Banner budapest5 nott 600 pxb

Capitali Imperiali Europa Centrale

Iniziativa 240097 - Sezione Alta Lombardia
Un Tour per scoprire Budapest, Bratislava, Vienna e Praga. Quattro capitali che incantano per bellezza, storia e interesse artistico. Si visiterà anche la bella Cesky Krumlov, patrimonio dell’Unesco. 

Proposta:

Uno splendido tour di 8 giorni per scoprire Vienna, Budapest, Bratislava e Praga. Le famose quattro capitali dell’Europa dell’est, non sono cosi lontane una dall’altra e che incantano per bellezza, storia e interesse artistico. Si visiterà anche la bella Cesky Krumlov, patrimonio dell’Unesco. 

Agenda programma:

1° giorno Milano – Vienna : Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano
Malpensa . Partenza con volo di linea Austrian Airlines delle ore 14.50. Arrivo a Vienna previsto per le ore 16.15. Incontro con la guida accompagnatore che rimarrà con il gruppo per tutto il viaggio e trasferimento in hotel . Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno Vienna : Prima colazione. Ore 09:00. Mattinata dedicata alla visita della città storica della quale si avverte il suo passato di capitale di un grande impero per la maestosità dei suoi palazzi, eleganti e signorili residence dagli altissimi soffitti, ecc. Percorreremo il Ring che circonda tutto il centro storico della città dal quale si possono ammirare alcuni dei suoi palazzi di maggior rilievo: l’Opera, il Municipio ed il
Parlamento... ammireremo San Carlo Borromeo con le sue singolari colonne. E come
non visitare la Cattedrale di Santo Stefano che si trova nel cuore della città. Visiteremo inoltre la maestosa Biblioteca Nazionale, con il suo salone di Gala, senza dubbio tra le più importanti biblioteche storiche nel mondo. Pranzo libero. Pomeriggio tempo libero . Cena libera e Pernottamento in hotel


3° Giorno Vienna – Budapest : Prima colazione. Nella mattina si visiterà la magnifica
residenza estiva di Schönbrunn, la Versailles d’Austria. Fu per secoli la residenza estiva più rappresentativa degli Asburgo a Vienna. Il palazzo possiede uno splendido parco di circa 200 ha. di terreno. Nella seconda metà dell’800 fu poi scelta dall'Imperatore Francesco Giuseppe ed Elisabetta di Baviera (Sissi) come loro residenza.Proseguimento per Budapest . Cena e pernottamento in hotel
4° Giorno Budapest: Prima colazione. Ore 09:00, visita di questa favolosa città divisa
dal Danubio e collegata da 7 bellissimi ponti uno diverso dall’altro. Inizieremo dal lato di `Pest’, elegante e ‘moderna’, dove visiteremo la Basilica di Santo Stefano, il signorile viale Andrassy pieno di palazzi eleganti, per arrivare alla solenne Piazza degli Eroi. Ammireremo l’imponente e maestoso Parlamento neogotico. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio proseguiremo sulla riva destra del Danubio: Buda sul cui colle sorge il Castello dove si trova il Palazzo Reale. Passeggeremo per i Giardini Reali attraversando mura e bastioni medievali. Proseguimento per l’antico quartiere con le sue casette medievali e le facciate barocche colorate. Vedremo (dall’esterno) la Chiesa di Rè Matyas e il Bastione dei Pescatori. Questa zona in collina offre un panorama sorprendente di tutta la città, con affaccio sulla riva di Pest e sul Danubio. Cena libera e pernottamento in hotel .

5° Giorno Budapest : Prima colazione. Intera giornata libera per scoprire questa
fantastica città. Cena e pernottamento in hotel

6° Giorno Budapest – Bratislava – Praga : Prima colazione. Partenza per la capitale
della Slovacchia, Bratislava che è situata sulle rive del Danubio. Visita guidata con sosta al Castello per godere della meravigliosa vista sul Danubio e sulla città. Proseguimento per il centro storico lungo la via delle incoronazioni che include la cattedrale di S.Martino, il palazzo del Primate, il Vecchio municipio, il convento dei Francescani, il palazzo Mirbach, il Teatro lirico e altri importanti chiese, palazzi e piazze. Pranzo libero. Tempo libero dove suggeriamo di passeggiare per le strette viuzze piene di storia. Continueremo per Praga. Cena e pernottamento in hotel
7° Giorno Praga : Prima colazione. Ore 09:00. Mattinata dedicata alla visita del
Castello, che in realtà è un gigantesco recinto che comprende il duomo di San Vito, il
Palazzo Reale (oggi sede del Presidente della Repubblica), la chiesa romanica di San
Giorgio, la torre Daliborka.... Ma anche alcune vie che sono molto caratteristiche, come il famoso Vicolo d’oro conosciuto come “la via degli Alchimisti”, o la via Nerudova che sembra essere il set di un film storico. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla città Vecchia, con il suo gioiello: La Piazza, con il suo Orologio Astronomico medievale il cui meccanismo, ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli. Proseguimento per la splendida chiesa barocca di San Nicola e per la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Arrivo allo storico ponte in pietra: Ponte Carlo caratterizzato dalle statue lungo la sua lunghezza, che unisce la città Vecchia (Stare mesto) con la città piccola (Mala Strana) uno dei più antichi quartieri pieno di angoli singolari. Cena e pernottamento.
8° Giorno Praga – Cesky Krumlov – Vienna: Prima colazione. Partenza per il confine
della Repubblica Ceca e arrivo a Cesky Krumlov. Ci troveremo davanti una cittadina
meravigliosa: case signorili e negozi tradizionali con facciate dai vividi colori, situata
sulle anse del fiume Moldava, sovrastata da un castello medioevale, posto su una roccia con un forte "genius loci". Sarà una delle sorprese del viaggio, la visita di questa città atrimonio dell’Unesco. Pranzo libero e partenza per l’Aeroporto di Vienna dove ci imbarcheremo sul volo Austrian Airlines delle 20.35 per Milano Malpensa
N.B. Il tour potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite ma non nel contenuto

La quota comprende:

LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasporto aereo con voli di linea Austrian Airlines in classe economica incluso 1
bagaglio 23 Kg in stiva a persona e incluso tasse aeroportuali ( ad oggi 65 €
suscettibili di variazione fino ad emissione biglietteria )
- Trasferimento dall’aeroporto di Vienna all’hotel in arrivo e viceversa alla partenza
- Sistemazione in camera doppia con servizi privati negli alberghi indicati o similari
- Trattamento di pernottamento e prima colazione + 5 cene in hotel menu turistico
- Guida Accompagnatore parlante italiano per tutta la durata del tour
- Guide ufficiali parlanti italiano Guide locale: intera giornata a Budapest ,Vienna e
Praga. Mezza giornata Bratislava e Cesky Krumlov
- Ingressi inclusi: Budapest: Basilica di Santo Stefano Praga: Castelo (Palazzo Reale,
Catt. S.Vito, S.Jorge, Torre) Vienna: Biblioteca Nazionale, Palazzo di Schönbrunn
- Radioguide auricolari
- Assicurazione medico e bagaglio E ANNULLAMENTO

La quota non comprende:

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:
- I pasti non indicati
- Facchinaggio negli hotel e negli aeroporti
- Visite ed escursioni facoltative
- Tasse di soggiorno negli alberghi direttamente sul posto al check out
- Bevande, extra in genere, mance e tutto quanto non espressamente indicato

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

Penali di Annullamento
In caso di annullamento del viaggio e/o variazioni verranno applicate le seguenti
penalità:
PENALI GRUPPI ANNULLAMENTI PARZIALI:
(garantendo il numero minimo dei partecipanti dell’80% **)
Dalla conferma a 60 giorni prima della partenza penale del 10%
Dal 59° al 30° giorno prima della partenza penale del 20% quota aggregati
Dal 29° al 21° giorno prima della partenza penale del 30% quota aggregati
Dal 20° al 15° giorno prima della partenza penale del 40% quota aggregati
Dal 14° al 08° giorno prima della partenza penale del 60% quota aggregati
Dal 07° al 02°giorno (escluso comunque il sabato) prima della partenza penale del 80% della quota aggregati individuale di partecipazione:
Giorno prima, giorno della partenza e No show in aeroporto penale del 100% della quota individuale di partecipazione;La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Organizzazione tecnica: Robe di viaggio Milano

Vai alla lista delle iniziative