Banner img 5965

Le perle del Lago Maggiore

Iniziativa 240005 - Sezione Rimini
Week-end sul Lago Maggiore e sarà come approdare in un angolo di paradiso, circondati da meraviglie naturali e dalle straordinarie architetture delle Isole Borromee. Dal 13 al 14 aprile 2024 – In Pullman da Riccione-Rimini-Cesena   

Proposta:

La Primavera è ancora lontana ma il lago Maggiore è una meta richiestissima, da opzionare con enorme anticipo. Dobbiamo chiedervi quindi di decidere sin da ora, ma quello che oggi appare un sogno lontano, sarà presto un sogno da vivere a occhi aperti !

Due giorni sul lago Maggiore, tra le meraviglie naturalistiche e paesaggistiche dei suoi giardini e le straordinarie architetture delle Isole Borromee: l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’Isola dei Pescatori, le perle del Lago Maggiore, piccoli angoli di paradiso sospesi tra le acque limpide del lago e il profilo austero dei monti. Ognuna delle tre Isole è uno scrigno di tesori artistici e naturalistici, da scoprire e ammirare.

Il nostro itinerario guidato inizierà sabato pomeriggio dai Giardini di Villa Taranto a Verbania nei giorni della Festa delle Bulbose, quando la straordinaria fioritura di 80.000 bulbose li trasforma in una vera e propria tavolozza di colori. Percorrere il sinuoso “Labirinto dei Tulipani”, immersi nei loro brillanti colori e nelle loro infinite sfumature, sarà un’esperienza meravigliosa! … ma ci sarà anche da ammirare la collezione di giacinti, la generosa fioritura di camelie, magnolie, rododendri, narcisi, viole e il tappeto blu dei muscari in fiore. Dopo la visita guidata dei Giardini di Villa Taranto, raggiungeremo il nostro Hotel, il Regina Palace Hotel a Stresa, l’emblema della Belle Epoque sul Lago Maggiore, trionfo del Liberty e perfetto esempio di stile ed eleganza da oltre 100 anni. Ceneremo in Hotel e ci godremo l’incantevole panorama del lago.

Per la giornata di domenica avremo un’imbarcazione in uso esclusivo e accompagnati dalla nostra Guida visiteremo le tre Isole Borromee: l’Isola Bella che fino al 1630 era uno scoglio abitato da pescatori con due piccole chiese e qualche orto. I Borromeo, dal primo ventennio del '600 decisero di avviare un grandioso progetto realizzando il palazzo e il giardino barocco. Ci sono voluti quasi 400 anni e l’opera di centinaia di architetti, ingegneri, stuccatori, pittori ed ebanisti per trasformare l’Isola Bella da scoglio a luogo di delizie e creare un capolavoro di architettura e ingegneria che sembra emergere direttamente dalle acque del lago. Cuore di Palazzo Borromeo sono la Sala del Trono e la Galleria Berthier, ma a lasciare senza parole è il Giardino barocco all'italiana dell'Isola Bella, composto da dieci terrazze sovrapposte a piramide mozza, abbellito da statue, fontane, arbusti rari, piante esotiche e da una profusione di fiori. La parte alta, detta “anfiteatro” per le rappresentazioni teatrali che ospitava, è sormontata dal liocorno, stemma della casata Borromeo. L'Isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore è l'unica a essere stabilmente abitata e ospita un piccolo borgo molto caratteristico, con viuzze strette ed animate e un belvedere alberato sul lungolago da cui ammirare uno dei panorami più belli del Lago Maggiore. Visiteremo infine l'Isola Madre, il Palazzo e il Parco Botanico. Elegante e sobrio, il Palazzo Borromeo dell’Isola Madre è stato oggetto, al suo interno, di un suggestivo riallestimento realizzato con arredi, porcellane, arazzi e dipinti provenienti da diverse dimore della famiglia Borromeo. Il grande protagonista dell’Isola Madre è il suo parco, un giardino botanico unico per le essenze vegetali rare provenienti da ogni parte del mondo, rinnovato di continuo dal susseguirsi delle fioriture: magnolie, glicini, agrumi, ninfee e fior di loto. Un posto magico che Gustave Flaubert definiva “il luogo più voluttuoso del mondo”.

Agenda programma:

Sabato 13 aprile 2024 - Riccione-Rimini-Cesena - Visita guidata dei Giardini di Villa Taranto - Stresa, Regina Palace Hotel.

Ore 06:00 Partenza in pullman da Riccione, successive prese a Rimini e Cesena per il Lago Maggiore (durata viaggio 6 ore circa). Pranzo libero. Ore 14.30 circa appuntamento con la guida per la visita guidata dei Giardini di Villa Taranto a Verbania (2 ore). Percorrere i 7 chilometri di viali dei giardini di Villa Taranto sarà come compiere un viaggio in paesi lontani, grazie a una delle più ricche collezioni europee di specie esotiche, raccolte a inizio Novecento dal suo fondatore, il capitano scozzese Neil Boyd McEacharn, appassionato di botanica che viaggiò in tutto il mondo alla ricerca di esemplari rari. Al termine della visita, trasferimento a Stresa, presso il Regina Palace Hotel (4*). Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel (3 portate).

Domenica 14 aprile 2024 – Stresa – Isole Borromeo: Isola Bella con Palazzo e Giardini, Isola dei Pescatori e Isola Madre con Palazzo e Giardini – Viaggio di rientro

Colazione in hotel. Alle 9:30 circa, dopo una breve passeggiata sul lungolago (800mt/1 km), incontro con la Guida e imbarco sul nostro battello privato per la visita guidata delle Isole Borromee. Inizieremo dall’Isola Bella, con Palazzo Borromeo e il suo splendido giardino barocco all’italiana. Proseguiremo con la visita dell'Isola dei Pescatori, l'unica a essere stabilmente abitata dove faremo anche la pausa pranzo libera. Per ultima, visiteremo l'Isola Madre, il Palazzo e il Parco Botanico, un luogo magico che lo scrittore  Gustave Flaubert definiva “il luogo più voluttuoso del mondo”. Rientro a Stresa e partenza in pullman per il viaggio di rientro intorno alle ore 17:30.

La quota comprende:

  • Pullman G.T. Bianchini da 38 posti;
  • 1 notte al Regina Palace Hotel 4* a Stresa in mezza pensione
  • Biglietto ingresso Villa Taranto;
  • Visita guidata dei giardini di Villa Taranto;
  • visita guidata delle Isole Borromee;
  • Ingresso Palazzi e Giardini Isola Bella e Isola Madre;
  • Barca privata per le isole Borromee (Isola Bella, Isola Madre, Isola dei pescatori)
  • Tassa comunale di sbarco
  • Auricolari
  • Parcheggi
  • Vitto e alloggio autista
  • Assicurazione medica Europ Assistance fino a € 1.000 di copertura

La quota non comprende:

  • pranzi e bevande
  • ogni extra
  • tassa di soggiorno da pagare in loco € 2,00
  • tutto quanto non incluso ne la quota comprende

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. Le quote sono calcolate per un gruppo minimo di 30 persone. Con un numero inferiore e/o superiore di partecipanti le quote verranno ricalcolate. 

Acconto 30% alla conferma e saldo 20 giorni prima - Condizioni e penali di Annullamento nel Programma SHINE Allegato

Organizzazione Tecnica: Shine Viaggi di Gimar Srl – Via Serpieri, 20/A – 47921 RIMINI (RN) -www.shineviaggi.net

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative