
Museo Martinitt e Stelline Visita Guidata
Iniziativa 250699 - Sezione Milano
Inaugurato a Milano nel 2009, il Museo
Martinitt e Stelline è ormai un punto di
riferimento obbligato per chiunque desideri
coniugare sapere storico e nuovi linguaggi
multimediali. Seguendo un percorso
suggestivo e multimediale, il visitatore
approfondisce la storia della Milano
ottocentesca attraverso gli occhi dei bambini e
dei ragazzi ospitati negli storici orfanotrofi dei
Martinitt e delle Stelline, due tra i più antichi e
conosciuti enti assistenziali milanesi. Il Museo
è caratterizzato da installazioni multimediali ed
interattive che inducono il visitatore ad
esplorare virtualmente gli archivi dei due
orfanotrofi per scoprire foto, immagini e
documenti di grande valore storico, in
un’atmosfera di crescente stupore.
La visita guidata tra le installazioni è arricchita dalla
presenza di un testimone che ha vissuto
nell’orfanotroo durante il secondo dopoguerra.
Proposta:
Il Museo
La storia del Museo Martinitt e Stelline Il Museo Martinitt e Stelline, realizzato dall’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, è stato inaugurato il 19 gennaio 2009.
Il Museo gestisce gli archivi e i beni culturali di tre delle istituzioni cardine dell’assistenza milanese: l’orfanotrofio dei Martinitt, sorto nella prima metà del Cinquecento; l’orfanotrofio delle Stelline, nato nella seconda metà del Cinquecento; il Pio Albergo Trivulzio, aperto nel 1791.
All’interno del Museo sono consultabili gli archivi storici dei tre enti, dal 1800 al 1960, e parte della biblioteca dei Martinitt, dotata di oltre ventimila volumi.
Il centro si qualifica come un “contenitore culturale” di particolare rilievo: vi sono sale di studio e di consultazione, due spazi per le conferenze (disponibili per eventi esterni), uffici di consulenza al pubblico, l’ufficio per le richieste del materiale e un bookshop. Intensa è anche l’attività scientifica del Museo: oltre alle normali attività di fruizione, infatti, si tengono dei laboratori didattici, che consentono ai partecipanti di esperire concretamente il mestiere dello storico, presentazioni di libri, e un ricco palinsesto di corsi che spaziano tra diverse materie.
Nel percorso museale interattivo, il visitatore può virtualmente sfogliare i documenti che hanno accompagnato la vita degli orfani Martinitt e Stelline, partecipare alla simulazione di una lezione a sua scelta fra quelle ricostruite dagli storici e dagli sceneggiatori, visionare le principali letture di svago dell’epoca, rendersi conto della formazione al lavoro e della conseguente condizione dell’occupazione nelle fabbriche ai tempi della rivoluzione industriale, scoprire quanto la città di Milano rappresentasse il terreno ideale per uno sviluppo economico etico.
Con la nascita del Museo si è restituito alla città di Milano l’importante patrimonio culturale, storico e artistico, frutto di 500 anni di donazioni e lasciti.
Agenda programma:
ritrovo davanti al Museo in corso magenta 57 Milano il 24 gennaio alle ore 10:15
La quota comprende:
visita guidata al museo e accesso al museo con prersenza di un testimone che ha vissuto nell'orfanotrofio durante il secondo dopoguerra.
Il laboratorio sara' oggetto di un secondo evento.
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

