Banner cilento 4

Escursionismo Parma - Trekking alla scoperta delle meraviglie del Cilento

Iniziativa 240515 - Sezione Parma
24 - 31 maggio - Un trekking tra la vegetazione lussureggiante della macchia mediterranea, tra promontori su un  mare dai colori inimmaginabili, baie, alte falesie rocciose e grotte marine.

Proposta:

Sulle tracce di Ulisse, la leggenda dice che questo tratto di costa è particolarmente legata alla presenza di ammalianti sirene e numerosi poeti e cantori ne hanno narrato: Leucosia, Partenope e Ligea. Come scriveva Omero anche Ulisse rischiò di essere tratto in trappola, salvato infine da Circe che lo legò all’albero maestro per non farsi catturare dal loro canto.
Storia o leggenda? Sarà per questo che sono così numerosi i relitti di navi greche e romane? Di certo la costa e i suoi porti naturali erano molto graditi alle antiche popolazioni, ne sono testimonianza la magnificenza dei Templi di Paestum.
Uno dei tratti di costa più belli d’Italia con baie sabbiose, scogliere imponenti affacciate su un mare limpidissimo, montagne che sfiorano i 2000 metri, rivestite di fiori e di profumata macchia mediterranea. 

Agenda programma:

Sabato 24 maggio - partenza in treno per Napoli. Arrivo alla stazione di Napoli e trasferimento in hotel a Marina di Camerota. Sistemazione in hotel. Check-in. Cena e pernottamento.
Domenica 25 maggio - Sentiero del Mediterraneo e Marina di Camerota - colazione. Escursione a Marina di Camerota lungo il “Sentiero del Mediterraneo” fino a Baia infreschi, passando lungo le Spiagge di Cala Bianca (Denominata nel 2014 spiaggia più bella d'Italia) e Pozzallo..
Durata 4:30 h, lunghezza 7 km, dislivello 250 metri circa, difficoltà medio/facile. Pranzo libero.  Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Lunedì 26 maggio - Capo Palinuro - Giro in barca del Promontorio e Sentiero delle 5 Spiagge - Durata 4:00 h, lunghezza 6,5 km, dislivello 200 metri circa, difficoltà media. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Martedì 27 maggio - Cilento Interno – Laurino e La Grava di Vesalo - Durata 4:30 h, lunghezza 9 km, dislivello 550 metri circa, difficoltà media. Possiblità di pranzo al Rifugio dei Briganti, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Mercoledì 28 maggio - Scario, San Giovanni a Piro Ciolandrea e Grotta dell'acqua - Durata 4:00 h, lunghezza 6,5 km, dislivello 250 metri circa, difficoltà media. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giovedì 29 maggio - Check-out. Trasferimento da Marina di Camerota a Paestum.  Escursione al Promontorio di Punta Licosa. “Tra i profumi di erica e rosmarino. Durata 5:00 h, lunghezza 9 km, Dislivello 350 metri, difficoltà media. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Venerdì 30 maggio - Escursione a Salerno al Sentiero del Principe - Durata 4:30 h, lunghezza 6 km, dislivello 400 metri, difficoltà media. Pranzo libero, Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Sabato 31 maggio. Check-out. Visita di Pompei lungo la strada. Trasferimento alla stazione di Napoli. Treno per il rientro ai luoghi di destinazione.

La quota comprende:

- Treno per Napoli A/R - sistemazione in seconda classe
- Trasferimenti con bus privato durante il tour come da programma
- 5 notti di sistemazione in trattamento di mezza pensione c/o Park Hotel Cilento a Marina di Camerota o similare
- Trasferimenti in barca con visita alle grotte durante le due escursioni a Marina di Camerota e Palinuro
- 2 notti di sistemazione in trattamento di mezza pensione c/o Hotel Le Palme a Paestum o similare
- Visita guidata agli scavi archeologici di Paestum
- Visita a Pompei con guida
- Bevande ai pasti negli hotel (¼ di vino e ½ acqua)
- 2 Guide ambientali escursionistiche durante il tour come da programma

La quota non comprende:

- Ticket d’ingresso agli scavi archeologici di Paestum e Pompei e altri ticket per ingresso a chiese, musei e luoghi di interesse
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende
- Assicurazione facoltativa annullamento viaggio

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Per le partenze dalle stazioni diverse da Parma saranno previsti/e supplementi o riduzioni da quotare al momento della conferma.

Al raggiungimento dei 50 partecipanti è previsto uno sconto sulla quota di euro 70,00.

Modalità annullamento viaggio:
Fino a 30 gg dall'arrivo: perdita intero importo della caparra
Da 29 a 15 gg dall'arrivo: perdita 50% dei servizi prenotati
Da 14 a 7 gg dall'arrivo: perdita 75% dei servizi prenotati
Da 6 giorni alla data di arrivo: perdita intero importo
Mancati arrivi o partenze anticipate: perdita intero importo

Organizzazione tecnica: Le isole d’Italia Tour Operator - Via G. Marconi, 98055 Lipari (ME)

Vai alla lista delle iniziative