Banner gettyimages 1287500516 1080x611

Da Siena a Roma sulle strade dei pellegrini, in bici

Iniziativa 240048 - Sezione Turismo in Bici
12-17 Giugno 2024 Francigena: Siena-Roma  Lungo la Francigena in E-bike, uno degli itinerari di pellegrinaggio fra i più affascinanti e conosciuti d'Italia. 

Proposta:

Il sentiero di pellegrinaggio attraversa alcune delle aree più belle d’Italia. Le crete senesi, la val d’Orcia, il lago di Bolsena, i monti Volsini, la Tuscia, Viterbo e l’emozionante arrivo alla Basilica di San Pietro.           6 giorni in bici immersi nelle campagne della Toscana e del Lazio per una vacanza che oltre ad essere un viaggio in bici è un’esperienza di vita incredibile, che resterà nel cuore!

Agenda programma:

il ritrovo è fissato alla stazione centrale di Siena, da dove partiremo in bici alle ore 10.00

Per chi arriva in auto: è possibile parcheggiare l'auto per la durata della vacanza al parcheggio sotterraneo della stazione dei treni di Siena.  Per chi arriva in treno: la stazione di Siena è raggiungibile tramite treni regionali, frecciarossa e frecciargento.  

Siena>San Quirico d'Orcia(colline senesi-Eroica-Buonconvento), San Quirico d'Orcia>Abbadia San Salvatore(olivi e vigneti-Monte amiata-Bagno Vignoni), Abbadia San Salvatore>Bolsena(Rocca di Radicofani-S.S. Acquapendente-piscina e spiaggia sul lago), Bolsena>Viterbo (pareti di tufo-monti Volsini-Montefiascone), Viterbo>Campagnano di Roma(Sutri-cascate del monte Gelato), Campagnano di Roma>Roma(ultima tappa del "pellegrinaggio"-parco di Vejo-pista ciclabile del Tevere-Piazza San Pietro). Allegato il programma dettagliato  

Rientro da Roma a Siena in treno. 

Organizzazione tecnica: Viaggiare in bici, Fiesole (FI)

La quota comprende:

5 notte in hotel, 5 colazioni a buffet, 4 cene bevande escluse, noleggio EBIKE, trasporto bagagli, furgone al seguito del gruppo, accompagnatore in bici, assicurazione medico-bagaglio. 

La quota non comprende:

Trasferimento a Siena e il ritorno da Roma, pranzi, bevande, 1 cena a Viterbo, tasse di soggiorno, entrate a musei e quant'altro non specificato nella voce comprende. 

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

IL PERCORSO si sviluppa su strade sterrate (strade bianche e sentieri) immerse nella natura Toscana e lontane dal traffico. Brevi tratti di asfalto su strade secondarie, tratti di basolato romano e di piste ciclabili. Il percorso collinare è agilmente superabile anche dai meno allenati grazie all’utilizzo delle e-bike, ca 60Km al giorno. 

Ogni partecipante si intende pienamente responsabile della propria salute psicofisica. 

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Sarà necessario attenersi alla normativa COVID vigente al momento dell'effettuazione delle attività.

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative