Banner naviglio 2

I Navigli e la Pinacoteca di Brera

Iniziativa 200026 - Sezione Parma
Domenica 31 maggio - Mercato dell'antiquariato sul Naviglio Grande e Visita alla Pinacoteca di Brera

Proposta:

In mattinata giro libero al Mercatone dell’Antiquariato. É un grande mercato specializzato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese lungo tutto il primo tratto del Naviglio Grande, da viale Gorizia al ponte di via Valenza, su un percorso di quasi due chilometri tutto affacciato sulle sponde del canale più antico di Milano. Ospita mensilmente più di 380 espositori prevalentemente di antiquariato, con due vie, Corsico e Paoli, dedicate al vintage di qualità. 

Nel pomeriggio trasferimento nel quartiere di Brera e visita della famosa Pinacoteca  con guida. La Pinacoteca raccoglie alcuni tra i massimi capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX quali Piero della Francesca con la Pala Montefeltro, Andrea Mantegna, Raffaello, Bramante, Caravaggio oltre a Tintoretto, Giovanni Bellini, Rubens, Van Dyck e Francesco Hayez. Nel 1976 e poi ancora nel 1984 entrano a far parte della collezione dipinti e sculture del Novecento, grazie alla donazione di Emilio e Maria Jesi, la cui raccolta comprende tra gli altri capolavori di Picasso, Boccioni, Modigliani, Arturo Martini, Marino Marini, Morandi, Carrà, de Pisis. Il corpus di opere novecentesche si amplierà con la donazione Vitali e con acquisti successivi (Arturo Martini, Giacometti). Nel cortile d'onore che fa da ingresso al Palazzo di Brera spicca il bronzo del Napoleone come Marte Pacificatore di Antonio Canova, commissionato dal viceré Eugenio de Beauharnais a partire dall'originale in marmo.

Agenda programma:

Ore 07:00 - Parma - Green Life;
Ore 07:30 - Fidenza - Outlet Fidenza Village;
Ore 08:00 - Piacenza - P.le Decatlon;
Ore 09:30 - circa - Arrivo a Milano

Mattinata dedicata al passeggio sui Navigli con i tanti locali meta della movida milanese e alla ricerca di qualche pezzo curioso al Mercato dell'antiquariato e pranzo libero 

Pomeriggio visita  guidata alla Pinacoteca di Brera. Al termine, rientro ai luoghi di origine.

La quota comprende:

1 Pullman GT riservato - Visita guidata di mezza giornata - Ingresso alla Pinacoteca di Brera + diritti di prenotazione

La quota non comprende:

Gli ingressi non specificati nel programma, le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato ne  “La quota comprende”

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

http://www.fitel.it/Resource/2016-POLIZZAINFORTUNI_1.pdf
http://www.fitel.it/Resource/2016-POLIZZARESPONSABILITACIVILESOCISUTERZI1

Note:

Organizzazione tecnica: Ramitours srl

La quota di partecipazione sara' ridotta di 10 euro al raggiungimento 35 partecipanti e di ulteriori 10 euro al raggiungimento di 45 iscritti.

La riduzione nucleo familiare va fleggata dal Socio se partecipa con almeno 2 familiari.

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative

Altri CRAL del gruppo CA