Banner giardino rose nl ita

Mini vacanza a Firenze

Iniziativa 190473 - Sezione Piacenza
Dal 3 al 6 Ottobre. Una Firenze insolita, fuori dai tradizionali circuiti turistici, la grandezza dell'artigianato e della manifattura fiorentina.

Proposta:

La Sezione di Piacenza, in collaborazione con il CRAL, propone ai Soci questa minivacanza per scoprire una Firenze insolita.

Agenda programma:

3 Ottobre - Giovedì. L'Arte dei Profumi a Firenze. Orari e luoghi di partenza:

Ore 6,00 – Piacenza -  P.le Bimbo Store. Centro Comm.le San Lazzaro;

Ore 6,25 – Fiorenzuola - P.le Centro Comm.le Cappuccini;

Ore 6,45 -  Fidenza - P.le antistante concessionaria Mercedes – Fine tangenziale;

Ore 7,10 – Parma - P.le Green Life.

Partenza in Pullman per Firenze. Incontro con il nostro esperto d'arte - Dott. Tenucci - ed inizio della visita guidata con il Giardino delle Rose, uno dei giardini panoramici piu' belli di Firenze, dove alcune varietà di rose crescono anche in autunno inoltrato. Proseguimento con la vsita del  Museo Horne, il museo ricostruisce alcuni ambienti di una tipica abitazione fiorentina antica, con numerosi pezzi d'antiquariato, sculture e soprattutto una notevole collezione di dipinti su tavola del Tre e Quattrocento. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento con la visita di Aquaflor per la visita guidata del laboratorio di essenze e profumi;  Aquaflor in Firenze è sinonimo di Casa del Profumo. Cena e pernottamento in hotel.

04 Ottobre – Venerdì. La Storia dell’Antiquariato a Firenze: colazione in hotel. Incontro con il  Dott. Tenucci – ed inizio della visita guidata con la Basilica di Santa Croce (vi si trova la Cappella dei Pazzi di Brunelleschi ed è luogo di sepoltura di sommi artisti, letterati e scienziati).  Pranzo in ristorante.  Proseguimento con il Museo Bardini (dal nome dell'antiquario Stefano Bardini che lo lasciò in eredità al Comune di Firenze).  Termine delle visite con  giro sull'Arno con il “Barchetto”: stando comodamente seduti, si ammireranno dall'acqua gli Uffizi, Ponte Vecchio, il Corridoio Vasariano ecc. Termine delle visite, trasferimento in hotel per cena e pernottamento. 

05 ottobre – Sabato. L'Arte della Carta Marmorizzata, delle Incisioni e della Moda. Colazione in hotel. Proseguimento della visita guidata con il Negozio/Laboratorio dei F.lli Giannini, la bottega d'Arte di artigianatao artistico di qualità....  la storica rilegatoria artistica famosa in tutto il mondo, ed il negozio “Ippogrifo” il fascino e la tradizione di un'arte unica che si può trovare solo nell'oltrarno fiorentino....per approfondire l'arte della carta marmorizzata. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita di Palazzo Pitti (con il Museo del Tesoro). Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. - 06 Ottobre – Domenica: l'Arte dell’Antiquariato e della Calzatura a Firenze. Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Ferragamo, la calzatura, l'arte, la moda della Collezione di Antiquariato di Giovanni Pratesi (Presidente dell'Associazione Antiquari d'Italia). Un  luogo unico, che già al primo sguardo trasmette un’aura di solennità e di sopita magia. Pranzo e pomeriggio libero per visite individuali o per una passeggiata nel centro storico (piazza della Signoria, Piazza Duomo...). Nel tardo pomeriggio, partenza per il ritorno alle sedi di partenza. ( vedi programma allegato) Il programma potrà subire qualche modifica in loco a discrezione della guida per una migliore riuscita del Tour.

La quota comprende:

viaggio A/R in Pullman G.T. – esperto d'arte per 3 giornate e mezza – ingressi – hotel 3-4 stelle, camere doppie con servizi privati – pensione completa dal pranzo del 1° alla prima colazione dell'ultimo giorno – bevande ai pasti ¼ vino + ½ minerale – tassa di soggiorno -assicurazione medico/bagaglio Allianz assistance.

La quota non comprende:

pranzo dell'ultimo giorno e  tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende".

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

http://www.fitel.it/Resource/2016-POLIZZAINFORTUNI_1.pdf
http://www.fitel.it/Resource/2016-POLIZZARESPONSABILITACIVILESOCISUTERZI1

Note:

Costo Polizza annullamento facoltativa: € 55,00 in camera doppia - € 65,00 in camera singola.    

Organizzazion Tecnica: Davvero Viaggi srl - Piacenza

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa.Per contro,ovviamente,sarà previsto una riduzione delle quote e/o del contributo originariamente previsto a fronte di minori costi accertati. Priorità prenotazioni in base all’ordine di arrivo con precedenza ai Soci Cral, ai familiari e, solo se ci saranno posti disponibili, agli aggregati

Vai alla lista delle iniziative

Altri CRAL del gruppo CA