
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura mostra a Livorno e itinerario urbano
Iniziativa 250548 - Sezione Parma
Sabato 8 novembre 2025 - una grande mostra a Villa Mimbelli dedicata all’artista nel bicentenario della nascita e un percorso nella città di Livorno tra memorie, paesaggi e ispirazioni
Proposta:
200 anni e oltre 200 opere, tra dipinti, disegni e acqueforti, di cui molte poco o mai viste, invitano a scoprire la rivoluzione pittorica di Giovanni Fattori, l’artista della natura, della macchia, della vita sociale e militare colta nei suoi aspetti più umani.
Agenda programma:
Orari soggetti a riconferma:
ore 7.30 Salsomaggiore T. - zona stazione
ore 7.45 Fidenza - parcheggio antistante Fidenza Village
ore 8.15 Parma - Green Life
ore 8.45 Fornovo Taro
ore 11.15 incontro con la guida a Palazzo Mimbelli sede della mostra
ore 11.30 inizio visita guidata della durata di circa 1 ora e mezza
ore 13.00 conclusione visita mostra e tempo libero per il pranzo - forniremo alcuni suggerimenti per una sosta veloce ma di qualità -
ore 15,00 pomeriggio con guida autorizzata alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato il maestro - circa 1 ora e mezza
ore 17.00 ritrovo e viaggio di ritorno verso i luoghi di partenza
La quota comprende:
- Viaggio in pullman
- ingresso mostra Giovanni Fattori e visita con guida specializzata
- visita alla città di Livorno nei luoghi che hanno ispirato il Maestro con guida autorizzata.
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
Organizzazione Tecnica: Sea Land Yacht Charter Snc
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.