
MOSTRA "TESORI DEI FARAONI" A ROMA
Iniziativa 250618 - Sezione Parma
venerdì 13 marzo 2026 - ore 13:45 visita con guida specializzata ai capolavori del Museo Egizio del Cairo esposti alle Scuderie del Quirinale di Roma
Proposta:
Un’esposizione straordinaria che riunisce 130 capolavori provenienti dai principali musei dell’Egitto, in particolare dal Museo Egizio del Cairo e dal Museo di Luxor, molti dei quali esposti in Italia per la prima volta.
Attraverso sei sezioni tematiche, la mostra racconta la civiltà faraonica nelle sue molteplici sfaccettature: il potere dei sovrani, la vita quotidiana, la religione, le pratiche funerarie e le recenti scoperte archeologiche. Tra i capolavori esposti, statue monumentali, gioielli reali, oggetti d’uso e sarcofagi finemente decorati, testimonianze della raffinata arte e spiritualità dell’antico Egitto.
L’esposizione è frutto di una significativa collaborazione tra Italia ed Egitto e vede la partecipazione del Museo Egizio di Torino, che contribuisce con importanti prestiti e studi.
Agenda programma:
Gli interessati in partenza da altre città possono mettersi in contatto con i coordinatori per accordi
- ore 7,05 partenza con Frecciarossa da Parma
- ore 10,35 arrivo alla Stazione Termini e tempo a disposizione per visite personali
- ore 13,20 ritrovo dei partecipanti all'ingresso delle Scuderie del Quirinale incontro con la guida e distribuzione radioguide
- ore 13,45 inizio visita guidata alla mostra della durata di circa 70 minuti
- al termine della visita tempo libero
- ore 19,30 ritrovo alla Stazione Termini
- ore 19,50 partenza con Frecciarossa dalla Stazione Termini (orario da confermare)
- ore 23,20 arrivo alla stazione di Parma
IMPORTANTE: siamo in attesa della conferma da parte di Trenitalia degli orari e dei costi per il 2026. La quota indicata potrà pertanto subire variazioni.
La quota comprende:
Viaggio A/R Parma Roma con Freccia Rossa
Ingresso alla mostra con guida specializzata
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Organizzazione Tecnica: Sea Land

