Banner 17621845203107020220686573659108

I tesori dei Faraoni

Iniziativa 250670 - Sezione Roma
La mostra "Tesori dei Faraoni" rappresenta un evento straordinario che offre un viaggio nel cuore dell'antica civiltà egizia. Sarà possibile ammirare 130 reperti provenienti dai più importanti musei egiziani, tra cui il Museo Egizio del Cairo e il Museo di Luxor. Molti di questi capolavori saranno esposti in Italia per la prima volta. Le opere in mostra regaleranno al pubblico la possibilità di scoprire questa storia incredibile: dalle origini della civiltà faraonica fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio, fino ad arrivare alle scoperte archeologiche più significative degli ultimi anni.

Proposta:

Questa mostra è frutto di un’importante collaborazione culturale tra Italia ed Egitto, che ha reso possibile il prestito di capolavori provenienti da istituzioni prestigiose come il Museo Egizio del Cairo e il Museo di Luxor. Per molte di queste opere si tratta della prima esposizione in Italia. Il progetto coinvolge anche il Museo Egizio di Torino, che partecipa con contributi scientifici di rilievo e un prestito di grande valore.

Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, non sarà possibile rimborsare la quota in caso di mancata partecipazione alla stessa

Agenda programma:

Incontro alle ore 17.45 del 09 gennaio 2026 all'ingresso delle Scuderie del Quirinale con la guida che ci accompagnerà alla scoperta dei tesori e distribuzione degli auricolari.

La quota comprende:

Biglietto d'ingresso alla mostra, diritto di prenotazione, visita guidata e auricolari.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

Vai alla lista delle iniziative