Cesena e la biblioteca più antica del mondo
Visita guidata alla Cesena malatestiana con l'imperdibile accesso alla storica Biblioteca, Patrimonio dell'UNESCO.
Un esempio unico al mondo di collezione di antichi miniati nella suggestiva cormice giunta intatta dal 1454, anno in cui Malatesta Novello e Violante da Montefeltro la inaugurarono.
Dettagli:
Dettagli:
Proposta
Cesena è “Citta Malatestiana” fin nella sua anima, ben oltre i popolari lasciti legati alla cultura. Con la sua magnifica Biblioteca voluta da Malatesta Novello, o al “mestiere delle armi”, ricordato dalle mura e dalla rocca. Risalgono, infatti, all’età dei Signori molti altri luoghi cesenati, alcuni tra i più identitari della città.
Programma
Orario e luogo di ritrovo: ore 9:45, Cesena, Piazza del Popolo.
- Piazza del Popolo permette di ricondurre la sua forma “in piano” ai lavori voluti da Andrea Malatesta.
- Resti di Palazzo Albornoz al tempo in cui era la dimora dei Signori, fino a un tratto delle mura.
- Passeggiata per le vie del centro storico, in gran parte ricalcanti la tracciatura quattrocentesca, collocherà Palazzo del Ridotto nella storia cesenate come Palazzo del Podestà e Palazzo della Comunità – se ne noteranno i resti - voluti da Andrea e Carlo.
- Breve visita in Cattedrale incentrata sulla figura del vescovo Antonio Malatesta, di cui verrà ammirata l’arca sepolcrale rinascimentale.
- Il momento culminante del percorso sarà costituito dalla Biblioteca Malatestiana, gloria di Cesena e della cultura del mondo.
- Chiostro di S. Francesco, dove ancora si può respirare l’atmosfera della “Città Malatestiana”.
Fine visita: ore 12:15 circa, Cesena, Piazza del Popolo.
Assicurazione
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di 100 euro, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: polizza infortuni 2026.
| La Quota comprende | La Quota non comprende |
|---|---|
- Visita guidata tour “La Cesena dei Malatesta”. - Ingresso e visita guidata della Biblioteca Malatestiana | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |
| La Quota comprende | - Visita guidata tour “La Cesena dei Malatesta”. - Ingresso e visita guidata della Biblioteca Malatestiana |
|---|---|
| La Quota non comprende | Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL. |


