Gran Fondo Strade Bianche a Siena Ed. 2026
Domenica 8 Marzo, Siena - Il CRAL attraverso la Sezione Territoriale Firenze e in condivisione con Crédit Agricole Italia mette a disposizione degli Associati 10 pettorali per partecipare alla Gran Fondo Strade Bianche. Vi aspettiamo per vivere insieme questa esperienza!
Ai partecipanti confermati sarà inviato, in un momento successivo al termine del periodo di adesione il relativo codice sconto per accedere al portale della gara e potersi iscrivere GRATUITAMENTE all’evento.
Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Torna la GF Strade Bianche che si corre sugli stessi sterrati percorsi dai grandi campioni del ciclismo mondiale: un'occasione unica per essere protagonisti di questa esperienza! Crédit Agricole Italia mette a disposizione degli Associati al CRAL e ai loro familiari 10 pettorali per partecipare alla gara con partenza dalla Fortezza Medicea e l'arco di arrivo è posto nella splendida cornice di Piazza del Campo, cuore di Siena.
- Le 10 iscrizioni verranno attribuite ai 10 Associati che si iscriveranno per primi alla presente iniziativa
La manifestazione si articola in 2 percorsi, che potranno essere scelti dal partecipante nel corso della prova:
- Gran Fondo da 137,7 Km (2.000 metri di dislivello e 10 sterrati)
- Medio Fondo da 87 km (1.350 metri di dislivello e 6 sterrati)
Tutte le informazioni sono diponibili sul sito ufficiale https://gfstradebianche.it/
L' adesione all' iniziativa è rivolta esclusivamente ai soci e ai loro familiari.
Come da regolamento alla voce Partecipazioni (in allegato), la manifestazione è aperta ESCLUSIVAMENTE a:
- tutti i TESSERATI FCI con iscrizione in corso di validità per il 2026 che abbiano compiuto 17 anni nell’anno solare nel caso del percorso Medio Fondo o che abbiano compiuto 19 anni nell’anno solare nel caso del percorso Gran Fondo. Non ci sono limiti di partecipazione alla categoria M8 purché in possesso di tessera o di certificato medico agonistico per la tessera giornaliera;
- tutti i TESSERATI DEGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA che abbiano sottoscritto la convenzione con FCI per il 2026 in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico;
- tutti i TESSERATI PER ALTRI ENTI SPORTIVI, che dovranno presentare il certificato medico agonistico per ciclismo (NO altre diciture!), e sottoscrivere la Tessera Giornaliera;
- tutti i NON TESSERATI italiani e stranieri, per i quali verrà attivata in loco a carico del partecipante una tessera giornaliera della FCI al costo di € 10,00 per la copertura assicurativa di ‘responsabilità civile verso terzi’ durante la manifestazione. Per il rilascio della tessera giornaliera è necessario presentare il certificato di Idoneità Agonistica (ciclismo NO altre discipline) ex DM 18/2/82.
Agenda programma
Le buste tecniche con i numeri di gara saranno distribuite venerdì 6 marzo 2026 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e sabato 7 marzo dalle ore 8.30 alle ore 18.00 presso la Fortezza di Santa Barbara (Fortezza Medicea), Siena. Per il ritiro della busta tecnica con il numero di gara sarà necessario presentare la conferma dell'avvenuta iscrizione, un documento di identità valido, la tessera sportiva agonistica e il certificato medicosportivo. Sarà possibile ritirare il pacco gara solo con la BUSTA TECNICA.
E' possibile delegare una persona per il ritiro della busta tecnica e del pacco gara. La delega saràscaricabile sul sito della manifestazione e dovrà essere compilata e firmata in originale. Per il ritiro del numero di gara dovrà essere esibita insieme alla copia del documento d'identitàdel delegante. Non sarà possibile ritirare i numeri di gara il giorno stesso della gara. I PACCHETTI GARA NON RITIRATI NON SARANNO SPEDITI A CASA.
Si ricorda che le griglie saranno aperte alle ore 08.00. La partenza è fissata per le ore 09.00. Tempo limite: 7 ore.
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
Il costo dell'iscrizione alla Gran Fondo. | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
La tessera giornaliera FCI per Euro 10, laddove necessaria. |
| La Quota comprende | Il costo dell'iscrizione alla Gran Fondo. |
|---|---|
| La Quota non comprende | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
La tessera giornaliera FCI per Euro 10, laddove necessaria. |

