Banner vigne diano 075r scr

Trekking enogastronomico a Diano d'Alba

Iniziativa 190428 - Sezione Escursionismo
20 ottobre 2019 - Paesaggio mozzafiato, vini straordinari e le altre innumerevoli specialità che questo meraviglioso territorio è in grado di offrire. Dal Belvedere di Diano d'Alba, località famosa per i suoi vigneti di pregio, si possono ammirare dall'alto i castelli del vino: Grinzane Cavour, Serralunga d'Alba e Barolo.

Proposta:

La Sezione Escursionismo propone per il prossimo 20 ottobre 2019, la partecipazione alla  manifestazione "Di Sori in Sori", organizzata dalla Cantina Comunale "I Sori di Diano" che si svolgerà nelle colline di Diano d'Alba, in provincia di Cuneo. Il percorso misura circa 6 km e si snoda tra i vigneti dove il protagonista indiscusso è il prestigioso Dolcetto di Diano d’Alba Docg, ma non mancheranno altri vini tipici del territorio come il Barbera d’Alba, il Nebbiolo d’Alba, il Barolo e i vini bianchi.
Nelle varie tappe si potranno degustare i vini dei 36 produttori soci della Cantina Comunale, circa 6 per tappa, dai vini bianchi ai grandi rossi della Langa. Come tradizione, tutti i partecipanti che acquisteranno almeno 6 bottiglie di vino nei pressi della Cantina Comunale riceveranno un omaggio.

Durata circa 3 h, difficoltà T.

Agenda programma:

Ore 7,00   Parma Green Life
Ore 7,30   Fidenza AVIS
Ore 8,00   Piacenza Decathlon
Ore 11,00 arrivo a Diano d'Alba (Fraz. Talloria) e ritiro dei biglietti per le degustazioni.
Ore 11,30 inizio della camminata: 

Percorso dettagliato 21a edizione “ Di Söri in Söri” 20 ottobre 2019
1 a TAPPA Az. Agr. Cascina Cappellano di Veglio Luigi. Affettati tipici del territorio.
Dopo prima tappa breve camminata di circa 400 metri tra i vigneti per raggiungere l’azienda adiacente sede della seconda tappa
2 a TAPPA Az. Agricola Grimaldi Luigino-Az. Vit. Groppone. Carne battuta di Fassona alla vecchia maniera e insalata campagnola.
3 a TAPPA Az. Agricola Alario Claudio. Tajarin ai 30 tuorli con ragù langarolo.
Dopo questa tappa breve camminata di circa 700 metri tra i vigneti per raggiungere l’azienda adiacente sede della quarta tappa.
4 a TAPPA Az. Agricola Abrigo Giovanni di Abrigo Giorgio. Stracotto di Fassona Piemontese al Diano d’Alba d.o.c.g. e contorno
5 a TAPPA Az.Vitivinicola Rolfo Pietro e figli-Cascina Overso presso centro di Diano - Località Lopiano. Formaggi misti. 
Dopo questa tappa breve spostamento a piedi di circa 500 metri nel centro storico di Diano verso la sesta e ultima tappa
6 a TAPPA Enoteca Comunale “I Söri di Diano” Dolce e caffè

Ore 16,30 ritrovo dei partecipanti per il rientro in città

La quota comprende:

Trasporto in pullman A/R, degustazioni a base di prodotti locali con bevande

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

http://www.fitel.it/Resource/2016-POLIZZAINFORTUNI_1.pdf
http://www.fitel.it/Resource/2016-POLIZZARESPONSABILITACIVILESOCISUTERZI1

Note:

Equipaggiamento: Munirsi di abbigliamento e calzature adeguati in quanto il percorso si svolge in buona parte su carrarecce e strade sterrate

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa.

Vai alla lista delle iniziative

Altri CRAL del gruppo CA