Banner mercatini di natale sul lago di costanza

Mercatini di Natale sul Lago di Costanza

Iniziativa 240322 - Sezione Cesena-Faenza
Una suggestiva tre giorni per i Mercatini di Natale sul Lago di Costanza. Visita della capitale del Liechtensten Vaduz, con degustazione nella cantina del Principe. Visite delle città di Lindau Costanza e Bregenz e dei rispettivi mercatini di Natale

Proposta:

1° Giorno: Rimini Vaduz - Bregenz

Ritrovo del gruppo nei luoghi convenuti e soste di carico come da programma (soste in base alle esigenze del gruppo).

In tarda mattinata arriviamo nella cittadina di Vaduz, capitale del Principato del Liechtenstein. Visiteremo l'antico borgo, potremo ammirare il castello-residenza del Principe (solo esterno - accesso vietato) e la Camera del Tesoro con reperti unici strettamente legati alla storia del principato. Parteciperemo ad una esclusiva degustazione vinicola presso la Cantina del Principe; solo le uve della migliore qualità dai vigneti coccolati dal clima mitigato dal föhn vi vengono vinificate. Vini eccellenti e vere rarità hanno contribuito alla fama di ottima regione vinicola vantata dai territori del principato. La degustazione prevede 4 varietà du vini tra rossi e bianchi.

Partiamo poi per Bregenz, dove effettueremo il check-in in hotel. Visitiamo la città accompagnati da una guida locale e terminiamo la giornata nei mercatini di Natale. Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.

2° Giorno: Costanza - Lindau - Bregenz

Prima colazione in hotel, imbarco su battello fluviale e partenza in Costanza. Incontro con la guida e visita della città. Costanza (Konstanz) è un scrigno di monumenti storici e scorci suggestivi. Gli imperatori romani, i mercanti medievali e i vescovi che parteciparono al Concilio di Costanza all'inizio deil xv secolo hanno lasciato la loro impronta in questa città caratterizzata da un fitto dedalo di viuzze, fortunatamente risparmiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita in autonomia dei mercatini di Natale.

Nel pomeriggio arriviamo a Lindau per la vista guidata della cittadina e dei mercatini di Natale. Lindau è conosciuta soprattutto per il suo meraviglioso centro storico situato sull'omonima isola e per il suggestivo scenario naturale che la circonda. Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento. 

3° Giorno: Bregenz Como - rientro

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Como. Ingresso alla Villa Bernasconi: un tipico esempio di villino isolato con torretta in stile Liberty. Situata in Cernobbio, fu commissionata dall'imprenditore tessile Davide Bernasconi all'architetto milanese Alfredo Campanini. Pranzo libero e rientro ai luoghi di residenza.

Agenda programma:

PROGRAMMA DI VIAGGIO 

Venerdì 6 Dicembre 2024
Ore 2,00 partenza da RIMINI piazzale Caduti di Marzabotto
Ore 2,30 sosta a CESENA piazzale dell’Accoglienza per carico partecipanti
Ore 3,00 sosta a FAENZA via Mengolina 1 per carico partecipanti

eventuali soste per raccolta partecipanti lungo il percorso:

Bologna - Modena - Reggio Emilia - Parma - Piacenza - Milano - Como (da definire nei dintorni delle uscite autostradali)
Ore 11 ca. arrivo a VADUZ - visita della città e del castello (esterno) - visita del camera del tesoro.
Degustazione vinicola nella cantina del principe

- ore 13.30 partenza in direzione di BREGENZ.
Arrivo e visita guidata della città. Al termine possibilità di visitare liberamente i mercatini.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Sabato 7 Dicembre 2024
Colazione in hotel e partenza in pullman in direzione di COSTANZA
Arrivo e visita guidata della città - pranzo libero - breve visita ai mercatini di Natale.

Partenza per LINDAU. Visita guidata di 1 ora e mezzo. Al termine proseguimento per BREGENZ. Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 8 Dicembre 2024
colazione in hotel - ore 10 partenza per viaggio di rientro in Italia
Arrivo a COMO - pranzo libero - visita della villa Bernasconi

La quota comprende:

- Viaggio in pullman con un solo autista ; tasse, pedaggi vari. Il preventivo bus è stato calcolato in base alla normativa vigente che prevede un limite giornaliero di ore di impegno
- Autista a carico agenzia;
- Sistemazione in hotel 3 stelle tipo JUFA BREGENZ;
- Camere doppie con servizi privati;
- Trattamento base di MEZZA PENSIONE (obbligatoria): 2 colazioni, 2 cene, 2 pernottamenti
- ingresso alla camera del tesoro a VADUZ
- degustazione vinicola presso la cantina del Principe a VADUZ (4 vini con accompagnamento di affettati e formaggi)
- visita guidata della città di BREGENZ
- visita guidata della città di LINDAU
- Traghetto per bus e persone andata e ritorno da Meersburg a Costanza AR
- visita guidata della città di COSTANZA
- Biglietto Ingresso villa Bernasconi a COMO
- assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

- Pasti e bevande non menzionati;
- Ingressi a musei o monumenti non menzionati;
- Tassa di soggiorno da pagare in loco:
- Le mance e gli extra in genere;
- assicurazione annullamento facoltativa euro 22,00 p/p
- Tutto quanto non espressamente indicato la quota comprende.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

Collaborazone tecnica: Agenzia Viaggi Mistermiao srl Cesena

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative