dell’architetto Alvar Aalto. Si prosegue con il teatro dell'opera e il monumento di Sibelius. Rientro in aeroporto in tempo utile per il volo su Ivalo, l’Aeroporto più settentrionale della Finlandia (Helsinki- Ivalo ore 21:30-23:10). All’arrivo, incontro con la guida Agamatour e trasferimento di circa mezz’ora a Saariselkä. Pernottamento.

sabato 13 luglio 2024 – Saariselka – Kirkenes: la Tundra e l’Oceano Artico

Partenza di prima mattina per la Norvegia (3,5 ore circa). Costeggiando fiumi e laghi, dove gli incontri con la fauna locale non sono rari, si raggiunge la tundra Norvegese: pochi abeti e tante betulle. Arrivo al porto di Kirkenes ed imbarco. Assegnazione delle cabine riservate, tutte con servizi privati e con finestre, per poter ammirare il panorama durante il relax in cabina. Inizio della spettacolare crociera. La nave farà brevi soste nei porti di Vardo, con la sua fortezza storica e le sue casette di legno e, attorno all’ora di cena, a Båtsfjord villaggio nell’estremo nord della Norvegia. Cena nel ristorante della nave. In serata appuntamento sui ponti della nave per attendere il sole di mezzanotte.

…..per continuare a leggere il Programma e per prendere visione degli Operativi volo, Termini, Condizioni e Penali di Recesso, clicca QUI

La quota comprende:

  • Giro città di Helsinki con guida in italiano;
  • 12 luglio 1 pernottamento Lapland hotel Riekonlinna;
  • 13 luglio 1 pernottamento sul postale dei fiordi Havila;
  • 14 luglio 1 pernottamento Comfort Hotel Express Tromso;
  • 15 luglio 1 pernottamento Thon hotel Harstad;
  • 16 e 17 luglio 2 pernottamenti in rorbuer tipiche Svinoja Rorbuer di Svolvaer;
  • 18 luglio 1 pernottamento Quality Hotel Ramstald di Bodo;
  • 5 cene 13, 14, 15, 16, 17, luglio;
  • 6 prime colazioni;
  • Guida Agamatour;
  • Bus privato per tutti i trasferimenti;
  • traghetto da Moskenes a Bodo;
  • escursione Whale Watching;
  • 1 light lunch durante il Whale watching;
  • visita del Museo dei Cetacei;
  • passaggi aerei in classe turistica sui voli di linea Finnair e Sas;
  • franchigia bagaglio di kg 23 in stiva;
  • bagaglio a mano di 8 kg;
  • tasse aeroportuali di € 195,00 soggette a riconferma all’emissione dei biglietti;
  • assicurazione obbligatoria medico bagaglio, annullamento, rischio zero (€ 65,00 a persona).

La quota non comprende:

  • Transfer per / da Aeroporto Milano Malpensa;
  • mance, bevande ed extra di carattere personale;
  • eventuali supplementi carburante;
  • escursione facoltativa in gommone del 17 luglio;
  • tutto quanto non incluso ne "la quota comprende".

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. Le quote sono calcolate per un Gruppo minimo di 30 PAX. Con un numero inferiore di partecipanti la quota verrà ricalcolata.

L’escursione opzionale in gommone del 17 luglio: “troll Fjord e aquile di mare” va prenotata al momento dell’iscrizione al viaggio perché in loco potrebbero non esserci più disponibilità. Non si accettano minori.

Documenti di  viaggio: carta di identità/passaporto.

Acconto 20% all’11/03/2024 e Saldo al 30/05/2024

Organizzazione Tecnica: AGAMATOUR VIAGGI - Via Mortara, 4 - 20144 Milano (www.agamatour.it)

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative