Banner lrm export 13067918417188 20190530 131531636 01325595124

Visita alla citta' di Bergamo, una delle due capitali della cultura italiana 2023

Iniziativa 230036 - Sezione Piacenza
Sabato 11 marzo 2023 visiteremo Bergamo, capitale italiana della cultura 2023, una citta' ove arte e bellezza si sono intrecciate con i numerosi illustri personaggi che in diversi campi e modi hanno lasciato la loro "impronta", mai banale. 

Proposta:

Iniziamo la visita con il centro moderno della città, soffermandoci sui principali luoghi di interesse. La Città moderna accoglie i turisti nella cornice dei neoclassici Propilei di Porta Nuova,da qui si raggiunge il Sentierone e la Chiesa del Convento di San Bartolomeo che conserva la bellissima Pala Martinengo opera di Lorenzo Lotto. Poco lontani il Teatro Donizetti e il monumento dedicato al grande compositore bergamasco. Si prosegue lungo il Viale Papa Giovanni XXIII,  con il Monumento al Partigiano di Giacomo Manzù,  opera di notevole impatto emotivo. Si raggiunge  poi il “Centro Piacentiniano”  - Marcello Piacentini, l’architetto romano che  nel ventennio del ‘900 riprogetta la Bergamo Bassa. La visita si sofferma sugli edifici che ospitano la Banca D’Italia,la Torre dei Caduti,la Camera di Commercio,il Palazzo di Giustizia e il Palazzo delle Poste. L’ultima meta è il Chiostro di Santa Marta o meglio quello che resta dell’antico convento trecentesco demolito nel ‘900 per far posto al nuovo centro. Proseguimento per BERGAMO ALTA con le funicolari.

PRANZO LIBERO.

Nel primo pomeriggio proseguimento della visita guidata con il centro storico. Con la splendida visione delle Mura Venete patrimonio Unesco dal 2017, volute dalla Serenissima per proteggere Bergamo da eventuali attacchi stranieri, si raggiunge Città Alta. La visita guidata si snoda passeggiando per le strette vie medievali e incontrando le testimonianze degli uomini del passato che vi hanno vissuto. In Piazza Vecchia si ammirerà il Palazzo della Ragione, antica sede del Comune; di fronte il bianco “Palazzo novo”, oggi sede della Biblioteca Civica; al centro della piazza la Fontana Contarini. Accanto alla “Domus Suardorum”, residenza dei podestà veneti, svetta la torre civica “Campanone”. In Piazza del Duomo troviamo il Battistero, la Cappella Colleoni con la sua splendida facciata, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Duomo. La visita si completa con una passeggiata in Rocca, dalla quale si gode uno stupendo panorama sui dintorni.

Al termine ritorno in funicolare a Bergamo Bassa e partenza per il rientro 

Agenda programma:

Luoghi ed orari di partenza :

Parma                      ORE   6,00      – Ple Centro Scambiatore Nord  - uscita A1
Fidenza                    ORE   6,20        – Piazzale Outlet Fidenza Village - uscita A1
Fiorenzuola d'Arda   ORE  06,40    –  Ple Bar Romano c/o uscita A1
Piacenza     –            ORE  7,00        Parcheggio Oviesse /Conad- via Atleti Azzurri d'Italia - Uscita a1 Piacenza ovest 

Arrivo a Bergamo ed incontro con la guida , programma come sopra descritto

Alle ore 18 circa rientro ai luoghi di partenza.

La quota comprende:

Bus gt– Una intera giornata di visita guidata – Ingressi (Basilica di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Bartolomeo, Cattedrale, Cappella Colleoni) – funicolare a/r per Bergamo alta - Assicurazione sanitaria Allianz assistance in viaggio

La quota non comprende:

Tutto quanto non indicato nella quaota comprende

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Organizzazione tecnica: Davvero Viaggi

Si ricorda che è necessario esibire il Super Green Pass in formato digitale o cartaceo ed utilizzare le mascherine protettive FFP2 per poter partecipare all'iniziativa; sarà necessario attenersi, in ogni caso, alla normativa COVID vigente al momento dell'effettuazione delle attività.

Scarica l'Autodichiarazione COVID

Vai alla lista delle iniziative