Banner tempiomalatestiano di rimini 1.jpg

Online gratuita - Il firmamento Malatestiano

Iniziativa 210097 - Sezione Rimini
Visita virtuale: "Il firmamento Malatestiano. Arte e Astronomia al Tempio Malatestiano di Rimini" - mercoledì 21 aprile - dalle ore 18,30 - alle ore 19,30

Proposta:

La Sezione di Rimini, in attesa di poter riprendere le visite dal vivo, propone questa iniziativa online alla scoperta dei nostri territori:

Il Tempio Malatestiano di Rimini, opera di Leon Battista Alberti, genio dell’Umanesimo, è universalmente considerato uno dei monumenti simbolo del Rinascimento italiano. E’ il Tempio delle Meraviglie, uno scrigno di bellezza che da secoli custodisce le opere di grandi artisti:  Piero della Francesca, Matteo De’ Pasti, Agostino di Duccio e il grande Crocifisso, capolavoro di Giotto. Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini, ne fece iniziare la costruzione attorno al 1450, all’apice della gloria. Abilissimo condottiero, Sigismondo non era il rozzo e sanguinario tiranno descritto dai suoi nemici, ma una delle figure più affascinanti del Rinascimento, un grande Mecenate delle Arti e della Cultura che radunò a Rimini una raffinatissima corte di poeti, intellettuali, astronomi, letterati, artisti. Il programma iconografico del Tempio Malatestiano riflette questa raffinatezza intellettuale e filosofica e una delle Cappelle più affascinanti è la Cappella dei Pianeti, con la raffigurazione dei Pianeti e dei rispettivi segni zodiacali secondo l’organizzazione del cosmo celeste stabilita da Tolomeo. La storica dell’arte Michela Cesarini e l’astronomo Stefano Giovanardi ci guideranno in una lettura affascinante, alla scoperta della bellezza e dei misteri cosmici della Cappella dei Pianeti.

Organizzazione tecnica: Michela Cesarini

Agenda programma:

mercoledì  21 aprile 2021

Ore 18,15: inizio collegamento sulla piattaforma google meet.

Il giorno prima gli iscritti riceveranno via mail il link e le istruzioni per effettuare il collegamento.

Ore 18,30 Iinizio della vista guidata dai due relatori: Michela Cesarini e Stefano Giovanardi. Durata circa 1 ora, oltre a eventuali domande e brevi approfondimenti a richiesta dei partecipanti che potranno quindi ascoltare la descrizione mentre le immagini scorreranno sul loro monitor. A disposizione anche una chat dove si potranno fare domande e richieste di approfondimento.

La quota comprende:

La manifestazione è riservata a Soci e familiari e la partecipazione è gratuita

Assicurazione:

Si ricorda che per potersi iscrivere all'iniziativa occorre essere in regola con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro)

Vai alla lista delle iniziative

Altri CRAL del gruppo CA