Banner immagine2

Francia insolita:Borgogna,Loira,Aquitania e Perigord (25 aprile - 02/05/2026)

Iniziativa 250696 - CRAL CA Italia
"TOUR Francia Insolita" (da sabato 25 aprile  a sabato 2 maggio 2026) “Un itinerario nella Francia più autentica: dalla raffinatezza della Borgogna ai castelli della Loira, fino ai paesaggi selvaggi dell’Aquitania e  Perigord, terra ricca di contrasti e di storia.Tenetevi pronti quindi a vestire i panni dell'esploratore e percorrere le tappe che Vi suggeriamo

Proposta:

Beaune:  visita della città che vanta il centro storico racchiuso da bastioni all’interno dei quali si incontrano eleganti palazzi rinascimentali e barocchi. Visita de l’Hotel-Dieu capolavoro dell’arte medioevale borgognona all’interno del quale si conserva il polittico del giudizio universale

Vezelay e visita della basilica di Sainte Marie Madeleine elegante capolavoro di arte romanica. Proseguimento verso Fontenay dove si trova la abbazia omonima edificata a partire del 1118.

visita del castello di Chambord, voluto da Francesco I ed ispirato ai lavori di Leonardo da Vinci.

Visita poi del castello di Chenonceaux piccolo, elegante e dalle forme perfette caratterizzato da una romantica galleria sul fiume Cher ed un giardino all’italiana voluto da Caterina De Medici.

visita del castello di Amboise, dove nel 1519 morì Leonardo da vinci che trascorse proprio qui i suoi ultimi anni di vita. E la cui tomba si trova proprio nella cappella di Saint Hubert all’interno della residenza.

Visita di La Rochelle, città nota per l’assedio avvenuto contro gli Ugonotti nel 1573. Visita del vecchio porto e del centro storico.

Bordeaux capitale storica dell’Aquitania e del commercio del vino di Bordeaux: visita del centro storico con la cattedrale di sant’Andrea, la torre di Pey Berlan, al palazzo del Municipio ed alle eleganti piazze e palazzi.

Arcachon centro mondiale di produzione delle ostriche e sosta, poi, alla duna del Pilat grandioso ammasso di sabbia modellata dal vento: lunga 3 chilometri può arrivare fino a 120 metri di altezza.

Saint Emilion, borgo medioevale circondato dai vigneti.

Perigord terra di contrasti e ricca di storia.

Visita di Perigueux con la cattedrale di san Frontone costruita nel XII secolo in stile romanico-bizantino.

Sarlat la Canada situata nel Perigord Noir, incantevole borgo con un centro storico medioevale, ben conservato, fatto di strade strette e palazzi gotici.

visita di Rocamadour arroccato sulla roccia e meta di pellegrini che visitano l’insieme di chiese e Santuari riuniti in una cittadella della fede.

visita del capoluogo Clermont Ferrand, città di grande fascino ed in particolare della cattedrale gotica di nostra Signora dell’Assunzione, patrimonio dell’UNESCO.

Agenda programma:

1° g. Sab 25 Aprile            Milano/Beaune (600 km)

2° g. Dom 26 Apr               Beaune/Vezelay/Fontenay/Orleans (420 km)

3° g. Lun 27 Apr                Orleans/Chambord/Chenonceaux/Tours (140 km)

4° g. Mar 28 Apr                Tours/Amboise/La Rochelle/Rochefort (280 km)

5° g. Mer 29 Apr               Rochefort/Bordeuax  (180 km)

6° g. Gio 30 Apr                 Bordeuax/Arcachon/Saint Emilion/Perigueux (260 km)

7° g. Ven 1 Mag                Perigueux/Sarlat la Caneda/Rocamadur/Clermont Ferrand (345 km)

8° g. Sab 2 Mag                 Clermont Ferrand/Lione/Milano (620 km)

N.B.: L’itinerario dettagliato è disponibile nella locandina in allegato. Per motivi organizzativi potrebbe subire variazioni nell’ordine, pur rispettando l’effettuazione delle visite programmate o di altre con pari valore.

Eventuali richieste di partenza da altre città saranno oggetto di approfondimento direttamente con il fornitore, che ne verificherà la fattibilita' e fornirà relativa quotazione.

La quota comprende:

La quota comprende:

Viaggio in pullman come da programma (pedaggi, parcheggi, ztl inclusi)  –  Sistemazione in alberghi indicati 4* o similari in camere a due letti con bagno privato – Trattamento di pensione completa dalla cena 1° giorno alla colazione 8° giorno – Acqua in caraffa ai pasti  - Tour in pullman, visite ed escursioni come da programma – Accompagnatore/Guida locale in Francia parlante italiano  -  Ingressi: Hotel Dieu Beaune, Basilica Vezelay, Abbazia Fontenay, castello Chambord, castello Chenonceau, castello Amboise, Rocamadour  – Auricolari - Quota gestione pratica – Assicurazione medico bagaglio e contro le penali da annullamento. Protezione “Cover Stay” promossa dalla compagnia assicurativa AXA che copre i viaggiatori in caso di pandemie e/o quarantene

N.B.: le condizioni di assicurazione sono riportate integralmente nella sezione "Info e Documenti" del sito  WWW.DUOMOVIAGGI.IT.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

La quota non comprende:

Bevande non indicate – Facchinaggi - Ingressi non indicati - extra personali – tutto quanto non indicato sotto la voce “la quota comprende”.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

Attenzione: è necessario la carta di identità elettronica o la carta di identità cartacea senza timbro di rinnovo.

Vai alla lista delle iniziative