Banner dozza

Brisighella e Dozza, il paese dei Murales

Iniziativa 240175 - Sezione Piacenza
Il 31 AGOSTO 2024 la sezione di Piacenza propone una visita a Dozza, borgo nell'Emilia - Romagna conosciuto come il paese dei murales ed a Brisighella, con la sua stupenda Rocca 

Proposta:

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti e partenza per BRISIGHELLA. Brisighella è un borgo antico, che si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca Manfrediana del XV secolo (15 minuti a piedi dalla torre), la Torre cosiddetta dell’Orologio ed il Santuario del Monticino. Arte, storia e architettura a Brisighella si fondono in maniera emozionante. Il borgo è composto da un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso. Nel centro storico domina l’ Antica Via del Borgo , una strada coperta del XII secolo, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza, baluardo di difesa della retrostante cittadella medioevale. Famosa in virtù della sua architettura particolarissima, è nota come “Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano. PRANZO LIBERO  e partenza per DOZZA, borgo medievale,  uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, si trova a sud di Bologna, ed è posto sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Sellustra e scende dolcemente verso la via Emilia. 
A Dozza, l’arte si fa paesaggio urbano ed arreda i muri delle case, le strade e le piazze, inondando di luce e stili diversi ogni angolo ed aprendosi a squarci di colori improvvisi.Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui si possono ammirare oltre un centinaio di opere realizzate da nomi prestigiosi dell’arte contemporanea.All’interno della Rocca sono conservati gli affreschi e i bozzetti delle opere su muro esposti nel Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto. Il suo centro storico, dalla caratteristica forma a fuso, conserva intatto l’originale tessuto edilizio di stampo medioevale, e la possente Rocco Sforzesca,  posta all’apice del paese si armonizza perfettamente con il resto dell’abitato, che segue il tracciato delle antiche mura.Da visitare gli appartamenti del piano nobile, il salone, i salottini e le camere da letto, la cucina, le prigioni, le stanze di tortura, i camminamenti sulle torri. Al secondo piano si trovano il Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto e la Collezione Mascellani, mentre i sotterranei ospitano l'Enoteca Regionale dell' Emilia Romagna, la piu' grande della regione. Rientro ai luoghi di partenza circa alle 18.00 

Agenda programma:

Luoghi ed orari di partenza  

ore  06,15    -  Piacenza - Uscita A1 Piacenza Ovest - Parcheggio Oviesse-Conad centro Farnese 

ore   06,35    - Fiorenzuola d'Arda - Uscita  A1 - presso Bar Romano 

ore   06,55    - Fidenza - Uscita A1  Parcheggio  OUTLET VILLAGE 

ORE  7,15   -  Parma  - Uscita A1 - Scambiatore Nord 

Visita guidata come da programma 

Ritorno ai luoghi di partenza alle ore 18,00 circa 

La quota comprende:

Bus gt con 2 autisti – radio guide – visita guidata di Brisighella e Dozza come da programma – ingresso Rocca Brisighella e Rocca di Dozza 
Assicurazione sanitaria Allianz assistance in viaggio.

Organizzazione tecnica Davvero Viaggi - Piacenza 

La quota non comprende:

Tutto quanto con elencato nella quota comprende 

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative