Banner antro del corchia

Montagnaterapia Parma -15 MAGGIO 2025

Iniziativa 250296 - Sezione Solidarietà e Volontariato
In collaborazione con la Sezione Territoriale Parma insieme al Club Alpino Italiano  e all' AUSL di Parma  accompagniamo  il Gruppo della "Scarpetta" all' Antro del Corchia nelle Alpi Apuane.. "Chi piu' in alto sale, piu' lontano vede; chi piu' lontano vede, piu' a lungo sogna" (W. Bonatti)

Proposta:

L’Antro del Corchia rappresenta un ambiente ipogeo talmente enorme che oggi, a secoli dalla sua scoperta, è ancora teatro di esplorazioni e continua a rappresentare una frontiera esaltante per speleologi ed esploratori degli abissi. Il primo ingresso fu scoperto nel 1840 dal naturalista Emilio Simi. Oggi gli ingressi conosciuti sono venti. Dall’inizio del XX sec. l’Antro è stato esplorato da gruppi speleologici di tutta Europa; mitici sono stati gli esploratori britannici, che hanno esplorato per primi parte del percorso che oggi ospita la galleria turistica. Negli anni ’80, esplorazioni diverse, partite da diverse entrate, si sono incontrate all’interno della montagna, scoprendo che stavano esplorando un unico gigantesco complesso carsico. Il percorso turistico della lunghezza di 2 km è stato aperto nel 2001, a seguito di lavori durati due anni, che hanno visto la posa di una passerella di acciaio del peso complessivo di 52 tonnellate, progettata per essere completamente smontabile in futuro e poter ripristinare l’ambiente ipogeo originale.

Programma in corso di definizione - contattare i coordinatori

Montagnaterapia è un percorso terapeutico dell' Azienda USL di Parma rivolto ai pazienti del Dipartimento di Igiene Mentale.

Il ruolo dei volontari CRAL insieme a quelli del Club Alpino Italiano di Parma è quello di accompagnare i partecipanti per condividere con loro l'impegno e le emozioni di un'escursione in montagna.

I soci del CRAL che intendessero partecipare ad una prima escursione all'atto della loro iscrizione verranno indirizzati dal coordinatore a un colloquio con il Responsabile del Progetto Montagnaterapia che chiarirà ulteriormente gli scopi.

Si invita a contattare i coordinatorI dell'iniziativa per eventuali ulteriori informazioni.

I volontari già iscritti  sul sito del CAI  sono invitati a ripetere l'iscrizione a questa circolare CLICCA QUI

Per aderire è obbligatoria l' iscrizione annuale in validità al Club Alpino Italiano .

L'escursione potrebbe essere annullata e riprogrammata sia per maltempo che per mancata partecipazione degli Amici del Gruppo Aquile Coraggiose.

TERMINE ADESIONE  12 MAGGIO  2025

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

Vai alla lista delle iniziative