
Catania - Creiamo Valore : Volontariato alla Caritas
Iniziativa 250594 - Sezione Sicilia
In occasione della Gioranta del Volontariato (che si celebra giorno 5 dicembre), in collaborazione con la Sezione Solidarietà e Volontariato, proponiamo ai SOCI DEL CRAL, ai FAMILIARI ED AGGREGATI (età minima 16 anni) di offire un pomeriggio ai più bisognosi presso la mensa della Caritas Diocesana di Catania Piazza Papa Giovanni XXIII s.n., sabato 29 novembre 2025 dalle ore 15:00 alle 20:00 circa.
Proposta:
In occasione della Gioranta del Volontariato (che si celebra giorno 5 dicembre), in collaborazione con la Sezione Solidarietà e Volontariato, proponiamo ai SOCI DEL CRAL, ai FAMILIARI ED AGGREGATI (età minima 16 anni) di offire un pomeriggio ai più bisognosi presso la mensa della Caritas Diocesana di Catania in Piazza Papa Giovanni XXIII s.n., sabato 29 novembre 2025 dalle ore 15:00 alle 20:00 circa.
Agenda programma:
Ciascun volontario sarà impegnato a svolgere una o più delle seguenti attività:
- Preparazione dei pasti
- Sistemazione dei tavoli
- Distribuzione dei pasti
- Riordino dei locali
Dalle 15:00 ci ritroveremo per l’accoglienza e la registrazione presenze, seguita da un breve briefing in cui verranno comunicate le regole del servizio. Subito dopo si avvierà la preparazione dei pasti per la mensa e per l’unità di strada: si cucinerà la pasta, si farciranno i panini e si predisporranno eventuali altri alimenti (includendo acqua e posate).
Alle 18:00 apriremo la sala: il nostro compito sarà servire con ordine pasta, panini imbottiti ed eventuali altri alimenti, rifornendo regolarmente le brocche d’acqua e gestendo le richieste di bis quando possibile e secondo le indicazioni dei referenti. Lo stile dovrà essere sempre cortese e rispettoso; se ci sarà margine, scambieremo volentieri qualche parola amichevole (niente foto o contenuti social). Intorno alle 19:00 chiuderemo la mensa e passeremo al riordino e alle pulizie, per concludere intorno alle 20:00.
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.