Banner ob 46829c palazzo landi2

Online gratuita - Opere dimenticate: La Scultura Visconteo-Sforzesca a Piacenza

Iniziativa 210052 - Sezione Piacenza
Giovedi 4 Marzo - dalle ore 17,45 alle ore 18,45 - La scultura Visconteo-Sforzesca a Piacenza

Proposta:

La Sezione di Piacenza, sempre in collaborazione con l'Associazione Atlante Guide, propone questa seconda visita virtuale. L'appuntamento si concentrerà sulla scultura di epoca viscontea-sforzesca a Piacenza, con riferimenti al territorio e all'area lombarsa da cui provenivano i maestri attivi sul nostro territorio. Le tematiche maggiormente conosciute dell'arte piacentina riguardano fondamentalmente due periodi:la gloriosa epoca comunale e il periodo farnesiano; solo negli ultimi anni gli studiosi stanno ponendo la loro attenzione alla codidetta "Epoca di mezzo", vale a dire il periodo visconteo-sforzesco che copre più di un secolo di produzione. Durante il Webimar si prenderanno in considerazione le opere chiave dove furono attivi i più grandi artisti lombardi dell'epoca: Il Palazzo Manfredo Landi (Tribunale) - il Portale maggiore di San Francesco e l'arrivo dei Solari a Piacenza - La lapide di Francesco Mairone in San Francesco e le ripercussioni sul territorio piacentino (San Savino e la Val Tidone)

Organizzazione Tecnica: Associazione Atlante Guide - Piacenza

Agenda programma:

Giovedì 4 marzo

Ore 17.35: inizio collegamento sulla piattaforma ZOOM.

Il giorno prima gli iscritti riceveranno via mail il link e le istruzioni per effettuare il collegamento.

Ore 17.45: inizio della vista con descrizione effettuata da parte di guida turistica. Durata circa 1 ora, oltre a eventuali domande e brevi approfondimenti a richiesta dei partecipanti che potranno quindi ascoltare la descrizione mentre le immagini scorreranno sul loro monitor. A disposizione anche una chat dove si potranno fare domande e richieste di approfondimento.

La quota comprende:

La manifestazione è riservata a Soci e familiari e la partecipazione è gratuita

Assicurazione:

Si ricorda che per potersi iscrivere è necessario essere inregola con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro).

Note:

N.B. Il collegamento avverrà attraverso piattaforma Zoom e, ad iscrizione avvenuta, i partecipanti riceveranno via Mail le istruzioni tecniche necessarie per il collegamento

Vai alla lista delle iniziative

Altri CRAL del gruppo CA